Lo studente dovrebbe almeno conoscere i contenuti del corso di Geometria 1 ed è fortemente consigliato aver appreso i concetti di base del corso di Algebra (gruppo, anello, campo).
Struttura del corso:
12 CFU - 94 ore totali
70 di lezione frontale
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | 1. Forme bilineari, prodotto scalare generalizzato | a), note di corso |
| 2 | 1. Prodotto scalare reale e complesso, ortogonalità, applicazioni che conservano il prodotto scalare. | a), note di corso |
| 3 | 1. Endomorfismi autoaggiunti, matrici diagonalizzabili, teorema spettrale. | a), note di corso |
| 4 | 2. Spazi affini, sottospazi lineari, loro giacitura. Parallelismo. Intersezione e congiungente di sottospazi. | a), note di corso |
| 5 | 2. Isomorfismo di spazi affini, affinità, isometrie. | a), note di corso |
| 6 | 2. Spazi proiettivi, sottospazi lineari. Intersezione e congiungente di sottospazi. | a), note di corso |
| 7 | 2. Isomorfismo di spazi proiettivi, proiettività. Punti uniti in una proiettività | a), note di corso |
| 8 | 3. Ipersuperficie affini e proiettive, connessioni. Intersezione con una retta, punti semplici e punti multipli. Rette tangenti in un punto, cono tangente, spazio tangente e loro equazioni. | Note di corso |
| 9 | 3. Teorema di Bezout e applicazioni. Flessi e curva hessiana. Polarità e suo significato geometrico. Struttura di gruppo sui punti di una cubica piana, applicazioni geometriche. | Note di corso |
- non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di svolgere gli esercizi.
- 18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere semplici esercizi
- 24-27: lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono buone, risolve gli esercizi con pochi errori
- 28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di esporli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento o al Presidente del Corso di Studi.