- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza e capacità di comprensione del funzionamento dell’Industria Turistica e delle principali tendenze di mercato
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): le conoscenze saranno applicate all’analisi di casi specifici
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente dovrà essere in grado di capire il funzionamento del mercato turistico, la sua capacità di adattamento unitamente alla valutazione sulla sostenibilità dell’industria sul territorio
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente dovrà essere in grado di illustrare e dimostrare le conclusioni raggiunte con proprietà di linguaggio e capacità argomentativa
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le modalità di analisi dell’industria turistica nella sua interezza e dei diversi operatori economici che la compongono
Lezioni frontali e discussione di casi studio.
Seppur non vi sia una propedeuticità obbligatoria, si consiglia a tutti gli studenti di affrontare il corso di Economia del Turismo solo dopo aver superato l'esame di "CONSUMO, PRODUZIONE E INNOVAZIONE NEI MERCATI GLOBALI" del primo anno.
La frequenza al corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata
Il corso ha come obiettivo l’analisi delle caratteristiche economiche ed organizzative del sistema turistico. Una prima parte dello studio analizzerà alcune componenti (domanda e offerta) utilizzando gli strumenti tradizionali di analisi dell'economia, già affrontati nel corso di economia del primo anno, e applicati al settore turistico. Una seconda riguarderà il territorio in quanto destinazione turistica, attraverso l’analisi dei principali attori coinvolti e delle relative problematiche, come l’individuazione degli stakeholder, l’intervento del governo locale, i rapporti fra i diversi enti territoriali e le principali politiche territoriali. Considerata la complessità dell’analisi sarà dato il dovuto rilievo - unitamente alla dimensione economica - anche agli aspetti ambientali interrelati: in questo senso saranno anche approfondite le principali caratteristiche del turismo sostenibile. Infine il corso avrà anche contenuti professionalizzanti esplicitati attraverso la presentazione di "casi di studio", utili ad approfondire i contenuti teorici.
In particolare il corso si compone delle seguenti parti: L’economia del turismo - Domanda e offerta - La tassazione e il turismo - I cambiamenti climatici - Il trasporto e il turismo - Gli impatti economici del turismo - Turismo e ambiente - La sostenibilità e il turismo. La carrying capacity - Destinazione turistica e territorio
1. Dwyer, L., Forsyth, P., & Dwyer, W. (2020). Tourism economics and policy. Channel View Books; 2° edizione
2. Il docente metterà a disposizione delle dispense integrative (liberamente scaricabili dal sito Studium) che faranno parte integrante del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Evoluzione del turismo | 2 |
2 | Sistema macroeconomico del turismo | 2 |
3 | La domanda turistica | 1 |
4 | L'offerta turistica | 1 - 2 |
5 | il meccanismo dei prezzi | 1 |
6 | Turismo e struttura del mercato | 1,2 |
7 | Strategie di prezzo nel turismo | 1 |
8 | Contributo economico del turismo | 1,2 |
9 | Conto Satellite del Turismo | 1 - 2 |
10 | Gli impatti economici del turismo | 2 |
11 | La valutazione economica dei grandi eventi | 1 |
12 | Gli investimenti delle Imprese turistiche | 1 |
13 | Investimenti e Turismo | 1,2 |
14 | Gli investimenti nelle infrastrutture turistiche | 1 |
15 | Tassazione e turismo | 1 |
16 | Trasporto e turismo | 1,2 |
17 | Turismo e ambiente, cambiamenti climatici | 1,2 |
18 | Turismo e sostenibilità | 1,2 |
19 | La destinazione turistica e la sua competitività | 1,2 |
20 | Le politiche turistiche | 2 |
21 | Turismo e sviluppo economico | 1,2 |
La valutazione sarà svolta tramite un esame orale durante gli appelli stabiliti. La verifica dell'apprendimento si svolgerà anche attraverso una prove scritta, che si terrà alla fine corso, aperta a frequentanti e non, avente per oggetto l'intero programma del corso. La partecipazione a tale prova, anche qualora risultasse negativa, non pregiudicherà lo svolgimento dell'esame orale tradizionale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché, soprattutto nel caso di esame orale, della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Le domande che verranno rivolte durante l'esame orale riguardano in modo specifico il materiale didattico che lo studente dovrà studiare. Esse saranno poste in modo da consentire allo studente di inquadrare in modo generale l'argomento per poi scendere nel particolare.
Esempi di domande
- Presentare le relazioni che sussistono fra l'industria turistica e il territorio per arrivare al concetto di Destinazione
- Definire le caratteristiche delle principali determinanti della domanda e dell'offerta turistica
- Presentare i concetti di elasticità incrociata anche con un esempio concreto
- Illustrare il rapporto fra turismo e ambiente, con particolare enfasi alle politiche di adattamento
- Illustrare il concetto di sostenibilità
- Presentare i principali sistemi di tassazione diretta in ambito turistico a livello internazionale
- Spiegare in dettaglio gli effetti turistici sul territorio e le modalità di quantificazione