Esiste una "propedeucità culturale" relativa al Marketing. Gli studenti di Digital Marketing devono conoscere il Marketing. Chi volesse frequentare, e non avesse superato un esame di Marketing, può studiarlo (prima dell'inizio delle lezioni) su questo testo:
- Lambin J.J. (2021), Marketing-driven management. Marketing strategico ed operativo. McGraw-Hill: Milano (VIII edizione)
In considerazione della “didattica attiva” che viene sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante e regolare è vivamente consigliata.
Il corso si concentra sulle teorie e le tecniche essenziali per la creazione di una presenza online, con particolare attenzione all'ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), all'uso delle piattaforme social media, alla realizzazione di pubblicità online e al monitoraggio delle attività web tramite strumenti di analytics. Attraverso una serie di casi di studio, testimonianze di imprenditori e professionisti del settore, e attività pratiche in aula sui modelli e le tecniche discusse, gli studenti acquisiranno competenze e risorse direttamente applicabili nel mondo del lavoro. Le abilità necessarie saranno sviluppate attraverso un approccio fortemente esperienziale, che combina momenti teorici con attività pratiche e laboratori progettuali. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
Matteuzzi J. | Inbound Marketing. Fare strategia nell'era digitale (2a edizione) | D. Flaccovio Editore | 2022 | 8857913066 |
De Nobili F. | Digital Marketing Integrato | HOEPLI | 2018 | 8820384620 |
Dodson I., Sala V.B. | L'arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successo | Apogeo | 2016 | 885033396X |
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al corso: analisi del syllabus, obiettivi formativi, modalità di valutazione | |
2 | Introduzione all'economia digitale e a Internet | |
3 | Definizione di Digital Marketing | |
4 | La strategia di Digital Marketing: definire gli obiettivi e scegliere gli strumenti | |
5 | Come fare e gestire un blog. Introduzione al progetto | |
6 | Inbound Marketing e Funnel | |
7 | SEO: ottimizzare i siti per i motori di ricerca | |
8 | Pay per click: acquistare visibilità in Rete | |
9 | Display advertising | |
10 | Social Media Marketing | |
11 | Social Media Plan e Social Media Report | |
12 | Social Media Advertidsing | |
13 | Mobile Marketing | |
14 | Email Marketing | |
15 | Analytics |
Gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento o ad un corso di laurea di un altro dipartimento saranno valutati sulla base di un progetto di gruppo, uno individuale e un esame finale scritto. I criteri di valutazione sono i seguenti: conoscenza delle tematiche trattate, appropriatezza del linguaggio tecnico utilizzato, pertinenza e completezza delle tecniche adottate nel progetto, capacità logica di presentare, analizzare e commentare le attività assegnate e le scelte proposte nel progetto.
Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale di Economia o Economia Aziendale del Dipartimento saranno valutati con un esame scritto ed un colloquio orale. I criteri d valutazione di entrambe le prove sono i seguenti: 1. completezza dell'esposizione - appropriatezza della risposta rispetto al quesito, completezza della risposta, uso delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula - (50%) 2. approfondimento dei temi e capacità di valutazione e discussione degli argomenti (30%) 3. capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella domanda, ma facenti parte del programma (10%) 4. correttezza linguistica (10%).
Descrittori dei voti:
< 18 (Non superato) Conoscenze frammentarie o incomplete, difficoltà nell'applicazione dei concetti fondamentali e delle abilità di base, esposizione insufficiente e utilizzo di un linguaggio non tecnico.
18 - 20 Conoscenze adeguate ma superficiali, esitazioni nell'applicazione dei concetti essenziali e delle abilità di base, esposizione semplice e impiego di un linguaggio non tecnico.
21 - 23 Conoscenze adeguate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti principali e le abilità di base, esposizione semplice e uso limitato di terminologia specialistica.
24 - 25 Conoscenze appropriate, con capacità di applicare sia concetti principali che secondari, esposizione articolata e utilizzo di un linguaggio tecnico.
26 - 27 Conoscenze ampie e approfondite, buona capacità di applicare concetti e abilità sia principali che secondarie, esposizione ben strutturata e padronanza della terminologia specialistica.
28 - 29 Conoscenze approfondite e complete, ottima capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione ben strutturata, padronanza del linguaggio tecnico e abilità di analisi e sintesi per formulare giudizi autonomi.
30 - 30 e lode Conoscenze complete e dettagliate, eccellente capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione complessa e ben organizzata, padronanza del linguaggio specialistico e capacità di analisi, sintesi e connessioni interdisciplinari per esprimere giudizi autonomi.