Lezioni frontali.
E' opportuno che gli studenti abbiano già sostenuto Sociologia generale.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria
Il corso intende indagare i processi di costruzione, definizione e trattamento del disagio e della devianza da parte di agenzie di controllo e operatori sociali. In particolare, utilizzando la prospettiva teorica del critical social work, si metterà a fuoco il perché è importante riflettere sul controllo sociale e sul potere nell'ambito del lavoro sociale.
Segatto B., Dal Ben A. (2020), Decisioni difficili. Bambini, Famiglie e Servizi Sociali, FrancoAngeli open access. Esclusivamente il cap. 3, Il decision making nei servizi sociali, pp. 55-81.
Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Riflettere sul controllo sociale | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Introduzione |
2 | Il controllo sociale come manifestazione di potere nell'ambito del lavoro sociale | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 1 |
3 | Sapere e controllo sociale nel lavoro sociale: due paradigmi | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 2 |
4 | Due storie: il punto di vista delle persone su cui si esercita il potere | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 3 |
5 | Un esercizio del potere anti-oppressivo | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Conclusioni |
6 | Servizio sociale e processo decisionale | Segatto B., Dal Ben A. (2020), Decisioni difficili. Bambini, Famiglie e Servizi Sociali, FrancoAngeli open access. Cap. 3, Il decision making nei servizi sociali, pp. 55-81. |
La verifica dell'apprendimento sarà orale.
1) Paradigma classico e paradigma sociale
2) Le teorie dell'etichettamento
3) L'apprendimento del comportamento deviante