Lezioni frontali, partecipate e interattive.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Conoscenze basilari di geometria e matematica da intendersi come propedeuticità culturali fondamentali che lo studente deve possedere all'inizio delle attività didattiche e all'inizio dello studio individuale per poter comprendere i contenuti dell'insegnamento.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Vivamente consigliata data la peculiarità delle categorie trattate, del linguaggio utilizzato e della metodologia adottata nel campo della scienza economica.
Parte istituzionale: la scienza economica e l’economia. Gli strumenti dell’analisi economica. La domanda, l’offerta e il mercato. L’elasticità della domanda e dell’offerta. La teoria della scelta del consumatore e della domanda. L’impresa e la teoria dell’offerta. La concorrenza perfetta e il monopolio. La concorrenza imperfetta: il monopolio naturale e la concorrenza monopolistica. L’oligopolio. Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro. L’informazione e il rischio. Introduzione all’economia normativa o del benessere. La politica industriale, il monopolio naturale e la politica della concorrenza. Introduzione alla macroeconomia. Il prodotto nazionale e la spesa aggregata (modello reddito-spesa o modello keynesiano). La politica fiscale e il commercio estero. La moneta e la politica monetaria. Il mercato monetario e il mercato reale (modello IS-LM). L’offerta aggregata, i prezzi e gli aggiustamenti in seguito agli shock (modello AD-AS). L’inflazione, le aspettative e la credibilità. La disoccupazione. I tassi di cambio e bilancia dei pagamenti. L'integrazione europea.
Parte speciale: il dibattito di teoria economica.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Obiettivo 8 lavoro dignitoso e crescita economica. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
A) Per la parte istituzionale: Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch, R. (2022), Economia (VII edizione), Milano, McGraw-Hill.
B) Per la parte speciale: Lunghini G. (2011), “La teoria economica dominante e le teorie alternative”, Accademia nazionale dei Lincei, Roma (http://m.docente.unife.it/paolo.pini/giorgio-lunghini-in-ricordo-di/giorgio-lunghini-la-teoria-economica-dominante-e-le-teorie-alternative-accademia-nazionale-dei-lincei-marzo-2011/view), pp. 1-10.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch, R. | Economia (VII edizione) | McGraw-Hill | 2022 | 9788838699924 |
Lunghini G. | La teoria economica dominante e le teorie alternative | Accademia nazionale dei Lincei | 2011 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La scienza economica e l’economia | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 1 (pp. 1-12). Sono facoltativi gli approfondimenti e le applicazioni. |
2 | Gli strumenti dell’analisi economica | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 2 (pp. 15-26). Sono facoltativi gli approfondimenti e le applicazioni. |
3 | La domanda, l’offerta e il mercato | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 3 (pp. 27-44). Sono facoltativi gli approfondimenti e le applicazioni |
4 | L’elasticità della domanda e dell’offerta | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 4 (pp. 47-64). Sono facoltativi gli approfondimenti, le applicazioni e l'appendice. |
5 | La teoria della scelta del consumatore e della domanda | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 5 (pp. 65-83). Sono facoltativi gli approfondimenti, le applicazioni e l'appendice. |
6 | L’informazione e il rischio | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 6 (pp. 85-92). E' facoltativo l'approfondimento. |
7 | Tecnologia, costi, massimizzazione del profitto | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 7 (pp. 105-129). Sono facoltativi gli approfondimenti. |
8 | La concorrenza perfetta e il monopolio | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 8 (pp. 133-159). Sono facoltativi gli approfondimenti e l'applicazione. |
9 | La concorrenza imperfetta | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 9 (pp. 163-175). Sono facoltativi gli approfondimenti e le applicazioni. |
10 | L’oligopolio | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 10 (pp. 177-194). Sono facoltativi gli approfondimenti, l’applicazione, l’appendice 10A e il paragrafo 10.3. |
11 | Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) – Capitolo 11 (pp. 195-223). Sono facoltativi, gli approfondimenti, l'applicazione e l'appendice 11A. |
12 | Introduzione all’economia normativa o del benessere | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 12 (pp. 225-248). Sono facoltativi gli approfondimenti, l'applicazione e il paragrafo 12.3 |
13 | La politica della concorrenza | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 13 (pp. 251-261). Sono facoltativi gli approfondimenti e l'applicazione. |
14 | Introduzione alla macroeconomia | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 15 (pp. 265-287). Sono facoltativi gli approfondimenti ad eccezione dell'approfondimento 15.1. |
15 | Il prodotto nazionale e la spesa aggregata | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 16 (pp. 289-310). E' facoltativa l'applicazione. |
16 | La politica fiscale e il commercio estero | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 17 (pp. 311-333). Sono facoltativi gli approfondimenti e le applicazioni. |
17 | La moneta e la politica monetaria | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 18 (pp. 335-364). |
18 | Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 19 (pp. 365-384). |
19 | L’offerta aggregata, i prezzi e gli shock | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 20 (pp. 385-404). |
20 | L’inflazione, le aspettative e la credibilità | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 21 (pp. 405-426). |
21 | La disoccupazione | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 22 (pp. 429-447). |
22 | I tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 23 (web). |
23 | L'integrazione europea | D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (VII edizione) - Capitolo 29 (523-544). |
24 | Il dibattito di teoria economica | Lunghini G. (2011),“La teoria economica dominante e le teorie alternative” http://m.docente.unife.it/paolo.pini/giorgio-lunghini-in-ricordo-di/giorgio-lunghini-la-teoria-economica-dominante-e-le-teorie-alternative-accademia-nazionale-dei-lincei-marzo-2011 |
L’esame finale consiste in una prova scritta della durata di due ore attraverso la quale verrà valutata la competenza maturata dallo studente nell’ambito del corso. Rientrano nella competenza il sapere teorico (ossia la capacità di analisi), il sapere pratico (ossia la capacità di applicare gli strumenti economici) e il sapere contestuale (ossia la capacità di confrontarsi con questioni economiche concrete).
