Secondo i descrittori di Dublino gli studenti, alla fine del corso, dovranno:
Acquisire conoscenza dei principali approcci sociologici allo studio dei fenomeni e delle pratiche culturali.
Una particolare attenzione sarà riservata all’Interazionismo simbolico, prospettiva sociologica che dà rilievo ai significati attribuiti alla realtà dai soggetti interagenti.
Acquisire un quadro concettuale e alcune nozioni di base di metodologia della ricerca sociale, che consentiranno losviluppo di capacità ermeneutiche nello studio dei fenomeni e delle pratiche culturali.
Sviluppare sensibilità critica nella lettura dei fenomeni culturali, rivolgendo specifica attenzione ad approcci sociologici focalizzati sui processi di costruzione e condivisione di senso.
Acquisire, migliorare e valorizzare le competenze comunicative con la partecipazione attiva degli studenti alla lezione e con la presentazione di papers.
Sviluppare un’autonoma capacità di apprendimento mediante attivazioni in aula che facilitano l’applicazione delle
Definizione del concetto di cultura: approccio socio-antropologico e visione umanistica.
Idea di cultura nella teoria sociologica classica: Marx, Durkheim, Weber, Simmel. Dimensione conflittualista della cultura (Bourdieu).
Approccio struttural-funzionalista allo studio dei fenomeni culturali (Parsons, Merton, Alexander).
Costruzione e comprensione dei significati culturali: l’Interazionismo simbolico (Mead, Blumer, Becker, Denzin).
Subculture e mondi sociali.
Costruzione culturale dei problemi sociali.
Studio empirico delle culture. Nozioni di base di metodologia della ricerca qualitativa: etnografia e osservazione partecipante, interviste non strutturate, uso di documenti personali (biografie, autobiografie, storie di vita).
Cultura e identità: costruzione sociale del self.
Socializzazione primaria e secondaria, ristrutturazione, altri significativi e gruppi di riferimento.
Conservazione e trasformazione della realtà soggettiva. Interiorizzazione e struttura sociale.
§ W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 234.
§ P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume III. Le tecniche qualitative, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 176.
§ H. S. Becker, Outsiders, Milano, Meltemi, 2017, cap. 5-6, pp. 69- 96 (disponibile su Studium).
§ R. Perrotta, G. Toscano, Osservare, immaginare e scrivere. Riflessioni sulla relazione tra sociologia e letteratura, Kurumuny, Calimera, 2018, pp. 141.
§ P. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale, Bologna, Il Mulino, 1969, cap. 3, pp. 179-247.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Definizione del concetto di cultura | W. Griswold, Sociologia della cultura |
| 2 | L’idea di cultura nella tradizione sociologica classica | W. Griswold, Sociologia della cultura |
| 3 | Campi di produzione e culture organizzative | W. Griswold, Sociologia della cultura |
| 4 | Costruzione culturale dei problemi sociali e movimenti sociali | W. Griswold, Sociologia della cultura |
| 5 | Studio empirico delle culture. Nozioni di base di metodologia della ricerca qualitativa | P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Le tecniche qualitative |
| 6 | Il Self come costrutto culturale | P. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale |
| 7 | Mondi sociali e Subculture | H. S. Becker, Outsiders |
| 8 | Riflessioni sulla relazione tra Sociologia e Letteratura | R. Perrotta, G. Toscano, Osservare, immaginare e scrivere |
Prova orale.
La redazione facoltativa di un
Prova finale orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato/a. Si terrà inoltre conto della capacità di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovesserorichiedere.
- Riportando alcuni esempi, chiarire la differenza tra l’approccio umanistico alla cultura e quello delle scienze sociali.
- Il Sé è un costrutto sociale. Spiegare questa affermazione facendo riferimento alla prospettiva dell’Interazionismo simbolico.
- Caratteristiche e contributo conoscitivo dell’approccio qualitativo in Sociologia
- Definire cosa si intende per subcultura e riportare alcuni esempi di ricerche sociologiche sulle subculture.
- Illustrare le caratteristiche della socializzazione secondaria.
- Quali sono i meccanismi di preservazione della realtà secondo Berger e Luckmann?