L’insegnamento prevede 21 ore di lezioni frontali e 42 ore di esercitazioni.
Le lezioni frontali saranno partecipate e cooperative.
Le esercitazioni prevedono lo svolgimento di esercizi pratici, lavori di gruppo, discussione di studi di caso notevoli, visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche svolte dagli studenti, lavori di gruppo, seminari di approfondimento.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento
Nessuno.
Raccomandata
Worboys G.L., Lockwood M., Kothari A., Feary S. and Pulsford I. (eds), Protected Area Governance and Management, ANU Press, Canberra, 2015
Kettunen M. & ten Brink P (eds), Social and Economic Benefits of Protected Areas. An Assessment Guide, Routledge 2013
Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021
Marino D., La valutazione di efficacia per le aree protette, Franco Angeli, Milano, 2012
Sassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020
Piccioni L., Parchi naturali. Storia delle aree protette in Italia, Il Mulino, Bologna, 2023
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Aree protette e pianificazione ambientale: concetti, strumenti, scopi e quadro normativo | Worboys G.L., Lockwood M., Kothari A., Feary S. and Pulsford I. (eds), Protected Area Governance and Management, ANU Press, Canberra, 2015; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, |
2 | Classificazioni delle aree protette | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
3 | Fonti statistiche e indicatori | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
4 | Gestione delle aree protette | Marino D., La valutazione di efficacia per le aree protette, Franco Angeli, Milano, 2012; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
5 | Monitoraggio delle presenze turistiche nelle aree protette | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
6 | Costi e benefici sociali delle aree protette | Kettunen M. & ten Brink P (eds), Social and Economic Benefits of Protected Areas. An Assessment Guide, Routledge 2013; Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
7 | Aree protette ed economie locali | Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2021 |
8 | Procedure di valutazione ambientale: VAS, VIA | Sassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020 |
9 | Procedure di valutazione ambientale: VincA | Sassone S., Vademecum dell'ambiente, EPC editore, 2020 e Signorello G. (a cura di), Materiali di approfondimento per l’economia e gestione delle aree protette, Catania, 2020 |
Esame finale orale. La valutazione dell'esame terrà conto della pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, della qualità dei contenuti, della capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, della capacità di riportare esempi, della proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La legge quadro nazionale sule aree protette. La rete Natura 2000. Classificazione IUCN delle aree protette.Tipologia di benefici delle aree proptette. Stima della domanda ricreativa. Piano di gestione. La procedura ambientale VINCA.