Coloro che hanno superato la prova scritta, conseguendo una votazione non inferiore a diciotto trentesimi, e aspirano a un punteggio più elevato, potranno chiedere di effettuare un’integrazione orale, che prevedrà un’ulteriore domanda sul programma del corso. In conseguenza del livello di preparazione riscontrato in tale sede, il voto dello scritto subirà un'uscillazione in aumento o in diminuzione non superiore a tre punti.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Qui di seguito si riportano due matrici che descrivono e sintetizzano la relazione tra gli obiettivi dell’apprendimento e i criteri di valutazione e tra la valutazione dei risultati e gli obiettivi dell’apprendimento.
MATRICI DI VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA DELLO STUDENTE
CRITERI DI VALUTAZIONE (Delibera Consiglio CDS 17 settembre 2018) |
OBIETTIVI DELL’APPRENDIMENTO |
||
Sapere teorico |
Sapere pratico |
Sapere contestuale |
|
Conoscenza degli argomenti e dei modelli economici |
Applicazione dei modelli economici anche attraverso esercizi numerici e/o grafici |
Capacità di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici fenomeni economici |
|
Pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate |
• |
• |
• |
Qualità e comprensione dei contenuti |
• |
• |
• |
Capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma |
• |
|
• |
Capacità di riportare esempi |
• |
|
• |
Proprietà del linguaggio |
• |
• |
• |
Capacità espositiva complessiva dello studente |
• |
• |
• |
Dimestichezza con i testi di legge (nei limiti della compatibilità dell’insegnamento) |
|
• |
OBIETTIVI DELL’APPRENDIMENTO |
VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO |
||
Modalità di valutazione |
Livello di apprendimento raggiunto in base ai criteri di valutazione |
Misura del livello di apprendimento (punteggio) |
|
Conoscenza degli argomenti e dei modelli economici |
Somministrazione di quattro domande scritte a risposta aperta in sede di esame |
Insufficiente Sufficiente Buono |
tra 0 e 11 tra 12 e 19 20 |
Applicazione dei modelli economici anche attraverso esercizi numerici e/o grafici |
Somministrazione di una domanda e/o di un esercizio numerico e/o grafico in sede di esame |
Insufficiente Sufficiente Buono |
tra 0 e 2 tra 3 e 4 5 |
Capacità di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici fenomeni economici |
Somministrazione di una domanda, di un grafico, di dati economici, di uno stralcio di un articolo o di un intervento di una autorità economico-istituzionale in sede di esame |
Insufficiente Sufficiente Buono |
tra 0 e 2 tra 3 e 4 5 |
Il voto dello scritto è dato dalla somma dei punteggi ottenuti per ogni obiettivo |
Esempi di domande finalizzate a valutare la conoscenza degli argomenti e dei modelli economici:
Esempi di domande finalizzate a valutare la capacità di applicare gli strumenti economici:
q |
MC |
ATC |
0 |
- |
- |
1 |
15 |
15 |
2 |
5 |
10 |
3 |
25 |
15 |
4 |
35 |
20 |
5 |
45 |
25 |
Si individui la quantità offerta dall’impresa quando il prezzo p del prodotto è uguale a 45. Si individui graficamente la quantità ottima.
Esempi di domande finalizzate a valutare la capacità dello studente di utilizzare la modellistica nelle situazioni economiche concrete: