Il corso di Analisi Matematica I - Modulo A ha la finalità di fornire le conoscenze di base sull'insieme dei numeri reali, sull'insieme dei numeri complessi, sul concetto di funzione reale di una variabile reale e relative proprietà, sulla nozione di limite e di continuità e sul calcolo differenziale per funzioni reali di una variabile reale.
In particolare, gli obiettivi del corso, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Le lezioni sono accompagnate da esercitazioni pertinenti agli argomenti svolti e si svolgeranno in modalità frontale. Si precisa altresì che, relativamente al Modulo A dell’insegnamento, sono previste 28 ore di teoria e 30 ore di altre attività (tipicamente, si tratta di esercitazioni).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Buone conoscenze di base di Aritmetica, Algebra, Geometria Analitica, Trigonometria.
A supporto di tutti gli studenti che volessero ripassare i prerequisiti richiesti, si suggerisce il MOOC di matematica di base. Il MOOC (Massive Open Online Courses) di matematica di base è un corso online, ad accesso libero e gratuito, prodotto e pubblicato dal CISIA per fornire a studenti e studentesse del quarto e del quinto anno della Scuola Secondaria Superiore un ausilio per accrescere la preparazione in matematica e per affrontare al meglio i corsi di laurea. Le aree scientifiche per cui è stato realizzato il MOOC di Matematica di base sono agraria, economia, farmacia, ingegneria e scienze. I capitoli che lo compongono variano a seconda dell’area scientifica di interesse. In particolare, tale supporto è indicato anche per gli studenti che si iscrivono nel Corso di Laurea in Ingegneria Industriale o nel Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Gli argomenti che compongono il MOOC di matematica di base si basano sui sillabi di riferimento delle sezioni di matematica dei test d’ingresso CISIA.
Per frequentare il MOOC è necessario accedere all’area riservata TOLC e all’area esercitazione e posizionamento sul sito del CISIA, da cui si viene reindirizzati alla piattaforma Federica Weblearning.
1. Insiemi numerici.
Testi consigliati per i Prerequisiti
[P1] G. Anichini, A. Carbone, P. Chiarelli, G. Conti, Precorso di Matematica, Seconda edizione, Pearson (2018).
[P2] S. Barbero, S. Mosconi, A. Portaluri, Precorso di Matematica, Pearson (2022).
[P3] [Corso online] MOOC (Massive Open Online Courses) di matematica di base
Testi consigliati per il corso di Analisi Matematica I
[T1] C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica 1, Pearson (2021).
[T2] M. Bertsch, A. Dall'Aglio, L. Giacomelli, Epsilon 1. Primo corso di Analisi Matematica, McGraw-Hill (2021).
[T3] G. Di Fazio, P. Zamboni, Analisi Matematica 1, Monduzzi Editoriale (2013).
[T4] Dispense fornite dal Docente: Note di Analisi Matematica I – Modulo A.
[E1] C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica 1, Pearson (2021).
[E2] M. Bertsch, A. Dall'Aglio, L. Giacomelli, Epsilon 1. Primo corso di Analisi Matematica, McGraw-Hill (2021).
[E3] G. Di Fazio, P. Zamboni, Eserciziari per l'Ingegneria, Analisi Matematica Uno, EdiSES (2013).
[E4] C. D'Apice, R. Manzo, Verso l'esame di Matematica 1, Maggioli Editore (2015).
[E6] Dispense fornite dal Docente (esercizi svolti, esercizi proposti, prove di autovalutazione).
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | ARGOMENTI ESTRATTI DALLE DISPENSE PASSATE DAL DOCENTE E RIPORTATI NEL PROGRAMMA DETTAGLIATO COMUNICATO SETTIMANALMENTE SULLA BASE DEGLI ARGOMENTI PRESENTI NEL SYLLABUS ED EFFETTIVAMENTE SVOLTI A LEZIONE. AL TERMINE DELLE LEZIONI IL DOCENTE PUBBLICHERA' IL PROGRAMMA FINALE EFFETTIVAMENTE SVOLTO IN AULA, DIGITALMENTE FIRMATO. |
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove di autovalutazione
Durante i periodi di Attività Formativa verranno somministrate alcune prove di autovalutazione. Tali prove di autovalutazione hanno lo scopo di guidare lo studente nell’apprendimento graduale dei contenuti esposti durante le lezioni. Inoltre, le prove di autovalutazione consentono al docente di implementare rapidamente eventuali attività integrative mirate a supporto degli studenti in vista degli esami.
Struttura dell'esame
L’esame di Analisi Matematica I potrà essere superato mediante due modalità:
Modalità 1: prove intermedie sia scritte che orali
Modalità 2: una prova scritta e una prova orale (vedasi modulo B)
Modalità 1:
La modalità 1 prevede due prove intermedie, la prima a conclusione del Modulo A, la seconda a conclusione del Modulo B: ciascuna prova intermedia consiste di una prova scritta e di un colloquio orale.
Date delle prove intermedie relative al Modulo A.
Sono previste tre date utili per la prova intermedia scritta relativa al Modulo A: due all’interno della Prima Sessione d’Esami e una nel periodo di sospensione delle attività didattiche previsto ad Aprile. Le date della prova intermedia sono reperibili sul sito web del corso di laurea.
Struttura della prova intermedia scritta relativa al Modulo A.
Nella prova intermedia scritta relativa al Modulo A verranno proposti quattro esercizi e la durata della prova intermedia scritta è di 120 minuti.
Valutazione delle prove intermedie.
Il massimo voto ottenibile nella prova intermedia scritta è pari a 30/30. La prova intermedia scritta si intende superata se lo studente ha totalizzato un punteggio pari ad almeno 18/30. Ad ogni esercizio verrà attribuito un punteggio. Nel caso in cui il punteggio totalizzato fosse maggiore o uguale a 15 e inferiore a 18, la Commissione d’Esame potrà ammettere lo studente alla prova orale con riserva qualora lo studente dimostri comunque di possedere adeguate capacità di argomentazione.
Prova orale sul Modulo A.
La prova orale relativa
al Modulo A va sostenuta entro la prima sessione d'esami. Verrà
conservata la prova scritta allo studente che non avrà superato la prova orale
nel periodo previsto.
Nota. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica.
Nota. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, la durata della prova scritta potrebbe essere soggetta a variazione.
Tutti gli argomenti menzionati nel programma
possono essere richiesti in sede d’esame.
La frequenza delle lezioni, lo studio sui testi consigliati e lo studio del
materiale fornito dal docente (dispense e raccolte di esercizi svolti e
proposti) consentono allo studente di avere una idea chiara e dettagliata dei
quesiti che possono essere proposti in sede d’esame.
Una adeguata esposizione della teoria prevede l’utilizzo del linguaggio
rigoroso caratteristico della disciplina, l’esposizione di semplici esempi e
controesempi che chiariscano i concetti esposti (definizioni, proposizioni,
teoremi, corollari).
Le principali tipologie di esercizi relativi ai contenuti del Modulo A dell'insegnamento di Analisi Matematica I sono le seguenti: