SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2025/2026

9798871 - STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA CON LABORATORIO M - Z
Modulo STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA

Docente: VALENTINA BAELI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende focalizzare la maturazione, nel corso della stagione contemporanea, di un’attenzione di natura propriamente “pedagogica” nei confronti della cultura dell'infanzia. Una speciale cura verrà pertanto rivolta all’analisi dei modelli della formazione connessi all’educazione dell’infanzia, tenendo aperti, a questo proposito, i riferimenti alle vicende evolutive della pedagogia italiana e internazionale.

Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

Autonomia di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)

Abilità comunicative (DD4)

Capacità di apprendimento (DD5)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Lettura e discussione critica dei testi scelti. 

Integrazione dei contenuti presenti nei testi di riferimento nelle slide.

Visione e fruizione ragionata di documenti multimediali sui contenuti del corso.

In ragione delle modalità sopra esposte è necessaria, per ogni  studente, la disponibilità materiale dei testi di studio i quali sono richiesti come materiali di analisi anche in sede di esame.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei principali orientamenti culturali e degli indirizzi di pensiero maggiormente diffusi nella cultura europea fra Otto e Novecento (conoscenze di base su positivismo, idealismo, spiritualismo, personalismo, marxismo, pragmatismo, teorie psicologiche e psicanalitiche, liberalismo e cultura dei diritti fondamentali dell'uomo).

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.

Contenuti del corso

1. Modernità e scienza tra Otto e Novecento (Il positivismo in Italia: Ardigò e De Dominicis)

2. Il movimento per l'educazione nuova

3. Giovanni Gentile (neoidealismo, riforma scolastica, didattica)

4. Marxismo: tra teorie pedagogiche e cultura

5. L'educazione secondo Gramsci

6. Scuola di Francoforte

7. Pedagogie contemporanee (Piaget e Bruner)

8. Gardner: le intelligenze multiple

9. Pedagogia radicale: Morin e Illich

10. Le pedagogie della parola

11. Dibattiti contemporanei

12 La figura e la pedagogia  di Mario Lodi

Testi di riferimento

- NOVECENTO PEDAGOGICO  (nuova edizione riveduta e ampliata) di Giorgio Chiosso, Brescia, La Scuola, 2012
Limitatamente alle pp. 7-16; pp. 37-98; pp. 112-148; pp. 220-268; pp. 280-284; pp. 297-304, pp. 336-344.
- MARIO LODI. MAESTRO, INTELLETTUALE, SCRITTORE a cura di Lorenzo Cantatore, Juri Meda, Francesco Tonucci, Roma, Carocci, 2025 (volume per intero)

- IL PASSERO CORAGGIOSO. CIPI', MARIO LODI E LA SCUOLA DEMOCRATICA di Vanessa Roghi, Bari-Roma, Laterza, 2022 (volume per intero)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.

La valutazione di profitto terrà conto:

In sede di esame lo studente dovrà portare fisicamente il libro indicato come 'classico di riferimento', poiché l'esame si baserà anche sulla conoscenza e la comprensione dei testi appartenenti alla storia della pedagogia.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali furono le principali espressioni pedagogiche e figure che rappresentarono il sorgere e l'affermarsi della Scuola Attiva come rivoluzione educativa nei primi del Novecento'?

Esemplificare luoghi o situazioni o figure che impressero un segnale profondo di cambiamento in riferimento alla stagione dell'attivismo pedagogico in relazione alla pedagogia dell'infanzia.

Esemplificare quali figure intervennero nel segnare strade nuove per la ricerca e per la teoria educativa nel secondo Novecento in ambito di educazione dell'infanzia.

Quali innovazione in campo educativo apporto la corrente positivista?

In cosa consistette la riforma della scuola di Giovanni Gentile del 1923?

Cosa si intende con metodo Montessori?

Quali sono i principali testi di Dewey che inaugurano la stagione dell'attivismo pedagogico?


English version