Il corso di Pedagogia Generale ha come obiettivo l’approfondimento di alcuni concetti base della pedagogia e della relazione educativa, in particolar modo nella loro declinazione nel contesto dello sport. Saranno trattate tematiche di ordine epistemologico, metodologico e sociale, legate alla dimensione pedagogica e sportiva. L’apprendimento degli argomenti del corso dovranno servire per un empowerment personale e professionale volto, non solo ad una conoscenza dei temi trattati (sapere), ma anche ad una capacità di contestualizzazione dei concetti teorici in modalità pratiche-operative (saper fare) e di rileggere il tutto in chiave critica ed adeguata (saper essere).
Non sono richiesti specifici particolari prerequisiti
E’ consigliata la frequenza delle lezioni
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Pedagogia generale ed educazione(definizioni e cenni storici) | Materiale didattico fornito dal docente |
2 | Sport, educazione e scienza | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
3 | Sport e formazione umana | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
4 | Sport e antropologia pedagogica | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
5 | Sport e pedagogia critica | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
6 | Lo sport tra valori e virtù | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
7 | Lo sport come progetto etico-pedagogico | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
8 | Gli agenti educativi e lo sport (famiglia, allenatore, insegnanti) | Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli. |
9 | Progettazione pedagogica in ambito sportivo e motorio | Materiale didattico fornito dal docente |
10 | Promozione del benessere attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli |
11 | Promozione del benessere attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli |
12 | Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli |
13 | Esperienze di progettazione educativa attraverso lo sport | Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli |
14 | Professionalità educativa nell'ambito delle scienze motorie e sportive | Materiale didattico fornito dal docente |
La valutazione finale dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale sui contenuti del corso.
Elementi di valutazione: Conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel corso;
capacità di contestualizzazione degli elementi teorici in modalità pratiche/applicative;
capacità di riflessione sulle tematiche apprese.
Rapporti tra pedagogia e sport . Che cos’è la relazione educativa? Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sport