SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALIScienze biologicheAnno accademico 2023/2024

9797379 - INFORMATICA APPLICATA 3

Docente: FRANCESCO MAIORANA

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di fornire i fondamenti dell'informatica in merito all'architettura del computer, le memorie, i dispositivi di input e output, e l’uso dei software di uso comune per lo studente di Biologia di cui acquisirà le caratteristiche e le funzionalità di base che ne consentano il corretto e ottimale utilizzo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare i dispositivi collegati ad un computer e di gestire le funzionalità di base dei programmi di videoscrittura, dei fogli elettronici, dei programmi per la realizzazione di presentazioni e per la gestione di immagini e dati digitali. Sarà in grado di preparare una presentazione multimediale con elementi testuali, grafici e ipertestuali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni teorico/pratiche svolte in aula, con assegnazione e relativa correzione di esercitazioni da svolgere in aula al computer, sotto forma di laboratorio, e fuori aula, sotto forma di homework e progetti.

Si consiglia caldamente di svolgere anche in gruppo progetti su: 

1) Ricerca bibliografica su applicazioni informatiche in ambito biologico

2) Analisi di dati aperti con un foglio di calcolo

3) Analisi di dati relazionali /collegati

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

  1. Introduzione all’Informatica

  2. La videoscrittura

  3. Il foglio di calcolo

  4. Creazione di presentazioni

  5. Gestione delle immagini

  6. Le basi di dati

  7. Applicazioni su sistemi biologici

  8. La codifica e la rappresentazione delle informazioni

  9. Architettura dei calcolatori

  10. Il sistema operativo e gli applicativi software

  11. Le reti di calcolatori, internet e uso critico del web

  12.  Meta linguaggio HTML

Per maggiori dettagli e risorse consultare https://fmaioran.github.io/

Testi di riferimento

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La parte progettuale pur non obbligatoria è caldamente consigliata.

Svolgere, anche in gruppo, progetti su: 

1) Ricerca bibliografica su applicazioni informatiche in ambito biologico

2) Analisi di dati aperti con un foglio di calcolo

3) Analisi di dati relazionali /collegati



English version