SCIENZE UMANISTICHEFilosofiaAnno accademico 2022/2023

9795360 - STORIA DEL PENSIERO RELIGIOSO MEDIEVALE

Docente: ARIANNA ROTONDO

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire:

 

1)  una conoscenza di temi e problemi della disciplina sul piano teorico (i princìpi del pensiero religioso medievale) e storico (maestri e scuole).

2)   gli strumenti necessari per affrontare questioni con metodologia propria dell’ambito disciplinare, per argomentare con competenza sui temi e i problemi trattati.

3)   stimoli adeguati a costruire un’autonomia di giudizio, capacità di analisi critica, sintesi di idee nuove, da usare come possibili chiavi di lettura per affrontare casi di studio (approfondimento di un classico del pensiero medievale).

4)  un metodo per saper formulare ipotesi di ricerca, interpretare dati ed elaborare eventuali tesi; comunicare con linguaggio tecnico e con competenza.

indicazioni per acquisire in autonomia conoscenze nuove e specialistiche, usando gli strumenti forniti - sul piano teorico e metodologico - durante il corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede oltre alle lezioni frontali due seminari su casi di studio o temi specifici affidati a specialisti e una visita guidata al monastero delle Benedettine del SS. Sacramento (Catania).

Prerequisiti richiesti

Conoscenze basilari di storia medievale e di storia della filosofia

Frequenza lezioni

Facoltativa, in presenza.

Contenuti del corso

Il corso propone un percorso di studio generale dei principi, dei temi e degli autori fondamentali del pensiero religioso medievale, con un esercizio di lettura delle Lettere di Abelardo ed Eloisa (mod. A). Un approfondimento riguarderà il rapporto tra le donne e la Bibbia nell’Alto Medioevo (secc. VI-XI) tra ricezione e interpretazione (mod. B). Alcune proposte di lettura di saggi storiografici completano questo percorso (mod. C).

Testi di riferimento

Modulo A (3 cfu)

Testi:

 

-  G. D’Onofrio, Storia del pensiero medievale, Città Nuova, Roma 2011, pp. 17- 52; pp. 236-249; pp. 296-314; pp. 423-498; pp. 605-644.

-  Abelardo e Eloisa. Lettere, a cura di M. Fumagalli Beonio Brocchieri, BUR Rizzoli, Milano 1996, pp. 245 (selezione di testi).

 

Modulo B (2 cfu)

Testo:

 

-  F.E. Consolino – J. Herrin, Fra Oriente e Occidente: donne e Bibbia nell'alto Medioevo (Secoli VI-XI). Greci, latini, ebrei, arabi, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2015, pp. 324.

 

Modulo C (1 cfu)

(un testo a scelta):

-  A. Valerio, Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono, Il Mulino, Torino 2022, pp. 168.

-  C. Frugoni, Vita di un uomo: Francesco d’Assisi, Einaudi, Torino 2014, pp. 172.

-  G. G. Merlo, Streghe, Il Mulino, Torino 2011, pp. 110.

- A. Vauchez, Caterina da Siena. Una mistica trasgressiva, Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 140.


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 I princípi del pensiero religioso medievale - Figure rappresentative del pensiero religioso medievale -  G. D’Onofrio, Storia del pensiero medievale, Città Nuova, Roma 2011, pp. 17- 52; pp. 236-249; pp. 296-314; pp. 423-498; pp. 605-644.
2Abelardo ed Eloisa -  Abelardo e Eloisa. Lettere, a cura di M. Fumagalli Beonio Brocchieri, BUR      Rizzoli, Milano 1996, pp. 245
3Approfondimento (mod. b): La Bibbia e le donne nel medioevo (secc. VI-XI) -  F.E. Consolino – J. Herrin, Fra Oriente e Occidente: donne e Bibbia nell'alto Medioevo (Secoli VI-XI). Greci, latini, ebrei, arabi, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2015, pp. 324.
4Letture -  A. Valerio, Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono, Il Mulino, Torino 2022, pp. 168. -  C. Frugoni, Vita di un uomo: Francesco d’Assisi, Einaudi, Torino 2014, pp. 172. -  G. G. Merlo, Streghe, Il Mulino, Torino 2011, pp. 110. A. Vauchez, Caterina da Siena. Una mistica trasgressiva, Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 140.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove intermedie accessibili a tutti (frequentanti e non): una scritta, consistente in un test (a risposte sia multiple sia libere), relativa al modulo A e una prova didattica, relativa al modulo B, che prevede la preparazione di una lezione da tenere in aula agli altri frequentanti il corso su un tema specifico scelto dello studente in accordo con la docente.

 

I criteri di valutazione per tali prove riguarderanno: la competenza acquisita su contenuti specifici, la capacità espositiva e di sintesi, l’originalità nella scelta di un autonomo percorso di ricerca. Il superamento di tali prove consente allo studente di considerare come acquisite le parti di programma su cui si è già misurato e di accedere alla prova finale, consistente in un colloquio orale, presentando uno dei testi a scelta del modulo C.

 

La valutazione finale sarà data dalla media dei punteggi conseguiti nelle tre

prove affrontate.

 

Gli studenti che non desiderano partecipare alle prove in itinere previste, saranno valutati attraverso la prova finale consistente in un colloquio orale su tutti gli argomenti del programma.

 

X  Prova scritta (test) [mod. A]

X  Prova orale (colloquio) [mod. C]

X  Prova pratica (prova didattica) [mod. B]

 

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle

competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I princípi del pensiero religioso medievale - Dalla Romanitas alla Christianitas - Le scuole monastiche - L'età aurea delle università - Bonaventura da Bagnoregio

- Tommaso d'Aquino

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