Didattica frontale.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli
studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente
in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative,
in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per
l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i
DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
B. Santalucia, La giustizia penale in Roma antica, Il Mulino, Bologna 2013, pp. 134
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La repressione criminale arcaica | Santalucia, op.cit., pp. 9-24 |
| 2 | Coercizione e giurisdizione nella prima età repubblicana | Santalucia, op.cit., pp.25-37 |
| 3 | La legge delle XII tavole e il processo comiziale | Santalucia, op.cit., pp. 39-53 |
| 4 | Le corti di giustizia permanenti | Santalucia, op.cit., pp. 55-79 |
| 5 | I tribunali del principato | Santalucia, op.cit., pp. 81-113 |
| 6 | Crimini, processi e pene in età tardoantica | Santalucia, op.cit., pp. 115-134 |
Prova orale sulle aree tematiche del programma.
L’esame sarà valutato secondo i segg. criteri (Del. Cons. CdS 17/9/2018):
Non ci sono domande più o meno frequenti né domande più o meno infrequenti.Tutti gli argomenti, indifferentemente, sono oggetto di domande che vengono formulate attenendosi ai moduli di apprendimento interni al testo di riferimento.
Non è prevista la somministrazione di esercizi.