ECONOMIA E IMPRESAManagement delle imprese per l’economia sostenibileAnno accademico 2025/2026

9796529 - ECONOMIA DELLE RISORSE AMBIENTALI E CULTURALI

Docente: MARIA RIZZA

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse, valorizzando i contenuti formali e informali delle conoscenze pregresse, acquisiranno consapevolezza macroeconomica dei temi legati allo sviluppo sostenibile. In primo luogo, integrando il limite delle risorse ambientali nel circuito di formazione di prodotto e reddito. Anche dal punto di vista microeconomico, è obiettivo del corso integrare il tema della sostenibilità alle pregresse conoscenze su mercati, consumatori e impresa, secondo l’approccio dell’economia civile; studenti e studentesse acquisiranno conoscenze su interpretazioni del mercato alla luce della tradizione italiana di pensiero e prassi economica; sul voto di portafoglio e sulle tipologie di impresa (imprese sociali, a motivazione ideale, imprese di comunità…). Inoltre, gli studenti e le studentesse acquisiranno familiarità con contenuti e metodi dell’approccio dell’ecologia integrale.
In relazione al tema delle risorse culturali, studenti e studentesse, valorizzando le pregresse conoscenze informali, acquisiranno alcune griglie concettuali utili a definire mercati e consumi culturali, consolidando il processo di acquisizione teorico anche per via esperienziale. In vista di detto consolidamento, sono previsti workshop, focus ed esercitazioni con la presenza di operatori dei settori culturali. Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di riflettere su una domanda di senso – personale e per la collettività - rispetto agli obiettivi della sostenibilità e del consumo/produzione culturale. Il risultato atteso di quest’opportunità è affidato alla libertà e maturità individuale nel lasciarsi interrogare dagli stimoli proposti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali verranno intervallate dal lavoro di gruppo  in aula. Sono previsti anche 2 workshop con operatori del settore culturale.

A motivo dell’adesione allo sciopero alla rovescia, a cadenza mensile una lezione verrà dedicata al tema del conflitto israelo-palestinese e al genocidio in Palestina, corredandolo della descrizione dell’economia che sostiene il genocidio.

Prerequisiti richiesti

Per un proficuo studio dei contenuti corso, è propedeutica la conoscenza dei contenuti del corso di I anno Consumo , Produzione, Innovazione per i Mercati Globali

Frequenza lezioni

consigliata, non obbligatoria

Contenuti del corso

 

L’arte e l’economia. la domanda d’arte. L’offerta d’arte e i mercati.i distretti artistici.beni culturali e musei.l’economia delle arti digitali. il libro. La musica. Il cinema. L’arte visiva. L’arte dal vivo.

Crescita del reddito, energia, materia e degrado ambientale. La teoria dei sistemi e i sistemi biofisici.ambientee sostenibilità.sostenibilità fortee debole.indicatori fisici per la sostenibilità.l’economia delle risorse rinnovabili.gli strumenti della politica ambientale rischio, incertezza, e ignoranza: la Post Normal Science. Ecologia politica. Economia ecologica e implicazioni di policy.

Testi di riferimento

Manuale A. Luzzati , Jusmet, Martinez-Alier (2025) Manuale di Economia Ecologica e Politiche Ambientali, Franco Angeli, Milano

Capitoli 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 12, 13, 14.

Manuale B. Candela e Scorcu (2025), Economia delle Arti, Zanichelli, Bologna

Capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14,15.


Gli studenti e le studentesse che scelgano di frequentare il corso, hanno la possibilità di sostituire lo studio dei capitoli 1, 3, 4, 8,  del manuale A e dei capitoli 1, 3, 4, 6 del manuale B con la lettura di un testo a scelta tra i seguenti: 

Autore

Titolo

Casa editrice (edizione citata)

Pagine

Chimamanda Ngozi Adichie

Americanah

Einaudi (Super ET, 2024)

512

Isabel Allende

La casa degli spiriti

Feltrinelli (Le Stelle/UE)

480

Jane Austen

Orgoglio e pregiudizio

Rizzoli – BUR Deluxe (2018)

460

Ray Bradbury

Fahrenheit 451

Mondadori (Oscar CULT, 2023)

300

Charlotte Brontë

Jane Eyre

Rizzoli – BUR Grandi Classici (2018)

585

Tracy Chevalier

La ragazza con l’orecchino di perla

Neri Pozza (o BEAT)

240

Jeffrey Eugenides

Middlesex

Mondadori (Oscar)

612

Jonathan Franzen

Purity

Einaudi (Super ET, 2017)

680

Gabriel García Márquez

Cent’anni di solitudine

Mondadori (Oscar moderni. Cult, 2021)

384

Gabriel García Márquez

L’amore ai tempi del colera

Mondadori (Oscar moderni, 2016)

376

Khaled Hosseini

Il cacciatore di aquiloni

Piemme (Pocket, 2021)

368

Maja Lunde

La storia delle api

Marsilio

426

Thomas Mann

I Buddenbrook

Mondadori (Oscar moderni, 2016)

742

George Orwell

La fattoria degli animali

Feltrinelli (Universale Economica I Classici, 2021)

144

Amos Oz

Una storia di amore e di tenebra

Feltrinelli (Universale Economica, 2015)

640

Richard Powers

Il sussurro del mondo

La nave di Teseo (Oceani, 2019)

658

Philip Roth

Il complotto contro l’America

Einaudi (Super ET, 2020)

440

John Williams

Stoner

Fazi (Le Strade)

332

Kader Abdolah

La casa della moschea

Iperborea

512

Kader Abdolah

Un pappagallo volò sull’Ijssel

Iperborea

544



Coloro che avranno scelto la lettura del testo saranno tenuti a una presentazione orale e creativa del testo stesso, in cui non è ammesso l’uso di Power Point ed è invece incoraggiata la predisposizione di collage, fumetti, mappe concettuali, storie cantate o video interattivi. Tale presentazione concorrerà alla formazione del voto finale per il 26%. La prova scritta e la prova orale concorreranno con il 37% ciascuna alla formazione del volto finale. Ulteriori informazioni saranno fornite successivamente. Ogni libro potrà essere assegnato solo a uno studente o studentessa. Il criterio di assegnazione di ogni titolo premia lo studente o la studentessa che lo scelga per primo o per prima. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1LEZIONE INTRODUTTIVA
2ARTE ED ECONOMIAMANUALE BCAP 1, 3, 4
3DOMANDA E OFFERTA D'ARTEMANUALE B CAP 1, 3, 4
4I  DISTRETTI ARTISTICIMANUALLE B CAP 7
5L'ECONOMIA DELLE ARTI DIGITALIMANUALE B CAP 9
6IL MERCATO MUSEALEMANUALE B CAP 10
7AUTOVALUTAZIONE IL MERCATO EDITORIALEMANUALE B CAP 11
8LEZIONE SUL CONFLITTO ISRAELO PALESTINESE
9ILMERCATO MUSICALEMANUALE B CAP 12
10IL CINEMA E LA SUA ECONOMIAMANUALE B CAP 13
11IL MERCATO DELLE ARTI  VISIVEMANUALE B CAP 14
12IL MERCATO DELLE ARTI PERFORMATIVEMANUALE B CAP 15
13AUTOVALUTAZIONE
14CRESCITA  DEL REDDITO, ENERGIAE DEGRADO AMBIENTALEMANUALE A CAP 1, 3, 4
15SOSTENIBILITà FORTE E DEBOLE; TEORIA DEI  SISTEMIE SISTEMI BIOFISICIMANUALE A CAP 1, 3, 4
16L'economia del genocidioINDICATORI PER LASOSTENIBILITA'MANUALE A CAP 7, 8
17LE RISORSE RINNOVABILI E LA LORO ECONOMIAMANUALE A CAP 7,8
18AUTOVALUTAZIONEGLI STRUMENTIDELLA POLITICA AMBIENTALEMANUALE A CAP 9
19DECISIONI  E CONFLITTI. LA POST-NORMAL SCIENCEMANUALE A CAP 12
20ABIENTALISMO ECONFLITTI ECOLOGICO-DISTRIBUTIVIMANUALE A CAP 13
21ECONOMIA ECOLOGICA E DECRESCITAMANUALE A CAP 14

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta sarà svolta perprima. Avranno accesso alla prova orale solo gli studenti e  le studentesse che avranno  superato il voto di 21/30 alla prova scritta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande d'esame:

1.     Definizione di mercato e definizione di un mercato culturale

2.     Perché il modello microeconomico standard (di analisi delle scelte di consumo in equilibrio economico generale) non si adatta all’analisi dei consumi culturali.

3.     Qual è la tripartizione classica in settori dell’economia della cultura.

4.     In quali mercati è rilevante la componente del parere esperto nella determinazione dei flussi di consumo.

5.    Il dibattito sulla sostenibilità.sostenibilità forte e sostenibilità debole

I na conflitti ecologico distributivi

 NI  nudge.

6.     Cos’è ICCP? Da chi è costituito?

7.     Il voto con il portafoglio.

i distretti artistici

La Post-Normal Sciencee i conflitti ecologici.

9.     Mercato tradizionale e mercato civile: ipotesi antropologiche, ruolo e natura dello scambio.

10.  Caratteristiche e metodo dell’ecologia integrale.


English version