SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattateAnno accademico 2022/2023

9795768 - PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO
Modulo PEDAGOGIA GENERALE

Docente: MANUELA ANGELA MUSCIUMARA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Pedagogia Generale ha come obiettivo l’approfondimento di  alcuni concetti base della pedagogia e della relazione educativa, in particolar modo nella loro declinazione nel contesto dello sport.  Saranno trattate tematiche di ordine epistemologico, metodologico e sociale, legate alla dimensione pedagogica e sportiva. L’apprendimento degli argomenti del corso dovranno  servire per un empowerment personale e professionale volto, non solo ad una conoscenza dei temi trattati (sapere),  ma anche ad una capacità di contestualizzazione dei concetti teorici in modalità pratiche-operative (saper fare) e di rileggere il tutto in chiave critica ed adeguata (saper essere).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività svolte in gruppo

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti specifici particolari prerequisiti 

Frequenza lezioni

E’ consigliata la frequenza delle lezioni 

Contenuti del corso

Testi di riferimento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Pedagogia generale  ed educazione(definizioni  e cenni storici)Materiale didattico fornito dal docente  
2Sport, educazione e scienza Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
3Sport e formazione umanaIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
4Sport e antropologia pedagogicaIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
5Sport e pedagogia criticaIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
6Lo sport tra valori e virtùIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
7Lo sport come progetto etico-pedagogicoIsidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
8Gli agenti educativi e lo sport (famiglia, allenatore, insegnanti)Isidori Emanuele (2017), Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale, Milano, Franco Angeli.
9Progettazione pedagogica  in ambito sportivo e motorio   Materiale didattico fornito dal docente  
10Promozione del benessere attraverso lo sport    Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli
11Promozione del benessere attraverso lo sport    Maulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli
12Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sportMaulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli
13Esperienze di progettazione educativa attraverso lo sportMaulini Claudia (2014), Progettare il benessere attraverso lo sport, Milano, Franco Angeli
14Professionalità educativa nell'ambito delle scienze motorie e sportive   Materiale didattico fornito dal docente  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale sui contenuti del corso.

Elementi di valutazione: Conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel corso;

capacità di contestualizzazione degli elementi teorici in modalità pratiche/applicative;

capacità di riflessione sulle tematiche apprese.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Rapporti tra pedagogia e sport . Che cos’è la relazione educativa? Modelli di intervento pedagogico attraverso lo sport


English version