1. Storia dell’arte medievale dal V all’XI secolo (1 cfu – prof.ssa Arcidiacono)
2. Il romanico in Europa e in Italia e le origini del gotico (2 cfu – prof. Bella)
3. Le abbazie cistercensi in Italia (1 cfu – prof. Bella)
4. L’arte in Italia dal XIII alla metà del XV secolo (3 cfu – prof.ssa Arcidiacono)
5. Cultura artistica siciliana in età sveva (2 cfu – prof.ssa Arcidiacono)
1.
- P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo I, pp. 272-299; volume I, tomo II, pp. 302-382.
4.
- P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo II, pp. 526-651; volume II, tomo I, pp. 2-216.
5.
- A. Iacobini, Tra Sicilia e Terra Santa: le pitture murali della Cappella del Castello di Paternò, in “Arte medievale”, IV serie, X, 2020, pp. 33-65.
- M. Bares, Il castello Maniace di Siracusa. Stereotomia e tecniche costruttive nell’architettura del Mediterraneo, Siracusa, LapiS Editore, 2011, pp. 15-87.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Prova orale
Sono previste prove in itinere scritte, facoltative, che verranno svolte secondo modalità comunicate agli studenti durante il corso, con avvisi nel sito del Disum e in Studium.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.- Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.
- Riconoscimento di un'opera.
- Esposizione critica ed analitica di uno o più saggi in programma.