SCIENZE UMANISTICHELingue e letterature comparateAnno accademico 2023/2024
9797385 - NEUE KRITISCHE METHODOLOGIEN UND KOGNITIVE POETIK DER DEUTSCHESPRACHINGEN LITERATUR
Docente: RENATA GIUSEPPA GAMBINO
Risultati di apprendimento attesi
A conclusione del Corso, concordemente con i
descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:
1)
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a fornire agli studenti una breve
panoramica sugli strumenti di approccio critico derivanti dalle più recenti
metodologie di ricerca transdisciplinare all’incrocio fra critica letteraria e
discipline neurocognitive, con riferimento all’ambito della letteratura e
cultura tedesca, al fine di affinare le competenze analitiche degli studenti. Gli
studenti e le studentesse dovranno dimostrare conoscenze e capacità di
comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo
ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un
contesto di ricerca.
2)
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
Mediante moduli di approfondimento sarà esaminata
diacronicamente la questione principale proposta dal corso e affrontata
criticamente attraverso la lettura critica di alcuni testi della letteratura
tedesca. Saranno organizzati dei lavori di gruppo finalizzati allo sviluppo dell’autonomia
di giudizio, cooperative e inquiry based learning. Gli studenti dovranno essere
in grado di risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in
contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro settore di studio.
3)
Abilità comunicative
Il lavoro di gruppo sarà presentato nel corso delle
lezioni. Tale presentazione sarà una prova in itinere e sarà considerata al
momento della valutazione finale. Sia durante la prova in itinere che durante
la prova finale sarà valutata anche l’abilità comunicativa. Gli studenti e le
studentesse dovranno di mostrare di saper integrare le conoscenze e gestire la
complessità, formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o
incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche
collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
4)
Capacità di apprendimento
Il corso intende fornire un accrescimento e un perfezionamento degli
strumenti e delle metodologie fondamentali della ricerca d’ambito storico-
linguistico e letterario, favorendo così una riflessione sulla capacità di
apprendimento, su possibili diverse strategie di studio e sui metodi della ricerca.
Sarà valutata anche la capacità di studiare in un modo auto-gestito o autonomo.
5)
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di integrare le
conoscenze e di gestire la complessità, di formulare giudizi anche sulla base
di informazioni limitate o incomplete anche sulla base di informazioni limitate
o incomplete, inclusa la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche
legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede l’applicazione della metodologia didattica dell’Inquiry
based learning. Il corso prende il via con una serie di lezioni frontali su
temi generali, metodologie e strumenti della ricerca. Sarà proposto un
questionario iniziale per verificare le conoscenze pregresse degli studenti e
delle studentesse. Saranno quindi organizzati dei gruppi di studio a cui
saranno affidati dei compiti specifici da svolgere durante il corso delle
lezioni e poi finalizzati all’esposizione in aula di una ricerca personalizzata.
Il lavoro di ricerca sarà guidato dalla docente, che ne farà occasione di
riflessione condivisa e discussione partecipata con i frequentanti anche
l’esposizione finale. Agli studenti e le studentesse sarà anche affidato il
compito di elaborare i parametri della valutazione dei lavori di ricerca finali.
La valutazione tra pari farà parte dei compiti previsti dal corso e la
valutazione finale della docente terrà conto di tutte le attività svolte.
Prerequisiti richiesti
Gli studenti di LM37 dovranno possedere una competenza del tedesco di
livello almeno B2 per lavorare con i testi in lingua originale. Gli studenti di
LM14 o di altri CdS che intendano scegliere di frequentare il corso dovranno
avere una conoscenza di base delle principali correnti poetiche europee e delle
prassi d’analisi testuale. Per costoro la docente provvederà a indicare dei
testi in lingua italiana.
Coloro che intendessero inserirlo nel proprio piano di studi pur non
avendo conoscenze di base della lingua tedesca sono benvenuti ma pregati di
contattare la docente durante le prime lezioni del corso per concordare le
letture adatte alle esigenze e conoscenze linguistiche personali.
