SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIAInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) sede CataniaAnno accademico 2024/2025
1013296 - SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE E PEDIATRICHE 2
Modulo 1013297 - INFERMIERISTICA OSTETRICA E GINECOLOGICA
Docente: Lina Maria GUELI
Risultati di apprendimento attesi
L obiettivo dell insegnamento e' individuare i bisogni di assistenza infermieristica in ambito ostetrico e ginecologicoIdentificare le situazioni cliniche in cui è necessario avvalersi di consulenti, instaurare e promuovere la relazione d’aiuto e garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
Raggiungere con la conoscenza poi completata con il tirocinio la capacità di giudizio autonomo indispensabile per esercitare la professione infermieristica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Modalita' mista a distanza e frontale con progetti in itinere
Prerequisiti richiesti
Capacita" di integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e lo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica. Capacita" di lavorare in gruppo e promuovere tale modalità operativa.
Frequenza lezioni
Frequenza dove e 'richiesta la presenza con agevolazioni come da contratto per lo studente lavoratore
Contenuti del corso
PROGRAMMA “ SCIENZE INFERMIERISTICHE GINECOLOGICHE E OSTETRICHE”
Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato genitale
femminile
Ambulatorio di ginecologia ed ostetricia
Posizioni dell’utero
Endometriosi
HPV- tumore della
cervice
Incontinenza urinaria femminile
Aborto—194/78
Prevenzione del tumore della mammella
Contraccezione
Infertilità – sterilità
Alimentazione in gravidanza
Educazione in gravidanza e analgesia del parto
Raccolta sangue cordonale
Gravidanza e parto
TORCH
Allattamento materno
Menopausa
Indagine diagnostiche
Isteroscopia
Colposcopia PAP TEST
Cateterismo vescicale
Testi di riferimento
Pescetto- De Cecco- Pecorari - Manuale di Ginecologia e Ostetricia Ed. Seu 2009 Disciplina ostetrica MC Graw Hill Slides del corso di lezioni
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale come suggerito dal CI e lavori di gruppo in itinere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’AUMENTO
DELLA TEMPERATURA BASALE NELLA FASE POST-OVULATORIA DEL CICLO E’ DETERMINATA DA
?
-QUALE MALATTIE POSSONO’ESSERE
TRASMESSA PER VIA SESSUALE?
LA FORMAZIONE DI RAGADI SUL CAPEZZOLO DI UNA DONNA
CHE ALLATTA POSSONO ESSERE CAUSATE DA
English version