Lezioni frontali con il supporto di slides.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Vivamente consigliata.
Il corso si propone di esplorare il contributo di Carl Schmitt alla teoria generale del diritto, con particolare attenzione ai concetti di sovranità, eccezione, legalità e legittimità, e alla sua critica della modernità giuridico-politica. Attraverso la lettura e l’analisi dei principali testi schmittiani si affronteranno i nodi teorici che strutturano il rapporto tra diritto e politica, tra ordine giuridico e decisione sovrana, nonché tra diritto interno e diritto internazionale. Un’attenzione particolare sarà riservata al rapporto tra diritto e guerra, alla distinzione amico/nemico come fondamento del politico, e alla crisi dell’ordine giuridico moderno, indagata anche alla luce delle trasformazioni dello Stato contemporaneo e delle derive populiste nei linguaggi del diritto e della politica.
Studenti non frequentanti:
C. SCHMITT, Le categorie del 'politico', Il Mulino, Bologna 2014, pp. 344
Studenti frequentanti:
Il programma sarà indicato durante la lezione di apertura del corso.
L’esame si svolgerà, in forma orale, “a libro aperto”. Lo studente è invitato a portare con sé tutti i testi studiati, compresi eventualmente i propri appunti.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.