SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2024/2025

1001744 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA A - Z

Docente: MASSIMO SCHILIRO'

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti potranno, alla fine del corso, acquisire:

1) Conoscenza e comprensione dei testi letterari

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla lettura di testi letterari

3) Autonomia di giudizio

4) Abilità comunicative

5) Capacità di apprendimento

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. 

Prerequisiti richiesti

Nozioni generali di storia della letteratura italiana fino al 1915. Nozioni generali di metrica e di teoria del romanzo.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso comprende un primo modulo finalizzato all'acquisizione di conoscenze storiche di base sulla letteratura italiana contemporanea (poetica, tendenze, generi, autori e opere) e un secondo modulo finalizzato alla lettura integrale di nove opere canoniche con il supporto di studi critici e monografie didattiche.

Testi di riferimento

Storia

Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di Marco A. Bazzocchi, Einaudi, 2021, pp. 1-494 (da consultare)

 

Opere

1.      Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, 1916 e 1925

a.       Riccardo Castellana, Pirandello o la coscienza del realismo: «I Quaderni di Serafino Gubbio operatore» in R. Luperini e M. Tortora (a cura di), Sul Modernismo italiano, Liguori, 2012, pp. 105-134

b.      Giancarlo Mazzacurati, Il doppio mondo di Serafino Gubbio, in Pirandello nel romanzo europeo, il Mulino, 1985, pp. 241-267

2.      Giuseppe Ungaretti, Il porto sepolto, 1916

a.       Carlo Ossola, commento a Giuseppe Ungaretti, Il porto sepolto, Marsilio, 2001

b.      Andrea Cortellessa, Ungaretti, Einaudi, 2000, pp. 1-68

3.      Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923

a.       Fabio Vittorini, Svevo: guida alla Coscienza di Zeno, Carocci, 2003, pp. 128

4.      Eugenio Montale, Ossi di seppia, 1925

a.       Alberto Casadei, Montale, il Mulino, 2018, pp. 1-41

b.      Pietro Cataldi e Floriana d’Amely, commento a Eugenio Montale, Ossi di seppia, Mondadori, 2016

5.      Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, 1979

a.       Claudio Milanini, L’utopia discontinua. Saggi su Italo Calvino, Carocci, 2023, pp. 127-143

6.      Elsa Morante, Aracoeli, 1982

a.       Massimo Schilirò, Il ritorno di Adamo in paradiso, in Tornare alla casa della madre, ETS, pp. 59-120

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

English version