SCIENZE UMANISTICHELingue e letterature comparateAnno accademico 2024/2025

9797396 - SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA A - Z

Docente: MASSIMO SCHILIRO'

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca;

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

 

Obiettivi specifici:

Introduzione alla critica sociologica come interpretazione del rapporto testo/contesto (influssi del contesto sociale sugli autori e sulle opere, orientamenti ideologici implicati nel testo, forme di rappresentazione del reale) e come indagine sulla circolazione di temi, generi, stili.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Nozioni fondamentali di storia della letteratura europea.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Nel modulo A si prevede lo studio dei temi, dei problemi e delle principali opere della sociologia della letteratura novecentesca.

Il modulo B prevede un’introduzione al concetto di kitsch, con alcuni esempi di approccio sociologico a testi narrativi (letterari e filmici).

Testi di riferimento

A      Fondamenti (3 CFU).

1. Gianni Turchetta, Critica, letteratura e società, Carocci, Roma, pp. 7-291.

2. Un testo a scelta tra:

Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, pp. 1-192.

Walter Benjamin, Angelus Novus, Einaudi, Torino, pp. 1-348.

Erich Auerbach, Mimesis, vol. II, Einaudi, Torino, pp. 220-343;

Roland Barthes, Miti d’oggi, Einaudi, Torino, pp. 1-271;

Umberto Eco, Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano, pp. 3-129, 219-260;

Hans Robert Jauss, Storia della letteratura come provocazione, Bollati Boringhieri, Torino, pp. 166-268;

Pierre Bourdieu, Le regole dell’arte, Il Saggiatore, Milano, pp. 53-176;

Paolo Jedlowski, Il racconto come dimora, Bollati Boringhieri, Torino, pp. 9-155

 

B         Approfondimento (3 CFU).

Walter Benjamin

3. Giulio Schiavoni, Walter Benjamin. Il figlio della felicità, Einaudi, Torino, pp. 3-31, 197-201, 267-280, 297-379; oppure Gianluca Solla, Walter Benjamin, Feltrinelli, Milano.

4. Un testo a scelta tra i seguenti volumi di W. Benjamin: Strada a senso unico, Einaudi; L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi; Angelus novus, Einaudi; Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media, Einaudi; Infanzia berlinese, Einaudi.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento sono disponibili in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste prove in itinere al termine del modulo B. Se sostenute con successo, queste prove consentono di sostenere l’esame finale soltanto sul punto A del programma. Il voto riportato alla prova in itinere farà media con il voto dell’esame finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato dovrà illustrare contenuti e posizioni di alcuni dei testi relativi al programma di esame in base al percorso di verifica delle conoscenze proposto dal docente.

English version