SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2025/2026

9796689 - LINGUA INGLESE

Docente: PAOLA CLARA LEOTTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti morfologici, sintattici e lessicali relativi al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e scritta e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.

Livello degli studenti in ingresso: A2.
Livello atteso in uscita: B1.

Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)

Autonomia di giudizio (DD3)

Abilità comunicative (DD4)

Capacità di apprendimento (DD5)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali + lettorato.

Prerequisiti richiesti

Grammatica di livello A2 del CEFR

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni del corso e del lettorato è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento. 

Contenuti del corso

Riflessione morfologica, sintattica e lessicale su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica, commento e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare dell’educazione e della formazione; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e scritta nonché l’ampliamento del lessico specifico relativo a questioni educative e pedagogiche ed in particolare ai seguenti argomenti:

 Gli studenti dovranno essere in grado di:

Testi di riferimento

Parte generale:

  1. M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per consultazione, 318 pp.)
  2. Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato (dispensa di 20 pp).

Parte specifica:

Chi non frequenta le lezioni è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
M. Swan, C. Walter, D. BertocchiThe Good Grammar Book for Italian StudentsOxford U.P.2015 
S. Notini, H. MonacoIssues in EducationClueb2001
J. WadeEnglish for EducationCafoscarina2006

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica livello B1 del CEFRM. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015
2unità didattiche selezionate dal lettore di madrelinguaM. Hancock, A. McDonald, English Result, Pre-Intermediate, Oxford U. P., 2010
3Learner-centred education in Italy: The Reggio Emilia Approach S. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001, pp. 61-71
4Learner-centred education in England: SummerhillS. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001, pp. 73-81
5Learner-centred education and American English: The Freedom Writers DiaryLeotta, P.C., “The transportation of British, American and Indian cultures to Italian-dubbed films. Conventionality and creative solutions”, in V. Bonsignori, G. Cappelli, E. Mattiello (eds), Worlds of Words: Complexity, C, par. 4+ Materiale fornito dalla docente
6Learner-centred education in the USA: Sudbury Valley SchoolS. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001, pp. 81-85
7Internet Linguisticsmateriale fornito dalla docente
8Technology and EducationJ. Wade, English for Education, Cafoscarina, Venezia 2006, pp. 148-159
9Parent-children relationship and Indian English: ''Bend it like Beckham''Leotta, P.C., The Challenge of Mediating: from English to the New Englishes. Cultural Otherness in 'Bend it like Beckham', Englishes 41/2010, pp. 51-61+Leotta, P.C., “The transportation of British, American and Indian cultures to Italian-dubbed films. Conventionality and creative solutions”, in V. Bonsignori, G. Cappelli, E. Mattiello (eds), Worlds of Words: Complexity, C, par. 5
10Stories in Education: reading PinocchioS. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001, pp. 103-113. 
11Learner-centred education in Japan:  T. Makiguchimateriale fornito dalla docente
12The British Education SystemS. Notini, H. Monaco, Issues in Education, Clueb, Bologna 2001, pp. 141-148

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere facoltative.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

La votazione finale dell'intero corso (7 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto e colloquio col lettore (50%), colloquio col docente titolare del corso (50%)).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La prova scritta verte sulla grammatica di livello B1 del CEFR. Il colloquio orale verte sui topics trattati durante le lezioni di lettorato, nonché sui moduli del programma della docente titolare del corso. Per ogni argomento, si chiede di leggere, tradurre, rispondere a domande di comprensione, riassumere, commentare.

L'esame si basa molto sulla conoscenza del lessico settoriale.


English version