SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2022/2023

9794189 - STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA CON LABORATORIO A - Z
Modulo STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA

Docente: LETTERIO TODARO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e del libro per l’infanzia, attraverso attività pratico-guidate che interessano anche il primo avviamento alla lettura.

 Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

Autonomia di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)

Abilità comunicative (DD4)

Capacità di apprendimento (DD5)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Lettura critica di testi.

Visione e fruizione ragionata di documenti multimediali sui contenuti del corso.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di carattere generale dei modelli della formazione contemporanea.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del laboratorio. Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri di 3 ore ciascuno. L'ultimo incontro è dedicato alla verifica del percorso.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

  1. S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo. Roma, Carocci, 2019 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 10). 
  2. G. Rodari, Grammatica della fantasia, Trieste, Einaudi Ragazzi, 2020. 
  3. G. Rodari, Favole al telefono, Trieste, Einaudi Ragazzi, 2017.
  4. L. Todaro (a cura di), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita. Roma, Anicia, 2020. (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10). 
  5. L. Todaro (a cura di), Libri per l’infanzia, lettura e processi formativi. Dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione. Roma, Anicia, 2020 (capitoli 1, 4, 6, 7, 11)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Libri e letture per bambini in età prescolareBarsotti/Cantatore cap. I-II
2Ritmo, poesia e musicalità nella produzione letteraria per i più piccoliBarsotti/Cantatore cap. III-IV
3La produzione editoriale per i più piccoli e ‘gli albi illustrati’Barsotti/Cantatore cap. V, VII
4La continuità del canone fiabesco nel mondo contemporaneoBarsotti/Cantatore cap. X
5Approfondimenti su Rodari Rodari: Grammatica della Fantasia
6Studi critici su RodariTodaro (Rodari a cento anni dalla nascita)
7Libri. letture e processi formativi oggiTodaro (Lettura e mondo iperconnesso)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.

La valutazione di profitto terrà conto:


English version