Per coloro che mutuano da
questo corso con un numero di CFU inferiore a 9 è previsto scelgano uno solo
dei due moduli da 3 CFU concordando il percorso con la docente a lezione,
durante l’orario di ricevimento o via mail.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
A
- (6CFU)
L’immaginario tecnologico
Se osservata dalla prospettiva metodologica degli studi di antropologia
letteraria, lo sviluppo tecnologico costituisce un tema fondamentale dell’immaginario
poetico e letterario europeo e ha vissuto uno straordinario sviluppo a partire
dal Seicento. Il corso si propone di riflettere sul tema attraverso l’analisi
di alcune rappresentazioni del panorama tedesco ed europeo che reagiscono, sia
in senso positivo che negativo, allo stimolo del progresso tecnologico degli
ultimi tre secoli.
In tal senso si affronterà lo studio di alcuni primi testi di letteratura
fantastica, utopica a partire dal Sei-Settecento tedesco per poi seguirne l’evoluzione
nella letteratura fantascientifica, distopica ed ecocritica che cerca di dare
esprimere le speranze e i timori nei confronti della tecnologia, attuali e
presenti a tutt’oggi.
B
- (3 CFU) Dalla mongolfiera al razzo spaziale: guardare da prospettive
nuove
La
tecnologia della mongolfiera inaugurata all’inizio del XIX secolo darà vita a
numerose voci contrastanti e testi che propongono ulteriori voli di fantasia
ispirati da questa innovazione. I viaggi aerei sono considerati al tempo stesso
compimento di sogni e aspirazioni, e motivo di preoccupazione. In quest'ottica,
esamineremo alcuni saggi significativi di autori tedeschi, come il saggio
satirico di Wieland "Aeropetomanie" (1783), gli articoli di Heinrich
von Kleist sull'"Aëronautik" (1810), e alcune narrazioni affascinanti
come il racconto di Stifters "Il Condor" e altri viaggi spaziali per
riesaminare criticamente le paure, le speranze e le considerazioni etiche
associate alla nuova possibilità di guardare la terra dall'alto.
C - (3 CFU)
Dall’uomo macchina alla macchina umana
A partire dal testo di La
Mettrie L’Homme Machine, si sviluppa una
riflessione sulle caratteristiche e capacità peculiari dell’uomo e del suo corpo.
Nel confronto con nuove tecnologie in grado di simulare e sostituire o
implementare le capacità mentali e fisiche umane, prende corpo l’immaginario
tecnologico del Maschinenmesch (cyborg) che, a
partire da una prima serie di riflessioni sulla marionetta, da il via a
rappresentazioni letterarie fantascientifiche, cyberpunk, post-human e trans-uman.
Testi di riferimento
A
- L’immaginario tecnologico
Testi di riferimento (due a scelta):
Wolfgang Iser, Das Fiktive und das Imaginäre. Perspektiven
literarischer Anthropologie, Suhrkamp Frankfurt am Main, 1991, pp
158-377.
Klinkert Th., Neuhofer M., Literatur, Wissenschaft und Wissen seit der Epochenschwelle um 1800,
de Gruyter, Berlin, 2008, pp. 17-216.
Callois Roger, Nel cuore del fantastico,
Abscondita 2019, pp. 173.
Todorov Z. , La letteratura fantastica,
Garzanti 2000, pp. 192.
