Conoscere le strategie e le tecniche da adottare per promuovere la salute pubblica e l'educazione sanitaria sia del singolo che della comunità
Implementare il ruolo del terapista occupazionale quale promotore della salute e della prevenzione nell'ambito del team riabilitativo multidisciplinare
Eventuali attività seminariali
I fattori di rischio: definizione, metodi e strumenti di individuazione. Il ruolo degli operatori sanitari
Prevenzione, cronicità e disabilità. Riabilitazione e reinserimento. Strumenti di progettazione ed assistenza preventiva e riabilitativa
Rischio clinico, evento avverso ed evento «sentinella»: definizione, prevenzione e management. Linee guida ed appropriatezza delle cure
La terapia occupazionale nella promozione della salute e della prevenzione secondaria e terziaria nelle diverse fasce d’età e tipologie di soggetto
R. L. Braddom. Medicina Fisica & Riabilitazione. Italian Edition by M. Laineri Milazzo and C. Bertolini. Antonio Delfino Editor (latest edition) (testo di approfondimento)
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Medicina preventiva e Sistema Sanitario Nazionale. Livelli e metodologie di prevenzione | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
2 | I fattori di rischio: definizione, metodi e strumenti di individuazione. Il ruolo degli operatori sanitari | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
3 | Prevenzione, cronicità e disabilità. Riabilitazione e reinserimento. Strumenti di progettazione ed assistenza preventiva e riabilitativa | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
4 | Rischio clinico, evento avverso ed evento «sentinella»: definizione, prevenzione e management. Linee guida ed appropriatezza delle cure | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
5 | La terapia occupazionale nella promozione della salute e della prevenzione secondaria e terziaria nelle diverse fasce d’età e tipologie di soggetto | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Come si costruiscono le linee-guida per la prevenzione ed il management del rischio clinico?
Cosa si intende per modello bio-psico-sociale e quali ambiti applicativi possiede?