A motivo dell’adesione allo sciopero alla rovescia, a cadenza mensile una lezione verrà dedicata al tema del conflitto israelo-palestinese e al genocidio in Palestina, corredandolo della descrizione dell’economia che sostiene il genocidio.
Per un proficuo studio dei contenuti corso, è propedeutica la conoscenza dei contenuti del corso di I anno Consumo , Produzione, Innovazione per i Mercati Globali
L’arte e l’economia. la domanda d’arte. L’offerta d’arte e i mercati.i distretti artistici.beni culturali e musei.l’economia delle arti digitali. il libro. La musica. Il cinema. L’arte visiva. L’arte dal vivo.
Crescita del reddito, energia, materia e degrado ambientale. La teoria dei sistemi e i sistemi biofisici.ambientee sostenibilità.sostenibilità fortee debole.indicatori fisici per la sostenibilità.l’economia delle risorse rinnovabili.gli strumenti della politica ambientale rischio, incertezza, e ignoranza: la Post Normal Science. Ecologia politica. Economia ecologica e implicazioni di policy.
Manuale A. Luzzati , Jusmet, Martinez-Alier (2025) Manuale di Economia Ecologica e Politiche Ambientali, Franco Angeli, Milano
Capitoli 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 12, 13, 14.
Manuale B. Candela e Scorcu (2025), Economia delle Arti, Zanichelli, Bologna
Capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14,15.
Gli studenti e le studentesse che scelgano di frequentare il corso, hanno la possibilità di sostituire lo studio dei capitoli 1, 3, 4, 8, del manuale A e dei capitoli 1, 3, 4, 6 del manuale B con la lettura di un testo a scelta tra i seguenti:
Autore | Titolo | Casa editrice (edizione citata) | Pagine |
Chimamanda Ngozi Adichie | Americanah | Einaudi (Super ET, 2024) | 512 |
Isabel Allende | La casa degli spiriti | Feltrinelli (Le Stelle/UE) | 480 |
Jane Austen | Orgoglio e pregiudizio | Rizzoli – BUR Deluxe (2018) | 460 |
Ray Bradbury | Fahrenheit 451 | Mondadori (Oscar CULT, 2023) | 300 |
Charlotte Brontë | Jane Eyre | Rizzoli – BUR Grandi Classici (2018) | 585 |
Tracy Chevalier | La ragazza con l’orecchino di perla | Neri Pozza (o BEAT) | 240 |
Jeffrey Eugenides | Middlesex | Mondadori (Oscar) | 612 |
Jonathan Franzen | Purity | Einaudi (Super ET, 2017) | 680 |
Gabriel García Márquez | Cent’anni di solitudine | Mondadori (Oscar moderni. Cult, 2021) | 384 |
Gabriel García Márquez | L’amore ai tempi del colera | Mondadori (Oscar moderni, 2016) | 376 |
Khaled Hosseini | Il cacciatore di aquiloni | Piemme (Pocket, 2021) | 368 |
Maja Lunde | La storia delle api | Marsilio | 426 |
Thomas Mann | I Buddenbrook | Mondadori (Oscar moderni, 2016) | 742 |
George Orwell | La fattoria degli animali | Feltrinelli (Universale Economica I Classici, 2021) | 144 |
Amos Oz | Una storia di amore e di tenebra | Feltrinelli (Universale Economica, 2015) | 640 |
Richard Powers | Il sussurro del mondo | La nave di Teseo (Oceani, 2019) | 658 |
Philip Roth | Il complotto contro l’America | Einaudi (Super ET, 2020) | 440 |
John Williams | Stoner | Fazi (Le Strade) | 332 |
Kader Abdolah | La casa della moschea | Iperborea | 512 |
Kader Abdolah | Un pappagallo volò sull’Ijssel | Iperborea | 544 |
Coloro che avranno scelto la lettura del testo saranno tenuti a una presentazione orale e creativa del testo stesso, in cui non è ammesso l’uso di Power Point ed è invece incoraggiata la predisposizione di collage, fumetti, mappe concettuali, storie cantate o video interattivi. Tale presentazione concorrerà alla formazione del voto finale per il 26%. La prova scritta e la prova orale concorreranno con il 37% ciascuna alla formazione del volto finale. Ulteriori informazioni saranno fornite successivamente. Ogni libro potrà essere assegnato solo a uno studente o studentessa. Il criterio di assegnazione di ogni titolo premia lo studente o la studentessa che lo scelga per primo o per prima.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | LEZIONE INTRODUTTIVA | |
| 2 | ARTE ED ECONOMIA | MANUALE BCAP 1, 3, 4 |
| 3 | DOMANDA E OFFERTA D'ARTE | MANUALE B CAP 1, 3, 4 |
| 4 | I DISTRETTI ARTISTICI | MANUALLE B CAP 7 |
| 5 | L'ECONOMIA DELLE ARTI DIGITALI | MANUALE B CAP 9 |
| 6 | IL MERCATO MUSEALE | MANUALE B CAP 10 |
| 7 | AUTOVALUTAZIONE IL MERCATO EDITORIALE | MANUALE B CAP 11 |
| 8 | LEZIONE SUL CONFLITTO ISRAELO PALESTINESE | |
| 9 | ILMERCATO MUSICALE | MANUALE B CAP 12 |
| 10 | IL CINEMA E LA SUA ECONOMIA | MANUALE B CAP 13 |
| 11 | IL MERCATO DELLE ARTI VISIVE | MANUALE B CAP 14 |
| 12 | IL MERCATO DELLE ARTI PERFORMATIVE | MANUALE B CAP 15 |
| 13 | AUTOVALUTAZIONE | |
| 14 | CRESCITA DEL REDDITO, ENERGIAE DEGRADO AMBIENTALE | MANUALE A CAP 1, 3, 4 |
| 15 | SOSTENIBILITà FORTE E DEBOLE; TEORIA DEI SISTEMIE SISTEMI BIOFISICI | MANUALE A CAP 1, 3, 4 |
| 16 | L'economia del genocidioINDICATORI PER LASOSTENIBILITA' | MANUALE A CAP 7, 8 |
| 17 | LE RISORSE RINNOVABILI E LA LORO ECONOMIA | MANUALE A CAP 7,8 |
| 18 | AUTOVALUTAZIONEGLI STRUMENTIDELLA POLITICA AMBIENTALE | MANUALE A CAP 9 |
| 19 | DECISIONI E CONFLITTI. LA POST-NORMAL SCIENCE | MANUALE A CAP 12 |
| 20 | ABIENTALISMO ECONFLITTI ECOLOGICO-DISTRIBUTIVI | MANUALE A CAP 13 |
| 21 | ECONOMIA ECOLOGICA E DECRESCITA | MANUALE A CAP 14 |
Esempi di domande d'esame:
1. Definizione di mercato e definizione di un mercato culturale
2. Perché il modello microeconomico standard (di analisi delle scelte di consumo in equilibrio economico generale) non si adatta all’analisi dei consumi culturali.
3. Qual è la tripartizione classica in settori dell’economia della cultura.
4. In quali mercati è rilevante la componente del parere esperto nella determinazione dei flussi di consumo.
5. Il dibattito sulla sostenibilità.sostenibilità forte e sostenibilità debole
6. Cos’è ICCP? Da chi è costituito?
7. Il voto con il portafoglio.
i distretti artistici
La Post-Normal Sciencee i conflitti ecologici.
9. Mercato tradizionale e mercato civile: ipotesi antropologiche, ruolo e natura dello scambio.
10. Caratteristiche e metodo dell’ecologia integrale.