Il corso intende fornire elementi teorici e metodologici sulla progettazione nei contesti socio-educativi.
Gli obiettivi formativi/risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
Conoscere teorie e modelli di progettazione pedagogico
Conoscere i principali orientamenti in tema di progettazione educativa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla progettazione in divesri contesti educativi
Saper identificare compiti e struttura organizzativa dei servizi educativi e formativi
Autonomia di giudizio (DD3)
Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie sulla progettazione educativa
Abilità comunicative (DD4)
Saper comunicare il senso del proprio agire
Saper attivare processi di condivisione
Capacità di apprendimento (DD5)
Saper identificare i propri bisogni formativi
Saper definire un proprio piano di sviluppo personale, monitorando le proprie azioni
Saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento orientate al proprio sviluppo professionale
L'insegnamento è articolato in una parte di lezioni frontali (circa il 40% delle ore di attività in aula), durante le quali vengono introdotti i temi del corso
Il restante 60% è invece dedicato al lavoro in aula: agli studenti verrà richiesto di rielaborare i contenuti oggetto delle lezioni, di lavorare in piccoli gruppi, di presentare in aula il lavoro svolto (anche a casa), di analizzare studi di caso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di pedagogia, di sociologia, di psicologia, di storia.
Buona padronanza di Word e di Power Point. Capacità di ricerca in rete e da banche dati.
La conoscenza della lingua inglese è necessaria per la lettura di alcuni testi.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La loro frequenza consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i livelli di apprendimento.
Durante le attività d'aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di studio guidato; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto (in aula o al di fuori di essa). Tali attività verranno considerate prove di verifica formativa, volte a consentire allo studente di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti di analisi della disciplina.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 3-306
P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Erickson, Trento, 2014, pp. 13-116
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La progettazione educativa e sociale e le competenze progettuali | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 3-20 |
2 | La progettazione nell'evoluzione dei servizi socio-educativi | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 21-34 |
3 | Modelli e approcci per la progettazione educativa | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 35-57 |
4 | Il sistema di progettazione | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.67-114 |
5 | Le diverse tipologie di progetto | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 115-134 |
6 | L'analisi dei bisogni | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp.135-158 |
7 | Analisi dei problemi | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 159-176 |
8 | Il contesto della progettazione | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 177-203 |
9 | Finalità, obiettivi, risultati | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,, pp. 203-228 |
10 | La mappatura degli interventi | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 229-254 |
11 | Dall'idea progettuale al piano di azione | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020,, 255-276 |
12 | Il sistema di documentazione | Paradiso L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodollgie, strumenti, Mondadori, Firenze, 2020, pp. 297-307 |
13 | Il contesto: la comunità per minori | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 13-26.- |
14 | Obiettivi educativi per riparare danni educativi precoci | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 27-44 |
15 | Contrastare le logiche istituzionalizzanti | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 45-56 |
16 | La progettazione educativa individualizzata | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 57-70 |
17 | La scheda informatizzata per le comunità per minori | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 71-86 |
18 | La progettazione educativa nelle comunità per neomaggiorenni | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 87-102 |
19 | La scheda informatizzata per le comunità per neomaggiorenni | P. Bastianoni e M. Baiamonte, Il progetto educativo nella comunità per minori. Cos'è e come si costruisce, Trento, Erickson, 2014, pp. 103-116 |
La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.
Compiti |
Percentuale sul voto finale |
a) Prova scritta individuale a domande aperte e chiuse su competenze, politiche, modelli e approcci per la progettazione educativa e sociale |
30% |
b) Stesura di un progetto educativo declinato in funzione di un target specifico di utenti: soggetti con disabilità, minori vulnerabili, minori stranieri, anziani… |
40% |
c) Prova orale individuale sulla progettazione educativa nelle comunità per minori |
30% |
La prova a) si tiene entro il mese di dicembre, in data comunicata agli studenti a lezione e su TEAMS.
La prova b) si tiene entro il mese di gennaio, in data comunicata agli studenti a lezione e su TEAMS.
Coloro
che non superano la prova a) possono presentarsi alla prova b), ma
dovranno sostenere anche la prova a) insieme alla b). Per presentarsi
alla prova orale lo studente/la studentessa dovrà aver superato la prova
a) e b).
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.
Criteri di assegnazione dei voti (prove scritte e prova finale orale):
Rubrica per la valutazione della prova a)
Teorie e concetti |
Analisi e discussione |
Struttura |
|
28-30/30 |
Piena comprensione delle teorie e dei concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista |
Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace |
24-27/30 |
Adeguata comprensione di teorie e concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive |
Forma corretta, lessico adeguato |
21-24/30 |
Parziale comprensione di teorie e concetti |
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti |
Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato |
18-21/30 |
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti |
Poca capacità riflessiva |
Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato |
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 |
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti |
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati |
Forma non corretta, lessico non adeguato |
Rubrica per la valutazione della prova b)
Teorie e concetti |
Analisi e discussione |
Uso delle fonti |
Struttura |
|
28-30/30 |
Piena comprensione delle teorie e dei concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista |
Bibliografia ricca e pertinente |
Forma corretta, lessico pertinente, argomentazione efficace |
24-27/30 |
Adeguata comprensione di teorie e concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive |
Bibliografia pertinente |
Forma corretta, lessico adeguato |
21-24/30 |
Parziale comprensione di teorie e concetti |
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti |
Bibliografia accettabile |
Forma sufficientemente corretta, lessico non sempre adeguato |
18-21/30 |
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti |
Poca capacità riflessiva |
Bibliografia lacunosa |
Forma poco corretta, lessico non sempre adeguato |
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 |
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti |
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati |
Bibliografia inadeguata |
Forma non corretta, lessico non adeguato |
Rubrica per la valutazione della prova c)
Teorie e concetti |
Analisi e discussione |
Comunicazione |
|
28-30/30 |
Piena comprensione delle teorie e dei concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive, spirito critico e capacità di esprimere il proprio punto di vista |
Lessico pertinente, argomentazione efficace |
24-27/30 |
Adeguata comprensione di teorie e concetti |
Capacità di analisi e di confronto di diverse prospettive |
Lessico e capacità di argomentazione ben organizzati |
21-24/30 |
Parziale comprensione di teorie e concetti |
Difficoltà nell’operare confronti tra diverse teorie; capacità di riflettere sulle teorie e sui concetti |
Lessico e argomentazione corretti |
18-21/30 |
Errata comprensione di parte delle teorie e dei conetti |
Poca capacità riflessiva |
Lessico e argomentazione non sempre adeguati |
Non sufficiente Votazione inferiore a 18/30 |
Errata comprensione della maggior parte delle teorie e dei concetti |
Mancata riflessione sulle teorie e sui concetti affrontati |
Lessico improprio e argomentazione insufficiente |
Per ogni argomento trattato in aula verranno fornite agli studenti delle domande-stimolo, utili ad organizzare il lavoro di studio. Il materiale sarà inoltre disponibile sulla piattaforma Studium.
Tutte le domande saranno presenti sulla piattaforma Microsoft Teams nella cartella dell’insegnamento (prove di verifica).
A titolo esemplificativo:
Perchè l'analisi del contesto è un elemento fondamentale per la progettazione?
Quali sono le competenze progettuali per un educatore?