SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2024/2025

1006397 - DRAMMATURGIA A - Z

Docente: SIMONA AGNESE SCATTINA

Risultati di apprendimento attesi

Il percorso si snoda dalla performance contemporanea, alle rivoluzioni attorno al Sessantotto, alle lacerazioni delle avanguardie primonovecentesche. Il corso affronta quei teatri che hanno concorso al configurarsi della nozione stessa di scrittura scenica. In particolare, l’obiettivo è di fornire agli studenti la conoscenza di alcune nozioni relative al dibattito contemporaneo sulla scrittura scenica come oggetto teorico, con lo scopo di approfondire le questioni fondamentali della disciplina e di riuscire a comprendere come ‘scrivere il teatro’, con quale grammatica e con quali segni. Gli studi teatrali e i casi studio, oggetto del corso, accresceranno la capacità di interpretare i fenomeni drammaturgici in generale, consentiranno di acquisire la terminologia specifica degli studi di settore e svilupperanno la capacità espressiva ed argomentativa degli studenti che saranno in grado di orientarsi tra le fonti proposte e di integrare quanto appreso a lezione sia con lo studio autonomo sia con la propria esperienza di spettatori/spettatrici.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1. conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

2. capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;

3. capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4.  capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti;

5. capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è suddiviso in due moduli: il primo (A), teorico-istituzionale, propone questioni generali di drammaturgia di secondo Novecento.

Il secondo (B) è dedicato all’attività drammaturgica di Goliarda Sapienza al fine di esaminare il legame tra drammaturgia, rappresentazione, attorialità e autorialità.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia del teatro, con specifica attenzione ai principali autori, ai testi teatrali e al contesto storico.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

- Istituzioni di drammaturgia teorica.

- La tradizione del testo drammatico tra pagina e scena. Problemi e metodi di filologia teatrale.

- Forme della drammaturgia: panorama storico dalla antichità al XX secolo attraverso lanalisi di alcuni esempi particolarmente significativi.

- Autore / Attore / Regista tra drammaturgie e scritture di scena.

- Caso studio: scrivere per il teatro, Goliarda Sapienza, un nomade del teatro.

Testi di riferimento

Modulo A. Drammaturgia: definizioni e metodo (3 CFU

Testo:

- Aa.Vv., Storie di spettacoli. Uno sguardo contemporaneo, Torino, UTET, 2023 (258 pp.).

 

Modulo B. «Recitando si impara a scrivere» (3 CFU)

Testo:

- G. Sapienza, Tre pièces e soggetti cinematografici, a cura di A. pellegrino, Milano, La Vita Felice, 2014 (da p. 5 a p. 292).

 

Apparati critici (saranno forniti in dispensa tramite studium):

- M. Pierini, Anna Magnani per Goliarda Sapienza : La grande bugia, in S. Rimini, M. Rizzarelli, Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema, Carlentini, Duetredue Edizioni, 2018, pp. 33-47.

- F. Mazzocchi, «La rivoluzione tra quattro gatti» Goliarda Sapienza e La Rivolta dei fratelli, in S. Rimini, M. Rizzarelli, Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema, Carlentini, Duetredue Edizioni, 2018, pp. 49-76.

- D. Orecchia, «Chiacchiere dolcissime di due amiche pre-era nucleare»: Due signore e un cherubino di Goliarda Sapienza, in S. Rimini, M. Rizzarelli, Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema, Carlentini, Duetredue Edizioni, 2018, pp. 77-94.

- M. Rizzarelli, «Io non dico bugie! Invento!» L’arte della performance nelle piéce e nei soggetti cinematografici di Goliarda Sapienza, in S. Rimini, M. Rizzarelli, Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema, Carlentini, Duetredue Edizioni, 2018, pp. 95-117.

 

Si prevede la visione della performance intermediale «Il mio parlare a voi», regia e drammaturgia di Giorgia Coco, visual design Enrico Riccobene (luogo e data da definire).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere: verterà sul modulo A e consisterà nel redigere un breve diario di osservazione di uno spettacolo (un elenco con diversi link a spettacoli sarà fornito a lezione). Lo scopo è quello di esercitarsi a raccontare e descrivere uno spettacolo attraverso l’utilizzo dei linguaggi consolidati durante il corso.

Prova orale: verterà sul modulo B. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. Si terrà altresì conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione e della capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cos’è la drammaturgia? Qual è la differenza tra l’essenza dell’arte drammatica e la natura del teatro? Cosa si intende per postmoderno e per postdrammatico? Cosa intendiamo per ‘temporalità’ nel postdrammatico. Circoscrivere gli elementi postdrammatici di un’opera vista. Quali le tematiche e la poetica del teatro di Goliarda Sapienza.


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