Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) conoscenze e
capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo;
capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca;
2) capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere
problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di
integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non
necessariamente complete;
4) capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di
prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Obiettivi
specifici:
Introduzione alla
critica sociologica come interpretazione del rapporto testo/contesto (influssi
del contesto sociale sugli autori e sulle opere, orientamenti ideologici
implicati nel testo, forme di rappresentazione del reale) e come indagine sulla
circolazione di temi, generi, stili.
A Fondamenti (3 CFU).
1. Gianni
Turchetta, Critica, letteratura e società,
Carocci, Roma, pp. 7-291.
2. Un testo a scelta tra:
Walter Benjamin, L’opera
d’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino,
pp. 1-192.
Walter Benjamin, Angelus Novus, Einaudi, Torino, pp. 1-348.
Erich Auerbach, Mimesis, vol. II, Einaudi, Torino,
pp. 220-343;
Roland Barthes, Miti
d’oggi, Einaudi, Torino, pp. 1-271;
Umberto Eco, Apocalittici e integrati, Bompiani,
Milano, pp. 3-129, 219-260;
Hans Robert Jauss, Storia
della letteratura come provocazione, Bollati Boringhieri, Torino,
pp. 166-268;
Pierre Bourdieu, Le
regole dell’arte, Il Saggiatore, Milano, pp. 53-176;
Paolo Jedlowski, Il racconto come dimora, Bollati Boringhieri, Torino, pp.
9-155
B Approfondimento
(3 CFU).
Walter Benjamin
3. Giulio Schiavoni, Walter Benjamin. Il figlio della felicità, Einaudi, Torino, pp.
3-31, 197-201, 267-280, 297-379; oppure Gianluca Solla, Walter Benjamin, Feltrinelli, Milano.
4. Un testo a scelta tra
i seguenti volumi di W. Benjamin: Strada a senso unico,
Einaudi; L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità
tecnica, Einaudi; Angelus novus,
Einaudi; Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media,
Einaudi; Infanzia berlinese, Einaudi.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento sono
disponibili in Biblioteca.