SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2025/2026
9795396 - CULTURE CINEMATOGRAFICHE CONTEMPORANEE A - Z
Docente: SIMONA BUSNI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso propone agli/le studenti una serie di analisi e riflessioni teoriche sui principali orientamenti del cinema contemporaneo, con una particolare attenzione al dibattito sul cinema politico e a quello sul biografico. In linea con i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire:
1. Conoscenza e comprensione
Gli/le studenti che frequenteranno il corso apprenderanno le differenze tra le diverse forme (di immagini e di discorsi) associabili al cinema contemporaneo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saranno in grado di riconoscere e di interpretare consapevolmente diverse tipologie di testi nel panorama contemporaneo.
3. Autonomia di giudizio
Svilupperanno la capacità di leggere criticamente i fenomeni in oggetto, operando comparazioni intertestuali e intercontestuali.
4. Abilità comunicative
Acquisiranno la terminologia specifica degli studi di settore.
5. Capacità di apprendimento
Saranno in grado di orientarsi tra le fonti proposte e di integrare quanto appreso a lezione sia con lo studio autonomo sia con la propria esperienza e il proprio gusto di spettatori/spettatrici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporti audiovisivi
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di elementi basilari del linguaggio cinematografico e della sua evoluzione nel tempo.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso si compone di tre moduli. Il primo (A) è dedicato a una ricognizione generale sulle maggiori tendenze riguardanti il cinema americano dell’ultimo decennio, al fine di mappare lo scenario, ancora in corso di mutazione, delle nuove forme e dei nuovi codici.
Il secondo e il terzo modulo (B e C) intendono approfondire due questioni particolarmente rilevanti in questo panorama: l’estetica del cinema politico (B) e l’innegabile attestazione della tendenza “biopic” come nuovo genere (C).
Testi di riferimento
Modulo A - I secondi anni Dieci del cinema Americano (4 CFU)
Testo:
America oggi II. Cinema, media, cultura, a cura di G. Carluccio, M. Pollone, Torino, Kaplan, 2024, pp. 434.
Modulo B - Il cinema politico (1 CFU)
Testo:
A. Cervini, Il cinema politico, in Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020, pp. 19-36.
Modulo C - Il biografico (1 CFU)
Testi :
G. Tagliani, La vita e l’azione. Sul carattere moderno del biografico italiano, in «Fata Morgna», 46, 2022, pp. 55-69;
S. Busni, Life discomposed : il genere tra musica(l) e vita, in «Fata Morgna», 46, 2022, pp. 117-136 ;
S. Busni, I due corpi della regina : donna, corona (e diva), in «Fata Morgna», n. 49, 2023, pp. 187-202.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale in itinere
Il corso prevede una prova orale in itinere sottoforma di seminario (individuale o di gruppo), nel corso del quale i candidati, facendo riferimento agli argomenti del modulo A, proporranno dei casi di studio, che dovranno essere previamente concordati con la docente.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le principali tendenze del cinema americano contemporaneo?
Quali generi sono «sopravvissuti»?
Qual è il valore estetico del cinema politico?
Quali sono le caratteristiche del biopic italiano?
Perché i corpi delle protagoniste del royal biopic si definiscono «doppi»?
English version