Fornire la capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti modellistici appresi nella prospettiva della gestione globale di un sistema di trasporto, dalla progettazione e realizzazione delle infrastrutture alla gestione e all'esercizio dei servizi di trasporto.
Gestione delle infrastrutture di trasporto
1. La normativa di riferimento
2. I livelli di progettazione
3. La sostenibilità nella progettazione
4. La valutazione di impatto sulla sicurezza stradale
Fondamenti di progettazione delle infrastrutture di trasporto
1. Classificazione stradale
2. Le componenti di traffico
3. La velocità di progetto
4. La sezione stradale
5. La geometria orizzontale
6. Raggio minimo di una curva
7. Le curve a raggio variabile
8. Il profilo altimetrico
9. Raccordo convesso e concavo
10. Le intersezioni stradali
11. Le manovre in una intersezione ed i punti di conflitto
12. Classificazione tipologica delle intersezioni
13. Criteri di inserimento delle intersezioni
14. Elementi di un’intersezione
15. Le rotatorie
16. La visibilità nelle intersezioni
17. Il veicolo ferroviario
18. La sovrastruttura ferroviaria
19. Le stazioni ferroviarie
20. Andamento planimetrico
21. Andamento altimetrico
22. La manutenzione in ferrovia
23. La classificazione degli aeroporti
24. Le manovre di decollo e atterraggio
25. L’orientamento della pista
26. Il regolamento di scalo
27. La certificazione di un aeroporto
28. Il manuale dell’aeroporto
29. Il Safety management system
30. Il Risk management
La realizzazione di una infrastruttura di trasporto
1. La pianificazione dei lavori
2. Il diagramma di Gantt
Gli asset infrastrutturali
1. L’asset management
2. I dati
3. Il catasto stradale
4. Il livello di analisi
5. Gli obiettivi del Lifecycle planning
6. Gli standard di manutenzione
7. Le strategie di investimento
8. La valutazione del rischio
Gli strumenti per la gestione delle reti
1. Metodi e tecnologie per la raccolta dei dati
2. La modellazione BIM
3. Le piattaforme GIS
Materiale didattico: dispense del corso
CONTENUTI DEL MODULO ICAR 04 – GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO
1. Gestione del progetto delle infrastrutture di trasporto
Normativa di riferimento. I livelli di progettazione. I principali elaborati progettuali richiesti.
Le compatibilità tecniche. Le compatibilità di natura finanziaria, economica e ambientale. La sicurezza.
2. Fondamenti di progettazione delle infrastrutture di trasporto
Le infrastrutture stradali (La sezione. Le velocità di progetto. Gli elementi geometrici. Le intersezioni). Le infrastrutture ferroviarie (La piattaforma. Elementi di geometria planimetrica e altimetrica. Le strutture ferroviarie). Le infrastrutture aeroportuali (Classificazione e caratteristiche essenziali degli aeroporti. La pista. I piazzali. I terminal passeggeri. I vincoli progettuali e ambientali)
3. La realizzazione di una infrastruttura di trasporto
Conoscenza di base sui cantieri per le infrastrutture di trasporto. La programmazione dei lavori.
4. Gli asset infrastrutturali
La gestione del patrimonio infrastrutturale. Misura delle prestazioni. Dati per la gestione del patrimonio. Lifecycle planning. La manutenzione.
5. Gli strumenti per la gestione delle reti
Dalla progettazione alla modellazione (BIM). L’analisi e la visualizzazione dei dati mediante piattaforme GIS. La raccolta dei dati (sensori, smartphone, etc.)
Materiale didattico: A. Benedetto. Strade, ferrovie, aeroporti. UTET Università
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO | A. Benedetto. Strade, ferrovie, aeroporti. UTET UniversitàDispense del corso |
L’esame si svolge mediante un'unica prova basata su un colloquio orale per la verifica della conoscenza teorica e pratica degli argomenti svolti durante il corso. In particolare è necessario dare prova della capacità di risoluzione di semplici problemi di calcolo dei flussi di una rete di trasporto, di meccanica della locomozione e di progetto delle caratteristiche fondamentali di una linea di trasporto collettivo.
La valutazione dell'esame è basata sui seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti richiesti, capacità espressiva e proprietà di linguaggio, capacità di applicare le conoscenze a semplici casi studio, capacità di collegamento dei diversi temi del programma di insegnamento.