GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2022/2023

71620 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO II A - C

Docente: CLAUDIA BENANTI

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente completa le conoscenze fondamentali riguardanti i principali istituti di diritto privato, iniziate con lo studio delle Istituzioni di diritto privato I, ed è capace di collegare tra loro i diversi istituti. Comprende la ratio della disciplina ed il conflitto d'interesse che ha voluto risolvere. È in grado di reperire le fonti normative che disciplinano gli istituti, facendo uso sicuro del codice civile. Sa leggere testi dottrinali e giurisprudenziali. Impara ad utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-giuridico. Acquisisce delle nozioni di base sulla ricerca giurisprudenziale nelle principali banche dati giuridiche e in Internet. E' in grado di analizzare e risolvere casi pratici, facendo applicazione degli istituti giuridici di riferimento. Possiede le conoscenze di base per l’apprendimento delle discipline del corso di laurea per le quali le Istituzioni di diritto privato sono propedeutiche. Lo studente acquisisce, inoltre, capacità critiche e di giudizio grazie anche all’analisi di casi pratici e ad esercitazioni che verranno svolte durante il corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte in forma di didattica frontale, salvo che provvedimenti dell’Autorità non impongano o consiglino la didattica a distanza. Durante le lezioni saranno discussi dei casi pratici. 

Alle ultime lezioni potrà partecipare un visiting professor, che tratterà dell’adempimento del contratto in lingua inglese, con il supposto linguistico della docente del corso.

Prerequisiti richiesti

Non si richiedono prerequisiti specifici. L’esame finale ha la propedeuticità delle Istituzioni Di Diritto Privato I

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

N.B. Gli studenti che hanno già acquistato la penultima edizione del Roppo (2020) utilizzeranno quella e non dovranno acquistare quella nuova.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’obbligazioneRoppo cap. 22
2L’adempimentoRoppo cap. 23
3Le modificazioni delle obbligazioniRoppo cap. 24
4Inadempimento e responsabilitàRoppo cap. 25 e 26
5La garanzia del creditoRoppo cap. 27
6Il contrattoRoppo cap. 28 e 29
7La rappresentanzaRoppo cap. 30
8Elementi del contrattoRoppo cap. 31
9Regolamento contrattuale e suoi effettiRoppo cap. 32-34
10I rimedi contrattualiRoppo cap. 35-36-37
11I tipi contrattualiRoppo cap. 38, §§ 1-16 e 19; cap. 39, §§ 1-6 e 8-9; cap. 40, §§ 1-4, 8-9, 13-15; cap. 41, §§ 1, 4-5
12La responsabilità extracontrattualeRoppo cap. 42-45
13Promesse unilaterali e obbligazioni nascenti dalla leggeRoppo cap. 46 §§ 1-4, 7-13
14Imprese e consumatoriRoppo cap. 60

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è superato se si raggiunge la sufficienza (18/30) in ognuna delle parti che costituiscono il programma

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La mora del debitore; le obbligazioni pecuniarie; il danno risarcibile; l’ipoteca; le modalità di conclusione del contratto; forma per la validità e forma per la prova; criteri di interpretazione del contratto; la responsabilità precontrattuale; la risoluzione di diritto; le clausole vessatorie; il danno ingiusto; la garanzia di conformità per vendita di beni di consumo etc.

English version