SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze Pedagogiche e Progettazione EducativaAnno accademico 2022/2023

1014258 - MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE A - Z
Modulo 1014260 - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire un quadro teorico della valutazione nei contesti educativi, inclusa la valutazione di sistema, e di permettere l'acquisizione di metodologie e strumenti utili alla valutazione dei contesti, processi, esiti, impatti in ambito educativo e formativo. Gli studenti e le studentesse al termine del percorso conosceranno i principali paradigmi e modelli della valutazione, le metodologie, le tecniche e gli strumenti più utilizzati e saranno in grado di applicarli in maniera adeguata e coerente nella pianificazione del monitoraggio e della valutazione della progettazione pedagogica, educativa e didattica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità di svolgimento dell'insegnamento perseguono l'equilibrio fra contenuti teorici e contenuti professionalizzanti. In quest'ottica verrà operata un'integrazione tra lezioni partecipate, dedicate ai fondamenti teorici della disciplina, e fasi di didattica attiva, caratterizzate da attività pratiche che sfrutteranno metodologie quali case history, tutorial ed esercitazioni, simulazione e progettazione, lavoro e riflessione di gruppo.

Prerequisiti richiesti

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante le attività d’aula, infatti, gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento oggetto del corso e saranno guidati in una serie di attività funzionali alla realizzazione del project work.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Epistemologia e storia della valutazione educativaGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Introduzione e capp. 1-2.
2Dimensioni sociali e politiche, categorie e funzioni della valutazioneGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 3 e 4.
3Valutazione del processo formativo e delle ricadute Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 5 e 10.
4Assessment dei risultati di apprendimento, riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 7, 8 e 9.
5Assicurazione della qualità, accreditamento e certificazione delle organizzazioni educativeGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 19.
6La valutazione di sistema e le politiche educative, L’INVALSI e il Sistema Nazionale di ValutazioneGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 17 e 18.
7Metodi di valutazione quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e mistiGalliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 12.
8Prove strutturate e semi-strutturate Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 13 e 14.
9L’indagine valutativa: osservazione, questionari, interviste e colloqui Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 15.
10Costruzione di un piano di valutazioneDispense fornite dal docente.
11Individuazione, costruzione e utilizzo strumenti di valutazioneDispense fornite dal docente.
12Tecniche e strumenti di base per l’analisi dei dati quantitativi e qualitativiDispense fornite dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.

  1. Prova scritta individuale a domande chiuse sul manuale di riferimento per l'insegnamento (la prova incide sul voto finale nella misura del 30%).
  2. Stesura di un piano di valutazione riferito e allegato al progetto educativo (realizzato in gruppo o, nel caso in cui non si frequenti il corso, anche individualmente) previsto quale project work per il corso integrato di "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative" (la prova incide sul voto finale nella misura del 40%).
  3. Prova orale individuale di discussione del piano di valutazione presentato (la prova incide sul voto finale nella misura del 30%).

Il superamento delle prove 1 e 2 costituisce requisito indispensabile per accedere alla prova 3.

Gli studenti non frequentanti possono contattare direttamente il docente per chiarimenti sul percorso. 

Gli studenti Erasmus possono concordare col docente un programma d’esame specifico e modalità alternative di valutazione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Fare riferimento all'indice dei concetti in calce al manuale di riferimento per l'insegnamento.

English version