ECONOMIA E IMPRESADirezione aziendaleAnno accademico 2024/2025

9797641 - DESTINATION MANAGEMENT E MARKETING

Docente: SONIA CATERINA GIACCONE

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Lo studente acquisirà conoscenze specifiche nel campo della gestione e del marketing delle destinazioni turistiche, con riguardo in particolare alle strategie di sviluppo e promozione dell’offerta turistica del territorio. Tali conoscenze contribuiranno a sviluppare la sua capacità di analizzare i fattori che incidono sulla competitività delle destinazioni turistiche e di comprendere le logiche che guidano, a vari livelli, le scelte sia dei policy makers, che delle imprese turistiche operanti in un certo territorio. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sulle attività orientate da una parte ad analizzare il fenomeno turistico, dall’altra a valorizzare e promuovere il patrimonio di risorse e attrazioni turistiche locali, al fine di incrementare l’attrattività della destinazione ed attrarre flussi turistici.  L’attività didattica è dunque orientata a diffondere le conoscenze in merito alle principali categorie concettuali alla base della gestione e del marketing delle destinazioni turistiche e le relative strategie tese a valorizzare e promuovere le specificità locali e le vocazioni territoriali. Ciò al fine di rendere la destinazione turistica attrattiva, rispetto ai diversi segmenti di domanda turistica, per la sua offerta differenziata  e pronta ad un turismo inclusivo e sostenibile.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le problematiche connesse alla gestione di una destinazione turistica, nonché di comprendere, valutare ed applicare i meccanismi e le scelte di marketing strumentali a rendere una destinazione turistica attrattiva e ad alimentarne la competitività nel tempo. In particolare lo studente padroneggerà gli strumenti concettuali per l’analisi strategica e di marketing della destinazione sarà in grado di utilizzare gli strumenti per l’analisi del fenomeno turistico e per la definizione e implementazione di strategie finalizzate alla gestione della destinazione ed alla valorizzazione del suo potenziale di attrattività turistica. Acquisirà altresì le conoscenze metodologiche necessarie per l’elaborazione e realizzazione di piani di marketing della destinazione.

3. Autonomia di giudizio (making judgements):

Lo studente sarà in grado di affrontare in modo critico le problematiche inserenti la valutazione e la formulazione di strategie di gestione e marketing delle destinazioni turistiche e di elaborate autonomamente riflessioni sulle scelte strategiche operate al fine di incrementare e difendere nel tempo l’attrattività di una destinazione turistica rispetto ai target di riferimento. Lo studente sarà, inoltre, sollecitato a confrontare e valutare, sulla base di informazioni previamente acquisite ed elaborate, diverse opzioni strategiche e strumenti di marketing, finalizzati anche a valorizzare e comunicare gli aspetti di sostenibilità ed inclusività di una destinazione. Le attività individuali e di gruppo che gli studenti sono chiamati a svolgere, coerentemente con i temi affrontati durante le lezioni, contribuiscono a sollecitare la capacità degli studenti di formulare analisi e giudizi in modo critico ed autonomo.

4. Abilità comunicative (communication skills):

Lo studente sarà in grado di padroneggiare, in modo rigoroso, un linguaggio tecnico e di discutere criticamente sugli aspetti analitici e strategici del management e del marketing delle destinazioni turistiche. Tale capacità è stimolata anche dalla costante interazione che si realizza in aula tra docente e studenti, attraverso un dibattito aperto e costruttivo sui temi affrontati. Le abilità comunicative sono anche stimolate da altre attività svolte durante il corso, come ad esempio l’analisi e discussione in aula di casi studio, la stesura di brevi relazioni scritte, le presentazioni dei project work sviluppati dagli studenti.

5. Capacità di apprendimento (learning skills):

Al termine del ciclo di lezioni lo studente avrà appreso delle conoscenze teoriche e maturato una capacità di comprensione e valutazione che gli consentiranno di aggiornare ed incrementare in modo autonomo le proprie competenze di management e marketing delle destinazioni turistiche. Avrà altresì maturato la capacità di affrontare criticamente la lettura e la comprensione sia di articoli scientifici che di piani strategici e di marketing in tema di sviluppo e promozione delle destinazioni turistiche. Tale capacità di apprendimento è stimolata, durante le lezioni, da uno stile partecipativo che coinvolge attivamente gli studenti anche attraverso la presentazione e discussione di casi-studio nonché attraverso la realizzazione, in forma individuale o in piccoli gruppi, di approfondimenti su specifici temi o di progetti sulle tematiche oggetto della disciplina.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è organizzato principalmente attraverso lezioni frontali e prevede una partecipazione attiva degli studenti ed una interazione costante tra studenti e docente.

I temi affrontati nelle lezioni frontali possono essere approfonditi anche attraverso alcune testimonianze in aula da parte di professionisti ed imprenditori operanti sul territorio locale. Sono altresì previste attività di analisi e discussione in aula di case study, nonché approfondimenti tematici individuali e lavori di gruppo.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
 

Prerequisiti richiesti

Pur non essendo previsto alcun prerequisito formale, la conoscenza dei contenuti di base della disciplina di Marketing è ritenuta utile

Frequenza lezioni

Pur non essendo obbligatoria, la frequenza assidua delle lezioni è vivamente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso di Destination management e marketing affronta le principali categorie concettuali nell’ambito della gestione e del marketing applicati allo sviluppo, alla valorizzazione ed alla promozione dei territori che sono destinazioni turistiche, secondo criteri di competitività e di sostenibilità. L’insegnamento  mira a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare, a livello strategico ed operativo, le tematiche inerenti la gestione e promozione coordinata di destinazioni turistiche caratterizzate da differenti vocazioni ed attività prevalenti e la progettazione di piani di marketing per sviluppare la loro attrattività rispetto ai segmenti target di domanda turistica.

La prima parte del corso affronta gli aspetti definitori e concettuali del fenomeno turistico e del territorio inteso come destinazione turistica. Esamina le questioni legate al governo del territorio nonché all’analisi strategica per la gestione della destinazione turistica.  Considerando la destinazione turistica un sistema territoriale la cui gestione implica sovente il coordinamento di diversi attori, particolare attenzione viene posta sull’analisi delle relazioni tra i diversi attori territoriali coinvolti a vario titolo nelle attività legate al turismo. Vengono altresì declinate le tipologie di destinazioni turistiche ed i lodo modelli di governo.

Successivamente, l’attenzione viene focalizzata sull’offerta del territorio, con particolare riferimento alle risorse e attrazioni turistiche, e sull’analisi della domanda turistica della destinazione, che rappresentano elementi fondamentali per la definizione delle strategie per lo sviluppo e la competitività turistica della destinazione, nonché per la definizione delle strategie di marketing della destinazione stessa. In particolare, per quanto riguarda le attività di marketing della destinazione, vengono prese in esame le strategie di valorizzazione dell’offerta territoriale,  affrontando gli aspetti legati alla politica di prodotto, alle scelte distributive ed alle attività di promozione e comunicazione della destinazione, anche attraverso il web.

Per quanto attiene alle strategie di valorizzazione e sviluppo dell’offerta turistica della destinazione, particolare attenzione sarà riservata agli aspetti strategici ed operativi collegati all’organizzazione di eventi sul territorio, alla gestione delle risorse culturali e all’offerta di servizi di qualità nella destinazione. Un focus sarà altresì dedicato al tema del turismo accessibile ed inclusivo

Testi di riferimento

1.     -    Martini U. (a cura di) (2017), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGrawHill, Milano.

2.      -   Caroli M. (2011), Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio, Franco Angeli, Milano, capitoli: 1, 4, 5, 7.

3.      -   Materiale didattico usato durante il corso ( articoli scientifici, slides, case study ed altre letture).

N.B. il Materiale didattico integrativo è parte integrante del programma e sarà reso disponibile dal docente su Studium.

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso di Management e marketing delle destinazioni turisticheSlides
2Il concetto di turismo e di prodotto turisticoMartini, cap. 1, slides
3Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibileMartini, cap. 1, slides
4Il territorio come sistema e le determinanti della sua competitivitàCaroli, cap. 1, slides
5Il territorio come destinazione turisticaMartini, cap. 2, slides
6Il territorio come destinazione turisticaMartini, cap. 2, slides
7Destination management e governo del territorioMartini, cap. 3, slides
8Destination management e relazioni tra gli attoriMartini, cap. 4, slides
9L’offerta territoriale e le risorse turisticheCaroli, cap. 4, slides
10Pianificazione di marketing della destinazione turistica: struttura del piano ed aspetti strategici e operativiCaroli, cap. 5, slides
11Pianificazione di marketing della destinazione turistica: struttura del piano ed aspetti strategici e operativiCaroli, cap. 5, slides
12 Esempi di piani di marketing delle destinazioni turistiche Materiale fornito dal docente
13 Strategie per l’offerta territoriale e turistica Caroli, cap. 7, slides
14 Strategie per l’offerta territoriale e turistica Caroli, cap. 7, slides
15Sviluppo locale a base culturale e turismoMartini, cap. 5, slides
16La domanda turistica della destinazioneMartini, cap. 6, slides
17La domanda turistica della destinazioneMartini, cap. 6, slides
18Il comportamento di acquisto e consumo del turista Martini, cap. 6, slides
19Il comportamento di acquisto e consumo del turista Martini, cap. 6, slides
20Destination marketing : strumenti e attivitàMartini, cap. 7, slides
21Il ruolo degli eventi per lo sviluppo dell’offerta e la promozione della destinazione turisticaMartini, cap. 7, Caroli, cap. 7, Slides
22Destination branding e attrattività turisticaMartini, cap. 7, Caroli, cap. 7, Slides
23Destination marketing e strategie di presenza webMartini, cap. 8, slides
24 Storytelling ed ecosistemi digitali per la promozione turistica e culturale Martini, cap. 8, slides
25Cineturismo. Il marketing delle destinazioni sul grande schermoMartini, cap. 9, slides
26 Il service management e la gestione dei servizi turistici Martini, cap. 10, slides
27 Il service management e la gestione dei servizi turistici Martini, cap. 10, slides
28Strategie per il turismo accessibile e inclusivoMartini, cap. 7, slides
29Il turismo creativoMartini, cap. 7, slides
30Approfondimenti tematiciSlides
31Progetti di destination management e marketing a confronto e conclusione del corsoSlides

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Negli appelli ordinari, l'esame si svolge attraverso una prova scritta, consistente in un breve elaborato su uno degli argomenti del programma, ed un successivo colloquio orale, al quale accedono gli studenti che abbiano svolto in modo sufficiente la prima prova. La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri: conoscenza degli argomenti del programma, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti al programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici.

Per gli studenti che abbiano assiduamente ed attivamente frequentato il corso, partecipando alle attività proposte dal docente in aula (es. analisi di casi, brevi relazioni scritte sui temi affrontati, simulazioni), la valutazione finale dell’apprendimento sarà effettuata considerando:

-        - una prova scritta individuale, basata sul programma e consistente in domande a risposta multipla e/o aperta. 

-        - il project work di gruppo che gli studenti sono chiamati a svolgere durante il corso in piccoli gruppi.

Per il superamento dell'esame è necessario ottenere una valutazione sufficiente sia nel project work che nella prova scritta.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni sanitarie lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Discutere i diversi indici di turisticità per la destinazione

- Analizzare i vantaggi e le criticità per il territorio connessi alla organizzazione di un grande evento.

- Esplicitare la differenza tra destinazioni corporate e destinazioni community.

- Analizzare, anche attraverso alcuni esempi, i fattori pull di attrazione di una destinazione.

- Esaminare le differenze ed il significato dell' indice di propensione turistica netto, e dell'indice di propensione turistica lordo.

- Spiegare il ruolo delle attività di animazione territoriale nell'ambito delle attività di destination marketing.

- Analizzare e discutere caratteristiche ed obiettivi dei diversi strumenti della comunicazione territoriale.

- Discutere il valore promozionale del cineturismo

- I vantaggi del turismo creativo per la destinazione

- Destination management e governo del territorio


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