AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2023/2024

9795485 - GESTIONE SOSTENIBILE DEL SUOLO E DEI SISTEMI ZOOTECNICI
Modulo SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO

Docente: CRISTINA ABBATE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: l’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari per la comprensione della gestione sostenibile del suolo. Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti principali del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di pianificare le azioni necessarie per un uso sostenibile del suolo di un’azienda agraria.

Autonomia di giudizio: l’insegnamento mira a fornire capacità critiche e di giudizio attraverso le lezioni frontali e tutte le altre attività teorico-pratiche (laboratori, seminari tenuti da esperti esterni, visite tecniche); lo studente dovrà inoltre essere in grado di valutare ed interpretare dati sperimentali e di letteratura. 

Abilità comunicative: la frequenza delle lezioni e la lettura di testi consigliati, anche in lingua inglese, aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico.

Capacità di apprendimento: l’insegnamento si propone di fornire strumenti utili agli studenti per mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze al fine di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

-->

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevederà:

14 ore di lezioni frontali

14 ore di parte applicativa (esercitazioni in aula e/o in laboratorio e/o visite didattiche).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Non sono necessari prerequisiti.

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata

Contenuti del corso

Introduzione. Genesi ed evoluzione del suolo. Fasi gassosa e liquida del suolo. Fase solida del suolo: componente inorganica e organica. Sostanza organica: evoluzione e proprietà. Caratteristiche fisiche e morfologiche del suolo. Proprietà chimiche del suolo: pH, scambio anionico e cationico. Fertilità del suolo e biorisanamento. La rizosfera. Assorbimento radicale di acqua e ioni. Esigenze nutrizionali delle piante. Esercitazioni: valutazione della fertilità del suolo, indicatori agroambientali.

Testi di riferimento

Testo 1: Fondamenti di Chimica del suolo (2017). Sequi, Ciavatta, Miano. Patròn Editore, Bologna.

Studium


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1IntroduzioneTesto 1: Cap. 1 (Par. 1.1-1.3-1.4)
2Genesi ed evoluzione del suoloTesto 1: Cap. 2 (Par. 2.1-2.2)
3Fase gassosa e liquida del suoloTesto 1: Cap. 5
4Fase solida del suolo: componente inorganica e organica.Testo 1: Cap. 3 e 4
5Sostanza organica: evoluzione e proprietà.Testo 1: Cap. 6 (Par. 6.1-6.2-6.4) e Cap. 7 (Par. 7.1)
6Caratteristiche fisiche e morfologiche del suoloTesto 1: Cap. 2 (Par. 2.4)
7Proprietà chimiche del suolo: pH, scambio anionico e cationico.Testo 1: Cap. 8 (Par. 8.1-8.2-8.3-8.4) e Cap. 9
8Fertilità del suolo e biorisanamentoTesto 1: Cap. 13
9Assorbimento radicale di acqua e ioniTesto 1: Cap. 7 (Par. 7.2)
10Esigenze nutrizionali delle pianteTesto 1: Cap. 10
11Suolo rizosfericoTesto 1. Cap. 7
12Esercitazioni: valutazione della fertilità del suolo, indicatori agroambientali.Studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo 

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni 

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti 

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti 

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona 

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente 

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Evoluzione della sostanza organica del suolo.

Fasi del suolo.

Indicatori agroambientali.


English version