SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2022/2023
9794189 - STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA CON LABORATORIO A - Z
Modulo STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA
Docente: LETTERIO TODARO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e del libro per l’infanzia, attraverso attività pratico-guidate che interessano anche il primo avviamento alla lettura.
Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere le metodologie per l’analisi dei bisogni e della domanda di formazione nelle diverse età della vita e nella molteplicità dei contesti sociali e organizzativi
- Conoscere teorie, metodologie e modelli per l’ideazione, la progettazione e la valutazione nel campo dell’educazione formale, non formale, informale
- Possedere le conoscenze metodologiche e didattiche per gestire e valutare percorsi e processi educativi e formativi
- Conoscere un repertorio di metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati a processi formali, informali, non formali
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri
- Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti funzionali ai soggetti e ai contesti di riferimento
- Saper intervenire nelle dinamiche relazionali utilizzando metodi e strumenti per gestire situazioni a diversi livelli (individuale, organizzativo e comunitario)
- Promuovere l'integrazione tra servizi educativi, sociali, culturali, sanitari
- Saper identificare connessioni tra teorie educative, politiche e contesti di crescita delle persone nelle organizzazioni
Autonomia di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)
- Saper interpretare e formulare la domanda di formazione
- Saper valutare gli strumenti funzionali all’analisi dei bisogni
- Saper tradurre l’analisi dei contesti di apprendimento nella formulazione di problemi, obiettivi e soluzioni progettuali
- Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti, utilizzando approcci multidisciplinari e tenendo conto dei diversi contesti educativi
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale
- Saper attivare processi di condivisione
- Saper dialogare, negoziare, condividere con gli attori organizzativi coinvolti
Capacità di apprendimento (DD5)
- Saper promuovere processi di cambiamento nei contesti in cui l’educatore/formatore opera attraverso la produzione di conoscenze situate
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Lettura critica di testi.
Visione e fruizione ragionata di documenti multimediali sui contenuti del corso.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di carattere generale dei modelli della formazione contemporanea.
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del laboratorio. Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri di 3 ore ciascuno. L'ultimo incontro è dedicato alla verifica del percorso.
Contenuti del corso
- Libri e letture per bambini in età prescolare
- La produzione editoriale per i più piccoli e ‘gli albi illustrati’
- Testo, illustrazione e combinazioni di codici comunicativi nell’editoria per l’infanzia
- Poesia e musicalità nella produzione letteraria per i più piccoli
- La continuità del canone fiabesco nel mondo contemporaneo
- Letteratura per l’infanzia e pensiero creativo
- La divulgazione della letteratura per l’infanzia e i suoi strumenti.
Testi di riferimento
- S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del
contemporaneo. Roma, Carocci, 2019 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 10).
- G. Rodari, Grammatica della fantasia, Trieste, Einaudi Ragazzi, 2020.
- G. Rodari, Favole al telefono, Trieste, Einaudi Ragazzi, 2017.
- L. Todaro (a cura di), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita. Roma,
Anicia, 2020. (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10).
- L. Todaro (a cura di), Libri per l’infanzia, lettura e processi formativi. Dal tempo dell’oralità al
tempo dell’iperconnessione. Roma, Anicia, 2020 (capitoli 1, 4, 6, 7, 11)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Libri e letture per bambini in età prescolare | Barsotti/Cantatore cap. I-II |
2 | Ritmo, poesia e musicalità nella produzione letteraria per i più piccoli | Barsotti/Cantatore cap. III-IV |
3 | La produzione editoriale per i più piccoli e ‘gli albi illustrati’ | Barsotti/Cantatore cap. V, VII |
4 | La continuità del canone fiabesco nel mondo contemporaneo | Barsotti/Cantatore cap. X |
5 | Approfondimenti su Rodari | Rodari: Grammatica della Fantasia |
6 | Studi critici su Rodari | Todaro (Rodari a cento anni dalla nascita) |
7 | Libri. letture e processi formativi oggi | Todaro (Lettura e mondo iperconnesso) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.
La valutazione di profitto terrà conto:
- della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;
- della capacità di sviluppare l'uso di una terminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;
- della capacità di sviluppare un discorso appropriato rispetto alla dimostrazione dell'acquisizione di una padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.
English version