Secondo i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire:
1) una conoscenza di temi e problemi della disciplina sul piano teorico (i princìpi del pensiero religioso medievale) e storico (maestri e scuole).
2) gli strumenti necessari per affrontare questioni con metodologia propria dell’ambito disciplinare, per argomentare con competenza sui temi e i problemi trattati.
3) stimoli adeguati a costruire un’autonomia di giudizio, capacità di analisi critica, sintesi di idee nuove, da usare come possibili chiavi di lettura per affrontare casi di studio (approfondimento di un classico del pensiero medievale).
4) un metodo per saper formulare ipotesi di ricerca, interpretare dati ed elaborare eventuali tesi; comunicare con linguaggio tecnico e con competenza.
indicazioni per acquisire in autonomia conoscenze nuove e specialistiche, usando gli strumenti forniti - sul piano teorico e metodologico - durante il corso.Modulo A (3 cfu)
Testi:
- G. D’Onofrio, Storia del pensiero medievale, Città Nuova, Roma 2011, pp. 17- 52; pp. 236-249; pp. 296-314; pp. 423-498; pp. 605-644.
- Abelardo e Eloisa. Lettere, a cura di M. Fumagalli Beonio Brocchieri, BUR Rizzoli, Milano 1996, pp. 245 (selezione di testi).
Modulo B (2 cfu)
Testo:
- F.E. Consolino – J. Herrin, Fra Oriente e Occidente: donne e Bibbia nell'alto Medioevo (Secoli VI-XI). Greci, latini, ebrei, arabi, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2015, pp. 324.
Modulo C (1 cfu)
(un testo a scelta):
- A. Valerio, Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono, Il Mulino, Torino 2022, pp. 168.
- C. Frugoni, Vita di un uomo: Francesco d’Assisi, Einaudi, Torino 2014, pp. 172.
- G. G. Merlo, Streghe, Il Mulino, Torino 2011, pp. 110.
- A. Vauchez, Caterina da Siena. Una mistica trasgressiva, Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 140.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | I princípi del pensiero religioso medievale - Figure rappresentative del pensiero religioso medievale | - G. D’Onofrio, Storia del pensiero medievale, Città Nuova, Roma 2011, pp. 17- 52; pp. 236-249; pp. 296-314; pp. 423-498; pp. 605-644. |
| 2 | Abelardo ed Eloisa | - Abelardo e Eloisa. Lettere, a cura di M. Fumagalli Beonio Brocchieri, BUR Rizzoli, Milano 1996, pp. 245 |
| 3 | Approfondimento (mod. b): La Bibbia e le donne nel medioevo (secc. VI-XI) | - F.E. Consolino – J. Herrin, Fra Oriente e Occidente: donne e Bibbia nell'alto Medioevo (Secoli VI-XI). Greci, latini, ebrei, arabi, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2015, pp. 324. |
| 4 | Letture | - A. Valerio, Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono, Il Mulino, Torino 2022, pp. 168. - C. Frugoni, Vita di un uomo: Francesco d’Assisi, Einaudi, Torino 2014, pp. 172. - G. G. Merlo, Streghe, Il Mulino, Torino 2011, pp. 110. A. Vauchez, Caterina da Siena. Una mistica trasgressiva, Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 140. |
Sono previste due prove intermedie accessibili a tutti (frequentanti e non): una scritta, consistente in un test (a risposte sia multiple sia libere), relativa al modulo A e una prova didattica, relativa al modulo B, che prevede la preparazione di una lezione da tenere in aula agli altri frequentanti il corso su un tema specifico scelto dello studente in accordo con la docente.
I criteri di valutazione per tali prove riguarderanno: la competenza acquisita su contenuti specifici, la capacità espositiva e di sintesi, l’originalità nella scelta di un autonomo percorso di ricerca. Il superamento di tali prove consente allo studente di considerare come acquisite le parti di programma su cui si è già misurato e di accedere alla prova finale, consistente in un colloquio orale, presentando uno dei testi a scelta del modulo C.
La valutazione finale sarà data dalla media dei punteggi conseguiti nelle tre
prove affrontate.
Gli studenti che non desiderano partecipare alle prove in itinere previste, saranno valutati attraverso la prova finale consistente in un colloquio orale su tutti gli argomenti del programma.
X Prova scritta (test) [mod. A]
X Prova orale (colloquio) [mod. C]
X Prova pratica (prova didattica) [mod. B]
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.I princípi del pensiero religioso medievale - Dalla Romanitas alla Christianitas - Le scuole monastiche - L'età aurea delle università - Bonaventura da Bagnoregio
- Tommaso d'Aquino