FISICA ED ASTRONOMIA "Ettore Majorana"FisicaAnno accademico 2024/2025

9796610 - LABORATORIO DI FISICA III
Modulo DIDATTICA FRONTALE

Docente: PAOLA LA ROCCA

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi specifici del presente corso di insegnamento sono i seguenti:

In riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Capacità di applicare conoscenza:

Autonomia di giudizio:

Abilità comunicative:

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Prerequisiti richiesti

Frequenza lezioni

La frequenza del corso è di norma obbligatoria (consultare il Regolamento didattico del Corso di Studi).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Contenuti del corso

Parte I

1. Tecniche e strumenti di laboratorio

Funzionamento e utilizzo di sensori per la misura di grandezze fisiche – Sensori analogici e digitali – Acquisizione dati da sensori - Data logger – Utilizzo di sistemi tradizionali e di microprocessori a basso costo – Il sistema Arduino e sue applicazioni - Multimetri digitali e oscilloscopi analogici e digitali – Elementi base di tecnica del vuoto – Attrezzature per la produzione del vuoto: principali tipi di pompe da vuoto – Strumenti per la misura del vuoto – Misura di radiazioni dall’infrarosso all’ultravioletto – Fibre ottiche e trasporto della luce - Spettrofotometri digitali – Proprietà e utilizzo di sorgenti radioattive alfa, beta e gamma.

2. Rivelatori di radiazione

Interazione di particelle cariche pesanti con la materia – Relazione di Bethe-Bloch – Range – Straggling – Perdita di energia di elettroni e positroni – Radiazione di frenamento - Radiazione Cherenkov - Interazione dei fotoni con la materia – Effetto fotoelettrico, effetto Compton e produzione di coppie – Sciami elettromagnetici – Sviluppo longitudinale e trasversale di uno sciame elettromagnetico – I rivelatori di particelle nella fisica moderna - Classificazione dei rivelatori di particelle – Misura dell’energia, dell’impulso, della posizione, della massa e della carica delle particelle subatomiche – Proprietà generali di un rivelatore: sensibilità, risoluzione, efficienza, tempo morto - Rivelatori a gas – Camere a ionizzazione – Contatori Geiger – Rivelatori a semiconduttore – Rivelatori a strip, a drift e a pixel di silicio – Il danneggiamento da radiazione – Rivelatori a scintillazione - Scintillatori organici e inorganici – Risposta in luce – Fotomoltiplicatori – Guide di luce e fibre WLS – Fotodiodi a valanga e silicon photomultiplier.

3. Elementi di elettronica

Segnali impulsivi dai rivelatori – Segnali analogici e digitali – Standardizzazione dei segnali – Propagazione e trasporto dei segnali – Cavi coassiali e loro caratteristiche – Generatori di segnali - Alimentatori – Modulistica elettronica per la fisica nucleare – Lo standard NIM - Elementi base di elettronica lineare: preamplificatori, amplificatori, shaper – Elementi base di elettronica digitale – Combinazioni logiche di segnali: OR, AND, NOT – Convertitori analogico-digitale (ADC, QDC, TDC) – Discriminatori – Circuiti di coincidenza – Scale di conteggio - Sistemi di trigger – Cenni sui sistemi di acquisizione dati – Il software per l’acquisizione e la gestione dei dati.

4. Analisi dei dati e tecniche di simulazione

Richiami di statistica elementare - Indici per il valore centrale e indici di dispersione – Distribuzioni sperimentali – Distribuzione di Gauss – Distribuzione di Poisson – Errori sperimentali e loro trattamento - Test di significatività – Tecniche di analisi dati in fisica nucleare – Analisi di uno spettro a più componenti – Sottrazione del fondo – Fit non lineari – Uso di programmi di analisi dati multiparametrici - Simulazione di processi fisici – Tecniche Monte Carlo – Utilizzo del software ROOT per la simulazione e per l’analisi dei dati sperimentali - Cenno sui programmi di simulazione GEANT per i rivelatori di particelle.

