In particolare, saranno trattati i seguenti SDGs dell'agenda 2030: ridurre l’impatto ambientale delle città riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti (11.6); ridurre lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari (12.3); gestire in modo ecocompatibile i rifiuti al fine di minimizzare i loro effetti negativi sulla salute umana e l'ambiente (12.4); ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo (12.5); prevenire e ridurre in modo significativo l'inquinamento marino proveniente dalle attività terrestri, compresi i rifiuti marini e l'inquinamento delle acque da parte dei nutrienti (14.1).
Lezioni frontali. Discussione sui contenuti della lezione frontale. Esercitazioni in aula con l'ausilio di strumenti informatici.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Gli studenti che abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente in situazione di difficoltà e studente con disabilità, ai senso dell'art. 30 del Regolamento didattico di Ateneo e del relativo regolamento (D.R. n. 1598 del 2/5/2018), potranno sostenere gli esami negli appelli straordinari riservati agli studenti fuoricorso e usufruiranno di specifiche attività di supporto didattico (videolezioni ove disponibili).
Introduzione al Corso e alle problematiche ambientali. Rischi globali e Agenda 2030.
Sostenibilità: elementi e standard di riferimento. ESG (Environmental, Social, and Governance). Economia circolare: definizioni, standard di riferimento e metriche. Le 5 R dell’economica circolare nella gestione dei rifiuti.
Normativa ambientale: D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. “testo unico ambientale”. Cenni di valutazioni ambientali (VIA e SIA), tossicologia, ecologia e cicli biogeochimici. Decreti Ministeriali End-of-Waste.
Inquinanti ambientali nei rifiuti e nelle matrici solide. Esempi. Classificazione e caratterizzazione dei rifiuti. Esempi. Esercitazione sulla caratterizzazione dei rifiuti.
Esercitazione: Verifica intermedia.
Gestione integrata dei RSU. Ambiti territoriali. Modelli e sistemi di raccolta e recupero dei rifiuti. Casi studio di sistemi di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani (Il SGIRSU della Regione Sicilia, il SGIRSU della Regione Emilia Romagna, altri SGIRSU nazionali ed internazionali: criticità e prospettive). Esercitazione: dimensionamento di un sistema di raccolta RSU a supporto del SGIRSU. Visita tecnica presso soggetti gestori dei RSU (specificare).
Esercitazione: Verifica intermedia.
Rifiuti liquidi. Differenza tra rifiuti liquido e acqua reflua. Esempi. Caratteristiche dei rifiuti liquidi. Reattoristica ambientale. Esempi. Trattamenti fisici. Esempi. Trattamenti chimico-fisici. Esempi. Trattamenti biologici. Esempi. Esercitazione: trattamenti fisici dei rifiuti liquidi. Esercitazione: trattamenti chimico-fisici dei rifiuti liquidi. Esercitazione: trattamenti biologici dei rifiuti liquidi.
Problematiche emergenti: food waste, microplastiche, etc. Esempi. Introduzione agli impianti di trattamento delle acque e dei rifiuti. Esempi. Introduzione agli impianti di trattamento degli effluenti gassosi. Esempi. Introduzione agli interventi di bonifica dei siti contaminati. Esempi. Visita tecnica presso impianti di trattamento dei rifiuti (Sicula Trasporti).
Esercitazione: Verifica intermedia.
Dispense del corso.
De Feo, De Gisi, Galasso. Rifiuti solidi. Progettazione e gestione di impianti per il trattamento e lo smaltimento. Flaccovio.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al Corso e alle problematiche ambientali. Rischi globali e Agenda 2030. Sostenibilità: elementi e standard di riferimento. ESG (Environmental, Social, and Governance). Economia circolare: definizioni, standard di riferimento e metriche. Le 5 R dell’economica circolare nella gestione dei rifiuti. Normativa ambientale: D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. “testo unico ambientale”. Cenni di valutazioni ambientali (VIA e SIA), tossicologia, ecologia e cicli biogeochimici. Decreti Ministeriali End-of-Waste. Inquinanti ambientali nei rifiuti e nelle matrici solide. Esempi. Classificazione e caratterizzazione dei rifiuti. Esempi. Esercitazione sulla caratterizzazione dei rifiuti. Esercitazione: Verifica intermedia. | Dispense del docente.De Feo, De Gisi, Galasso. Rifiuti solidi. Progettazione e gestione di impianti per il trattamento e lo smaltimento. Flaccovio. |
| 2 | Gestione integrata dei RSU. Ambiti territoriali. Modelli e sistemi di raccolta e recupero dei rifiuti. Casi studio di sistemi di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani (Il SGIRSU della Regione Sicilia, il SGIRSU della Regione Emilia Romagna, altri SGIRSU nazionali ed internazionali: criticità e prospettive). Esercitazione: dimensionamento di un sistema di raccolta RSU a supporto del SGIRSU. Visita tecnica presso soggetti gestori dei RSU (specificare). Esercitazione: Verifica intermedia. | Dispense del docente.De Feo, De Gisi, Galasso. Rifiuti solidi. Progettazione e gestione di impianti per il trattamento e lo smaltimento. Flaccovio. |
| 3 | Rifiuti liquidi. Differenza tra rifiuti liquido e acqua reflua. Esempi. Caratteristiche dei rifiuti liquidi. Reattoristica ambientale. Esempi. Trattamenti fisici. Esempi. Trattamenti chimico-fisici. Esempi. Trattamenti biologici. Esempi. Esercitazione: trattamenti fisici dei rifiuti liquidi. Esercitazione: trattamenti chimico-fisici dei rifiuti liquidi. Esercitazione: trattamenti biologici dei rifiuti liquidi. Problematiche emergenti: food waste, microplastiche, etc. Esempi. Introduzione agli impianti di trattamento delle acque e dei rifiuti. Esempi. Introduzione agli impianti di trattamento degli effluenti gassosi. Esempi. Introduzione agli interventi di bonifica dei siti contaminati. Esempi. Visita tecnica presso impianti di trattamento dei rifiuti (Sicula Trasporti). Esercitazione: Verifica intermedia. | Dispense del docente.De Feo, De Gisi, Galasso. Rifiuti solidi. Progettazione e gestione di impianti per il trattamento e lo smaltimento. Flaccovio. |
Orale.
Sono anche previste due prove scritte intermedie e una finale scritta. Il superamento di una o più prove scritte permette agli studenti di svolgere l'esame orale escludendo gli argomenti per i quali hanno già avuto una valutazione positiva che concorrerà al voto finale. In caso di superamento di tutte le prove scritte, gli studenti possono chiedere di verbalizzare il voto finale risultante. Gli studenti hanno comunque la possibilità di sostenere l'esame su tutto o parte del programma anche nel caso in cui avessero una o più valutazioni positive nelle prove in itinere.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Sostenibilità.
ESG
Economia circolare
Normativa ambientale
End-of-Waste
Inquinanti ambientali
Classificazione e caratterizzazione dei rifiuti
Gestione integrata dei RSU
Trattamento dei Rifiuti liquidi