Esselborn Hans, Eine
kurze Geschichte der deutschsprachigen Science Fiction, in “Humains,
plus qu’humains, posthumains”, HS 17 | 2022, p. 79-96, https://doi.org/10.4000/rg.8038
B - (3 CFU) Dalla mongolfiera al
razzo spaziale: guardare da prospettive nuove
Testi di Riferimento:
Borgards, R. (2005). Experimentelle Aeronautik. In: Blamberger, G., Breuer, I., Doering, S., Müller-Salget, K. (eds) “Kleist-Jahrbuch
2005”. J.B. Metzler, Stuttgart. https://doi.org/10.1007/978-3-476-00148-1_11, pp. 11
Eberhard
Christian Kindermann, Vorrede, in :Die Geschwinde Reise auf dem Lufft-Schiff nach der obern Welt, welche
jüngsthin fünff Personen angestellet, um zu erfahren, ob es eine Wahrheit sey, daß
der Planet Mars den 10. Jul. dieses Jahrs das erste mahl, so lange die Welt
stehet, mit einem Trabanten oder Mond erschienen? Der untern Welt zu curieuser
Gemüths-Ergötzung und Versicherung dieser Begebenheit mitgetheilet durch die
allgemeine Fama. Berlin 1744, pp. 1-30. Disponibile al
seguente link: https://books.google.de/books?id=xFHgMQAACAAJ&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false
Wieland Ch. M, Aeropetomanie (1. Oktober 1783), in: C. M. Wielands Sämmtliche Werke, Bd.30 Vermischte Aufsätze, De
Gruyter, 1797, pp. 1-39, https://doi.org/10.1515/9783112365403-001
Stifter, Adalbert, Der Condor, (1840) CreateSpace Independent Publishing Platform, 2013, pp. 48.
Verne
Jules, Le Tour du monde
en quatre-vingts jours (1873).
Rudolf Erich Raspe: Münchhausens Abenteuer. Die fantastischen Erzählungen
vollständig aus dem Englischen übersetzt. Frankfurt am Main
2015, pp. 1-49.
C - (3
CFU) Dall’uomo macchina alla macchina umana
Haraway Donna, Manifesto cyborg;
donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, 2018, pp.
192.
Irsigler Ingo, Orth Dominik (a cura di), Roboter, Kunstliche Intelligenz Und Transhumanismus in Literatur, Film Und Anderen, Winter, 2021, pp.
1-45.
Kleist, H. von, Il teatro delle marionette,
Melangolo, 2022, pp.80
Hoffmann E.T.A, Die Automate
(1819), epubli, 2020,
pp, 40.
Kafka, Die Verwandlung,
Kultverlag Klassik, 2021, pp. 12.1
Gustav Meyrink: Der Golem, Vitalis Verlag, 2023, pp. 304.
Jünger Ernst, Gläserne Bienen,
Klett-Cotta, 2014,
pp.142.
L’edizione dei testi di lettura
è solo indicativa. I testi possono essere letti in ogni edizione reperibile sia
in libreria che in biblioteca.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel corso delle lezioni è prevista una prova in itinere riguardante la parte metodologica. La prova
dovrà essere corredata di PPT o Handout. Tale prova è facoltativa, e deve
essere sviluppata nella forma del lavoro di gruppo. Il corso prevede la
partecipazione attiva e varie attività svolte in aula da tutti i frequentanti.
La prova in itinere sarà valutata con un giudizio (non un voto) che poi sarà
tenuto in considerazione alla prova finale.
La prova finale
consisterà nella esposizione orale e/o scritta di un percorso critico personale
concordato con la docente su di un testo
concordato con la docente
Criteri della valutazione
finale saranno:
-
Eventuale prova in itinere
sostenuta durante le lezioni,
-
padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite,
-
accuratezza linguistica e
proprietà lessicale,
-
capacità argomentativa dimostrata
dal candidato.
-
originalità dell’argomento
-
la forma e l’apparato critico
della relazione finale.
IMPORTANTE: gli studenti
del corso potranno presentare il lavoro finale in lingua
italiana/tedesca/inglese
Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati/e di
contattare la docente per mail al fine di concordare in dettaglio i testi e le
ricerche da compiere per la prova finale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Di cosa si occupa l’antropologia letteraria?
Differenze e punti in comune tra letteratura
fantastica, utopica e distopica.
Caratteristiche dei mondi finzionali e del
fantastico.
Pro e contro della tecnologia in alcuni esempi
letterari
Cosa sono cyborg, robot, AI ?
L’uomo macchina e la macchina umana nella
letteratura tedesca.
Il Golem e Frankestein a confornto.
I voli in mongolfiera nella letteratura europea
moderna.
I viaggi sulla luna nella letteratura europea.
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