Conoscenza delle funzioni fondamentali che regolano il metabolismo dei vegetali; relazioni tra anatomia, fisiologia e ambiente.
Il corso (6 CFU) sarà tenuto mediante lo svolgimento di lezioni frontali accompagnate da presentazioni power point che saranno messe a disposizione degli studenti.
Conoscenze di citologia, istologia e anatomia vegetale; fisica e chimica organica.
Fortemente consigliata
FISIOLOGIA DELLA MEMBRANA. ASSORBIMENTO DELL'ACQUA E DELLE SOSTANZE MINERALI. TRASPORTO A BREVE ED A LUNGA DISTANZA. DISPERSIONE: traspirazione e guttazione. RESPIRAZIONE CELLULARE: Glicolisi, Ciclo di Krebs.FOTOSINTESI - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica. Fase oscura: ciclo di Calvin. Influenza dell’ambiente sulla fotosintesi. Fotorespirazione. Piante C4 e CAM.ASSIMILAZIONE E FISSAZIONE BIOLOGICA DELL’AZOTO. TRASPORTO DELLE SOSTANZE ORGANICHE. ORMONI. TROPISMI. FISIOLOGIA DELLA FIORITURA.
Per approfondimenti
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Ricambio idrico: Assorbimento | Testo 1: cap. 30 |
2 | Trasporto a breve ed a lunga distanza | Testo 1: cap. 30 |
3 | Dispersione: traspirazione e guttazione | Testo 1: cap. 30 |
4 | Respirazione: Glicolisi, Ciclo di Krebs | Testo 1: cap. 6 |
5 | Fotosintesi - Fase luminosa: i pigmenti fotosintetici, i fotosistemi, trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica (schema a Z) | Testo 1: cap. 7 |
6 | Fotosintesi - Fase oscura: ciclo di Calvin | Testo 1: cap. 7 |
7 | Fotorespirazione. Piante C4 e CAM | Testo 1: cap. 7 |
8 | Organicazione e ciclo dell’azoto | Testo 1: cap. 29 |
9 | Trasporto delle sostanze organiche | Testo 1: cap. 30 |
10 | Cenni sugli Ormoni | Testo 1: cap. 27 |
11 | Fototropismo e Geotropismo | Testo 1: cap. 28 |
12 | Influenza dei fattori ambientali sulla fioritura | Testo 1: cap. 28 |
Esame orale da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti in programma
Si chiedono tutti gli argomenti elencati in programma con la medesima frequenza