Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e la capacità di comprensione sulle specie erbacee coltivate di maggior interesse per l’agricoltura italiana, nello scenario produttivo agricolo attuale e del prossimo futuro. Ciascuna coltura è trattata considerando:
1. Inquadramento botanico e descrizione dei principali caratteri botanici e fisiologici
2. Origine, diffusione e importanza economica
3. Principali utilizzazioni
4. Biologia e esigenze climatiche, pedologiche e nutrizionali
5. Obiettivi e metodi del miglioramento genetico, e principali varietà coltivate
6. Cenni sulla gestione agronomica
7. Principali utilizzazioni dei prodotti e sottoprodotti.
Gli elementi di analisi morfo-bio-fisiologica delle colture erbacee coltivate negli agro-ecosistemi mediterranei saranno oggetto di approfondimento e legati ai prodotti e sottoprodotti ricavabili da dette colture.
Il corso si prefigge quindi di fornire agli studenti le conoscenze bio-agronomiche e la capacità di applicarle in contesti lavorativi multidisciplinari sviluppando attività e progettualità con autonomia di giudizio.Durante il corso saranno promosse in aula attività di gruppo volte all’approfondimento di alcune tematiche promuovendo le competenze nella comunicazione e divulgazione scientifica utilizzabili in contesti lavorativi e accademici con autonomia.
In particolare, a conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di: i) rappresentare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite relative all’Inquadramento botanico e descrizione dei principali caratteri botanici e fisiologici, l’origine, diffusione e importanza economica delle colture erbacee studiate e i le principali utilizzazioni dei prodotti e sottoprodotti. ii) applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per indirizzare le tecniche biotecnologiche di miglioramento genetico in relazione a possibili obiettivi di implementazione dei prodotti e sottoprodotti di tali colture. iii) raccogliere e interpretare dati e informazioni finalizzati ad analizzare autonomamente le esigenze climatiche, pedologiche e nutrizionali delle colture erbacee, conoscendone le principali tecniche di gestione agronomica. iv) fornire agli studenti la capacità di applicare le conoscenze acquisite in altri corsi per futuri contesti lavorativi in ambito di miglioramento genetico vegetale per la costituzione varietà di specie erbacee di interessa agrario e industriale; v) sviluppare, con specifico riferimento ai contenuti della disciplina, capacità di apprendimento che consentano agli studenti la prosecuzione degli studi universitari nei cicli successivi con un elevato grado di autonomia.
nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti
interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare
eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi
didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per
l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del
nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Agrosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica,biotica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema.Sussidi del docente | |
2 | Importanza economica delle colture erbacee nel mondo in Europa, inItalia. Criteri di classificazione e metodo di trattazione delle coltureerbacee.Testo 1; Sussidi del docente | |
3 | Cereali: frumento tenero e duro, orzo, mais e specie minori. Testo 1; Sussidi del docente | |
4 | Leguminose da granella: fava, cece, lenticchia, fagiolo, lupino,cicerchia, pisello, soia.Testo 1; Sussidi del docente | |
5 | Oleifere: colza e altre specie Brassicacee, girasole. Testo 2; Sussidi del docente | |
6 | Orticole da pieno campo: carciofo, patata, pomodoro. Testo 2; Sussidi del docente | |
7 | Cenni sulle colture da fibra (lino, canapa, cotone) Testo 2: Sussidi del docente | |
8 | Cenni sulle colture foraggere (erbai, prati e pascoli). Testo 3; Sussidi del docente | |
9 | Cenni sulle colture da biomassa per energia (per la produzione dibioetanolo, biodiesel, biogas, calore e elettricità).Sussidi del docente |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.
La valutazione della preparazione dello studente avrà luogo sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha apprezzabili capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: approfondimenti significativi.