Conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti base della teoria economica ciò permetterà loro di comprendere i principali problemi dei mercati e delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti saranno in grado di individuare/sviluppare collegamenti fra visioni microeconomiche del comportamento delle singole imprese e caratteristiche competitive del settore in cui operano
Abilità comunicative: al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare il linguaggio economico in modo adeguato
Lezioni frontali.
Abilità logico-matematiche di base
Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata. La frequenza è comunque richiesta agli studenti che intendono accedere alle prove in itinere.
Le decisioni degli individui e delle imprese. L’economia e le decisioni aziendali. Il contesto dell’attività imprenditoriale. Il concetto di mercato: interazione tra domanda e offerta. I limiti dei mercati. L’analisi economica delle imprese e dei mercati: obiettivi e comportamento delle imprese nei mercati; la teoria della produzione: la funzione di produzione e le funzioni dei costi di breve e di lungo periodo; le decisioni di produzione dell’impresa; strategie di impresa e politiche di prezzo; le strutture di mercato. I mercati del lavoro. I mercati finanziari.
N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015). Principi di economia per l’impresa, Zanichelli, Bologna,prima edizione.
Esame scritto con domande aperte.
1. Cosa significa
a. Gli individui scelgono tra alternative (trade-off).
b. Il costo di qualcosa è ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo (costo-opportunità)
c. Gli individui razionali pensano “al margine”
d. Gli individui rispondono agli incentivi
2. Che cosa si intende per costo-opportunità
3. Spiegate le seguenti affermazioni:
a. I mercati sono di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica.
b. A volte l’intervento dello stato può migliorare il risultato prodotto dal mercato
4. Qual è il problema economico fondamentale
5. Che cosa si intende per investimento.
6. Cosa si intende per crescita interna ed esterna
7. Quando l’impresa si trova di fronte al problema di acquisire nuovi clienti, quali considerazioni deve fare?
8. In cosa consiste l’attività imprenditoriale? Fate qualche esempio di imprenditore.
9. Chi sono gli stakeholder dell’impresa
10. L’analisi PESTLE
11. La legge della domanda
12. La legge dell’offerta
13. Spiegate cosa causa gli spostamenti della curva di domanda e gli spostamenti lungo la curva di domanda.
14. Spiegate cosa causa gli spostamenti della curva di offerta e gli spostamenti lungo la curva di offerta.
15. Le determinanti della domanda e dell’offerta.
16. Le diverse tipologie di beni.
17. Spiegate cosa si intende per equilibrio.
18. Spiegate qual è il ruolo dei prezzi nell’allocazione delle risorse.
19. Le curve di costo (analisi grafica e commento)
20. La funzione di produzione
21. Descrivete alcuni dei trade off con cui si confronta una famiglia che deve decidere se acquistare o meno una nuova automobile
22. Il surplus del consumatore e del produttore
23. Le scelte dell'impresa in conocorenza perfetta
24. Il monopolio