Didattica frontale. Esercitazione in aula con l'ausilio del linguaggio Python. Qualora
l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza
potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto
dichiarato in precedenza.
NOTA BENE: Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA.
A
garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli
studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da
programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli
obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Elementi di algebra lineare e geometria. Elementi di analisi matematica. Elementi di logica e di calcolo combinatorio.
L’esame è costituito da due parti obbligatorie, una parte di laboratorio e una di teoria, da svolgere in unica sessione e valutate separatamente.
La parte di laboratorio si prefigge di valutare la capacità dello studente di applicare in pratica i concetti appresi durante il corso. Durante questa parte lo studente dovrà risolvere due esercizi utilizzando il linguaggio Python, corredando l’elaborato con dei commenti illustrativi sul funzionamento del codice prodotto.
La parte di teoria, si prefigge di valutare le nozioni apprese dallo studente durante il corso. Durante questa parte lo studente dovrà rispondere per iscritto a due domande di teoria.
La prova avrà una durata di due ore e si terrà in laboratorio. Lo studente potrà autonomamente decidere come dividere il tempo a disposizione tra le due parti.
Durante l’esame sarà possibile portare con sé soltanto un formulario precedentemente approvato dal docente.
Ad ogni prova verrà attribuita una valutazione. Ogni esercizio di laboratorio avrà un punteggio massimo di 16. La valutazione totale conseguibile nella parte di laboratorio è 32. Ogni domanda di teoria avrà un punteggio massimo di 16. La valutazione totale conseguibile nella parte di teoria è 32.
Supera la prova chi raggiunge 18 a in entrambe le parti. Il voto finale sarà la media aritmetica, espressa in trentesimi, tra il voto di teoria e quello di laboratorio. Qualora questa media dovesse superare il 30 verrà registrato 30 e lode.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli strumenti di calcolo delle probabilità, dei metodi di indagine statistica e dei modelli stocastici trattati nel corso, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e proprietà di linguaggio.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli strumenti di calcolo delle probabilità, dei metodi di indagine statistica e dei modelli stocastici trattati nel corso, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio appropriato.
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli strumenti di calcolo delle probabilità, dei metodi di indagine statistica e dei modelli stocastici trattati nel corso, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli strumenti di calcolo delle probabilità, dei metodi di indagine statistica e dei modelli stocastici trattati nel corso, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Gli studenti con disabilità e/o DSA, dovranno contattare con sufficiente
anticipo rispetto alla data dell'esame il docente, il referente CInAP
del DMI (prof.ssa Daniele) e il CInAP per comunicare che intendono
sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative.
Esercizi su: calcolo delle probabilità, test parametrici, test del
chi-quadro, intervalli di confidenza, regressione lineare, generazione
di numeri pseudo-casuali.
Domande su: definizione di probabilità,
probabilità condizionata, statistica descrittiva, test di ipotesi,
metodo dei minimi quadrati e regressione lineare, distribuzioni notevoli
e loro proprietà, numeri pseudo-causuali, metodo Monte Carlo, catene di
Markov.