SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2023/2024
9797373 - LABORATORIO DI FILOLOGIA DIGITALE E ANALISI COMPUTAZIONALE DEI TESTI
Docente: GIUSEPPE PALAZZOLO
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti alla
fine del corso dovranno raggiungere i seguenti obiettivi:
1) Conoscenza e
comprensione: conoscere le caratteristiche generali dei linguaggi di markup e in particolare della codifica
XML/TEI; conoscere i principali strumenti di analisi computazionale dei testi.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: capacità di individuare gli elementi
lessicalmente e semanticamente rilevanti nel testo, per il trattamento del testo
digitale mediante software di analisi quantitativa; capacità di codificare testi
in XML/TEI, scegliendo i tag più
adeguati alle esigenze di codifica.
3) Autonomia di
giudizio: saper interpretare e analizzare criticamente i testi sulla base dei
dati raccolti; essere in grado di effettuare una valutazione critica delle
fonti e prendere decisioni editoriali informate per presentare un'edizione
autorevole e accurata del testo.
4) Abilità
comunicative: essere in grado di comunicare i risultati della ricerca e le
scelte metodologiche operate, evidenziando gli aspetti cruciali, utilizzando
una terminologia appropriata e diversi generi testuali, sia scritti che orali.
5) Capacità di
apprendimento: potenziare la capacità di studiare in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali; esercitazioni e attività laboratoriali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli elementi essenziali della grammatica italiana e della
linguistica dei testi. Nozioni fondamentali di filologia.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
A. Introduzione (1 CFU)
Lettura e codifica dei
testi; Digital Hermeneutics e studi letterari; Distant e close reading e
visualizzazione dei dati.
Testi di riferimento
A. Testi:
- Teoria e forme del testo digitale, a cura
di M. Zaccarello, Roma, Carocci, 2019, capp. 1-3 e 6, pp. 33-70 e 95-114.
- F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche,
Roma, Carocci, 2008, cap. 5, pp. 143-167.
- G. Savoca, Lessicografia letteraria e metodo concordanziale, Firenze,
Olschki, 2000, pp. 39-52.
- A. Sichera, La
lecture concordantielle. Fenomenologia ed ermeneutica, in Ermeneutiche. Punti di vista sul confine, Leonforte
(EN), Euno edizioni, 2017/2019, pp. 89-103.
- F.
Moretti, Conjectures on World Literature,
«New Left Review», 84, Nov/Dec 2013, 15 pp.
- F.
Ciotti, Distant reading in literary studies:
a methodology in quest of theory, «Testo e senso», 23, 2021, pp. 195-213.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica: alla fine del corso gli studenti realizzeranno
un’edizione digitale in XML/TEI da visualizzare mediante software EVT di testi
che saranno forniti a lezione: si tratterà di testi di scrittori italiani di carattere
narrativo, reportagistico, socio-culturale. La prova verterà sul modulo C, che
non sarà pertanto oggetto della prova orale.
Prova orale: durante la prova orale sarà richiesto agli
studenti di commentare le scelte editoriali e di codifica operate nel corso della
prova pratica, soffermandosi sulle eventuali criticità riscontrate. La prova verterà
sui moduli A e B.
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Nuove dinamiche di edizione e lettura nell’era
digitale; Distant e close reading; Annotazione dei testi; Strumenti per l’analisi
computazionale dei testi; Digital Hermeneutics; Concordanza; Sentiment
analysis.
English version