Conoscenza e comprensione: l’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari per la comprensione della gestione sostenibile del suolo. Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti principali del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di pianificare le azioni necessarie per un uso sostenibile del suolo di un’azienda agraria.
Autonomia di giudizio: l’insegnamento mira a fornire capacità critiche e di giudizio attraverso le lezioni frontali e tutte le altre attività teorico-pratiche (laboratori, seminari tenuti da esperti esterni, visite tecniche); lo studente dovrà inoltre essere in grado di valutare ed interpretare dati sperimentali e di letteratura.
Abilità comunicative: la frequenza delle lezioni e la lettura di testi consigliati, anche in lingua inglese, aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico.
Capacità di apprendimento: l’insegnamento si propone di fornire strumenti utili agli studenti per mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze al fine di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Il corso prevederà:
14 ore di lezioni frontali
14 ore di parte applicativa (esercitazioni in aula e/o in laboratorio e/o visite didattiche).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Fortemente consigliata
Introduzione. Genesi ed evoluzione del suolo. Fasi gassosa e liquida del suolo. Fase solida del suolo: componente inorganica e organica. Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Caratteristiche fisiche e morfologiche del suolo. Proprietà chimiche del suolo: pH, scambio anionico e cationico. Fertilità del suolo e biorisanamento. La rizosfera. Assorbimento radicale di acqua e ioni. Esigenze nutrizionali delle piante. Esercitazioni: valutazione della fertilità del suolo, indicatori agroambientali.
Testo 1: Fondamenti di Chimica del suolo (2017). Sequi, Ciavatta, Miano. Patròn Editore, Bologna.
Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione | Testo 1: Cap. 1 (Par. 1.1-1.3-1.4) |
2 | Genesi ed evoluzione del suolo | Testo 1: Cap. 2 (Par. 2.1-2.2) |
3 | Fase gassosa e liquida del suolo | Testo 1: Cap. 5 |
4 | Fase solida del suolo: componente inorganica e organica. | Testo 1: Cap. 3 e 4 |
5 | Sostanza organica: evoluzione e proprietà. | Testo 1: Cap. 6 (Par. 6.1-6.2-6.4) e Cap. 7 (Par. 7.1) |
6 | Caratteristiche fisiche e morfologiche del suolo | Testo 1: Cap. 2 (Par. 2.4) |
7 | Proprietà chimiche del suolo: pH, scambio anionico e cationico. | Testo 1: Cap. 8 (Par. 8.1-8.2-8.3-8.4) e Cap. 9 |
8 | Fertilità del suolo e biorisanamento | Testo 1: Cap. 13 |
9 | Assorbimento radicale di acqua e ioni | Testo 1: Cap. 7 (Par. 7.2) |
10 | Esigenze nutrizionali delle piante | Testo 1: Cap. 10 |
11 | Suolo rizosferico | Testo 1. Cap. 7 |
12 | Esercitazioni: valutazione della fertilità del suolo, indicatori agroambientali. | Studium |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Evoluzione della sostanza organica del suolo.
Fasi del suolo.
Indicatori agroambientali.