 

Parte II: Esercitazioni ed esperimenti di laboratorio

  1. Esperienze sull'utilizzo di Arduino
  2. Studio dell’effetto fotoelettrico e misura della costante di Planck
  3. Studio di spettri continui e a righe mediante uno spettrofotometro digitale
  4. Rivelazione di elettroni mediante contatore Geiger e misura del coefficiente di assorbimento
  5. Misura di spettri gamma mediante scintillatori a Ioduro di Sodio
  6. Misura del coefficiente di assorbimento dei gamma nei materiali
  7. Misura di spettri alfa mediante rivelatori al silicio e studio della perdita di energia
  8. Misura dello spettro energetico di una sorgente beta
  9. Interferometro di Michelson
  10. Caratterizzazione di SiPM

Testi di riferimento

Per gli argomenti riguardanti l’interazione della radiazione con la materia, i rivelatori di particelle e i fondamenti di elettronica, uno dei testi seguenti:

1. William R. Leo, Techniques for Nuclear and Particle Physics Experiments, Springer-Verlag

2. Glenn F. Knoll, Radiation Detection and Measurement, John Wiley and Sons

3. Claude Leroy and Pier-Giorgio Rancoita, Principles of Radiation Interaction in Matter and Detection, World Scientific

4. C.Grupen, B.Shwartz, Particle Detectors, Cambridge

Per argomenti di statistica e analisi dei dati:

5. J.R.Taylor, Introduzione all’analisi degli errori, Zanichelli

Per Arduino:

6.  B.W. Evans, Arduino Programming Notebook, Creative Commons

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Arduino (~ 5 h)6)
2Sensori (~ 3 h)Slides
3Sorgenti di radiazione (~ 2 h)1) 2) 3) 4)
4Perdita di energia di particelle cariche pesanti (~ 3 h)1) 2) 3) 4)
5Perdita di energia di elettroni (~ 2 h)1) 2) 3) 4)
6Scattering multiplo (~ 0.5 h)1) 2) 3) 4)
7Interazione dei fotoni (~ 2 h)1) 2) 3) 4)
8Sciami elettromagnetici (~ 1 h)1) 2) 3) 4)
9Caratteristiche dei rivelatori (~ 2 h)1) 2) 3) 4)
10Identificazione di particelle (~ 1 h)1) 2) 3) 4)
11Distribuzione di Poisson e applicazioni  (~ 2 h)1) 2) 3) 4) 5)
12Multimetro Digitale (~ 1 h)Slides
13Rivelatori a gas  (~ 3 h)1) 2) 3) 4)
14Rivelatori a scintillazione (~ 3 h)1) 2) 3) 4)
15Fotosensori (~ 2 h)1) 2) 3) 4)
16Spettro gamma (~ 1 h)1) 2) 3) 4)
17Rivelatori a semiconduttore (~ 4 h)1) 2) 3) 4)
18Tecniche da vuoto (~ 2 h)Slides
19Elementi di elettronica (~ 4 h)1) 2) 3) 4)
20Metodi Monte Carlo (~ 2 h)Slides

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso verranno svolte delle esercitazioni in aula a seguito delle quali verrà richiesto agli studenti di produrre un breve elaborato riportante la soluzione dell’esercitazione da consegnare al docente prima della conclusione delle lezioni. Condizione necessaria per poter svolgere l’esame orale è la partecipazione (con relativa consegna delle risposte scritte) alle esercitazioni e ai turni di laboratorio, oltre che la frequenza alle lezioni. Verrà fatta eccezione per gli studenti lavoratori, per i quali saranno valutate tempistiche più flessibili. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, Prof. Catia Petta.

Alla fine del corso per ciascun studente sarà sorteggiato uno degli esperimenti effettuati durante l’attività in laboratorio, su cui lo studente dovrà preparare e consegnare, una settimana prima dell’esame orale, una relazione scritta. L’esame orale avrà come oggetto il contenuto della relazione, nonché gli altri argomenti del corso.

Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti aspetti:

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Come previsto dal Regolamento Didattico, ai fini dell'esame è obbligatorio aver superato le seguenti materie: Analisi Matematica I, Fisica Generale I e II, Laboratorio di Fisica I e II.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande di seguito riportate non costituiscono un elenco esaustivo ma rappresentano solo alcuni esempi.

Interazione delle particelle cariche e perdita di energia - Processi di interazione dei gamma - Funzionamento dei rivelatori a gas - Rivelatori basti sulla scintillazione - Proprietà degli scintillatori - Risoluzione energetica di un rivelatore - Risoluzione temporale di un rivelatore - Valutazione dell'accettanza geometrica di un rivelatore - Calibrazione di un rivelatore - Convertitori analogico-digitali - Discriminatori e loro funzione - Circuiti di coincidenza e valutazione delle coincidenze spurie - Esempi di simulazione Monte Carlo.


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