Il laboratorio mira a sviluppare - in linea con la didattica generale e le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (TIC) - nelle studentesse e negli studenti le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi didattici nei contesti scolastici ed extrascolastici della scuola dell’infanzia e primaria. Lungo questa direzione, si effettueranno analisi e riflessioni sulle dinamiche professionali connesse all'expertise didattica innovativa del futuro insegnante, con particolare attenzione all’impiego delle TIC, alla progettazione di Unità Didattica di Apprendimento (UDA) e all'adozione di metodologie didattiche attive e collaborative e con l'Intelligenza Artificiale (IA) generativa.
Conoscenza di Didattica Generale e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)
La frequenza è obbligatoria
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Dispositivi e modelli tecnologici | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 2 | Mente e media. Quale interazione cognitiva per apprendere | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 3 | Modelli tecnologici per l'istruzione. Come la tecnologia influenza la didattica | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 4 | Tecnologie per apprendere. Quando e come utilizzarle | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 5 | Tecnologie come oggetto di apprendimento. Come sviluppare competenze digitali | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 6 | Tecnologie nel contesto di apprendimento | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 7 | Generazione di nuovi paradigmi e setting educativi | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
| 8 | Gamification in primary school | Sozio, A. et alii. (2024). Gamification in primary school: "return to deir el-medina". In "Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching", Anno 4, n. 3. |
| 9 | Esercizi didattici con applicativi digitali | Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018 |
Gli studenti e le studentesse saranno valutati attraverso la presentazione di prodotti realizzati durante le attività didattiche e lo svolgimento di una prova scritta.