GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2025/2026

9796023 - Diritto penale romano

Docente: Rosaria LONGO

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale.                                                        


Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

La repressione criminale arcaica. Coercizione e giurisdizione nella prima età repubblicana.La legge delle XII Tavole e il processo comiziale. Le corti di giustizia permanenti. Itribunali del principato. Crimini, processi e pene in età tardoantica.

Testi di riferimento

B. Santalucia, La giustizia penale in Roma antica,  Il Mulino, Bologna 2013, pp. 134

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La repressione criminale arcaicaSantalucia, op.cit., pp. 9-24
2Coercizione e giurisdizione nella prima età repubblicanaSantalucia, op.cit., pp.25-37
3La legge delle XII tavole e il processo comizialeSantalucia, op.cit., pp. 39-53
4Le corti di giustizia permanentiSantalucia, op.cit., pp. 55-79
5I tribunali del principatoSantalucia, op.cit., pp. 81-113
6Crimini, processi e pene in età tardoanticaSantalucia, op.cit., pp. 115-134

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale sulle aree tematiche del programma.

L’esame sarà valutato secondo i segg. criteri (Del. Cons. CdS 17/9/2018):

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Non ci sono domande più o meno frequenti né domande più o meno infrequenti.Tutti gli argomenti, indifferentemente, sono oggetto di domande che vengono formulate attenendosi ai moduli di apprendimento interni al testo di riferimento.

Non è prevista la somministrazione di esercizi.


English version