CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEOdontoiatria e protesi dentariaAnno accademico 2023/2024

1000806 - ORTODONZIA

Docente: Rosalia Maria LEONARDI

Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo di insegnare agli studenti, l’accrescimento cranio-facciale, le discrepanze delle basi ossee mascellare e  mandibolare sui tre piani dello spazio, l'analisi cefalometrica e l'analisi dello spazio al fine di porre una corretta diagnosi ortodontica, delle patologie dento-scheletriche del complesso craniofacciale (distinguere una I classe scheletrica da una II e da una terza, identificare asimmetrie, denti inclusi, agenesie dentarie, affollamenti dentari).

Sapere quali sono i dispositivi terapeudici ortodontici ed ortopedici ed in qual’è il modo con cui ciascun dispositivo agisce all’interno del cavo orale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

vedi da pag. 12 a 23 del seguente link:

http://www.unict.it/sites/default/files/files/regolamenti_didattici_1718/ciclo_unico/LM%2046%20Odontoiatria%20e%20Protesi%20dentaria.pdf

Frequenza lezioni

obbligatoria

Contenuti del corso

• Classificazione di ANGLE;

• Classificazione scheletrica di BALLARD;

• Classificazione di P.SIMON;

• Classificazione morfo-topografica di MUZI;

• Classificazione clinica di BENAGIANO;

• Classificazione di HOFFER;

• Classificazione secondo la SCUOLA DI CAGLIARI (discrepanza dento-dentale; d. dento-alveolare; d. interscheletrica; d. scheletro muscolare);

• Classificazione secondo la SCUOLA DI MILANO (Giannì)

• Classificazione secondo RICKETTS;

• Classificazione secondo McNAMARA;

• Classificazione secondo la SCUOLA DI CATANIA (anomalie dento-alveolari: verticali, sagittali, trasversali; anomalie scheletriche: verticali, sagittali, frontali).

Obiettivi del trattamento

Obiettivi SEMPLICI, senza alternative: Centrare le linee mediane; correggere i rapporti occlusali trasversali; correggere le rotazioni; correggere l’inclinazione mesio-distale; normalizzare le funzioni neuromuscolari; far erompere i denti inclusi; correggere le disarmonie dento-dentali (stripping).

Biomeccanica degli spostamenti dentari

• Basi molecolari

• Tipi di spostamenti ortodontici

• Applicazione della forza (centro di rotazione e centro di resistenza)

• Ancoraggio dentale

Teleradiografia, analisi teleradiografica e obiettivi

Analisi cefalometrica in norma LL:

Secondo JARABAK (previsione di crescita);

Secondo la SCUOLA DI CAGLIARI;

Secondo RICKETTS (→ 10 fattori dell’analisi di Ricketts);

Secondo Delaire.

Analisi in norma Frontalis (postero-anteriore):

Asse di simmetria (secondo M. LANGLADE; secondo la SCUOLA DI NANTES; secondo GIANNI’; secondo RICKETTS; secondo la SCUOLA DI CATANIA).

Analisi P.A. secondo RICKETTS. Indice di Nahoum, Witts, Profitt.

Landmarkscefalometrici, definizioni ed identificazione

Diagnosi ortognatodontica

Check- up Ortognatodontico

Esame fotografico (Esame endorale (laterale dx/sx/centrale) e Esame extraorale (profilo, frontale).

Studio Modelli secondo Tweed;Indice di Bolton;Indice di Ballard-Wyle;

Analisi dello spazio

Trazioni extraorali (TEO)

Cenni storici

T.E. dirette (T.E. ORIZZONTALE, T.E. OBLIQUA, T.E VERTICALE)

T.E. indirette (T.E. INDIRETTE A-P BASSA, ALTA, VERTICALE, COMBINATA; spostamenti dentari dei molari; tipi di archi facciali;)

T.E. indirette (T.E. INDIRETTE P-A o INVERTITE tipo Delaire e tipo Hickham; T.E. A-P COMBINATE CON T.O.F.)

Contenzione 

Testi di riferimento

Ortodonzia moderna

di William R. Proffit, Henry W. Fields, David M. Sarver

Editore: Elsevier

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sistematica TweedWilliam R. Proffit, Henry W. Fields, David M. Sarver

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

 prova pratica

esame orale 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.”

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tecnica di Tweed


English version