SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2023/2024
9793924 - BASI DI DATI, ONTOLOGIE E WEB SEMANTICO
Modulo MODULO A: BASI DI DATI
Docente: GIUSEPPE GRASSO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha come obiettivo
principale di fornire i concetti fondamentali su: sistemi di gestione delle basi
di dati (DBMS), linguaggio SQL, tecniche di modellazione dei dati e metodi di progettazione
di una base di dati.
Durante il corso, gli
studenti applicheranno le conoscenze acquisite effettuando operazioni reali e pratiche
di CRUD (Create, Read, Update, Delete) su basi dati su server locali.
Particolare attenzione
viene posta sulle tecniche per svolgere l’analisi funzionale, la raccolta dei requisiti
e la definizione dei processi del contesto di lavoro dove la base di dati dovrà
essere inserita.
Secondo i descrittori di Dublino alla fine del corso studenti e
studentesse dovranno dimostrare:
Conoscenza
e capacità di comprensione
Comprendere la struttura
dei sistemi informativi, la raccolta dei requisiti e la loro modellazione così da
avere consapevolezza del contesto in cui le basi di dati sono allocate.
Comprendere i principali
concetti di gestione e progettazione di sistemi di basi di dati.
Conoscere gli strumenti
per l'interrogazione di basi di dati di natura differente.
Comprendere le differenze
tra le varie tipologie di database: relazionali, datawarehouse, big data e NoSQL.
Capacità
di applicare conoscenza e comprensione
Saper comprendere le
esigenze e bisogni del contesto e astrarre le informazioni necessari al fine di
sapere modellare i dati, riuscire a documentare i requisiti, conoscere le tecniche
di progettazione e effettuare interrogazioni.
Autonomia
di giudizio
Riuscire ad analizzare,
raccogliere ed interpretare i dati da un contesto complesso e riuscire ad adottare
la soluzione progettuale più efficiente.
Abilità
comunicative
Spiegare oralmente
le proprie scelte di progetto in modo chiaro facendo riferimento in modo appropriato
ai concetti fondamentali nella gestione della base di dati.
Capacità
di apprendimento
Lo studente riuscirà tramite
i concetti e le nozioni acquisite durante il corso a intraprendere studi successivi
con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni
pratiche, discussione di casi di studio.
Prerequisiti richiesti
Non si richiedono specifiche capacità e/o prerequisiti di natura informatica.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
1.
Nozioni base di sistemi informativi
(Dispense del docente disponibili su STUDIUM))
1.
Introduzione ai sistemi informativi
2.
Ciclo di vita software
3.
Metodologia di sviluppo del software
4.
Analisi architetturale dei sistemi
software
5.
Raccolta e gestione dei requisiti
2.
Modelli e linguaggi delle basi di dati
1.
Introduzione ai Database Management
System (Capitolo 1)
2.
Modello relazionale (Capitolo 2)
3.
Cenni di algebra e calcolo relazionale
(Capitolo 3)
4.
Linguaggio SQL (Capitolo 4)
5.
DBMS relazionale: MySQL (Dispense
del docente disponibili su STUDIUM))
6.
Altre tipologie di basi di dati (Dispense
del docente disponibili su STUDIUM))
3.
Progettazione delle basi di dati
1.
Metodologie di progettazione (Capitolo
6)
2.
Progettazione Concettuale (Capitolo
7)
3.
Progettazione Logica (Capitolo 8)
4.
Normalizzazione (Capitolo 9)
5.
Cenni di PHP: con lo scopo di creare
pagine con accesso ad un database MySQL (Dispense del docente disponibili su
STUDIUM)
Testi di riferimento
1. BASI DI DATI 5/ED CON CONNECT, di Paolo Atzeni, Stefano Ceri,
Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone - Casa editrice: Mc-Graw-Hill
(2018)
2. Appunti
e dispense del docente (le dispense saranno disponibili su STUDIUM).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni,
fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo
di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni
sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare
le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della
Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono
essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti,
singolarmente e non suddivisi in gruppi, svilupperanno un progetto, concordato con
il docente, nel quale applicheranno le tecniche apprese a lezione. Il progetto dovrà
essere corredato da una relazione e verrà presentato e discusso in sede di esame
orale.
Durante la
presentazione del progetto potranno, ove necessario, essere poste alcune domande
allo studente.
Saranno previste,
durante il corso, delle esercitazioni di laboratorio intermedie che saranno valutate
e faranno media con il progetto finale.
Per la valutazione dell’esame
si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza
linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata
dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Domande teoriche.
Esempi (lista non esaustiva):
-
Che cosa è una chiave primaria?
-
Spiegare la progettazione concettuale
-
Elencare le proprietà di un DBMS
-
Differenze tra un database NoSQL e un database relazionale.
Domande pratiche.
Esempi (lista non esaustiva):
-
Effettuare una determinata interrogazione in SQL di selezione.
-
Creazione di una tabella in SQL
English version