SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze della formazione primariaAnno accademico 2025/2026

9798595 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE 3

Docente: CORRADO MUSCARA'

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio mira a sviluppare - in linea con la didattica generale e le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (TIC) - nelle studentesse e negli studenti le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi didattici nei contesti scolastici ed extrascolastici della scuola dell’infanzia e primaria. Lungo questa direzione, si effettueranno analisi e riflessioni sulle dinamiche professionali connesse all'expertise didattica innovativa del futuro insegnante, con particolare attenzione all’impiego delle TIC, alla progettazione di Unità Didattica di Apprendimento (UDA) e all'adozione di metodologie didattiche attive e collaborative e con l'Intelligenza Artificiale (IA) generativa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio si basa su una didattica partecipativa e dinamica. Gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a contribuire attivamente alle attività didattiche, che saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di Didattica Generale e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria


Contenuti del corso

Testi di riferimento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Dispositivi e modelli tecnologiciBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
2Mente e media. Quale interazione cognitiva per apprendereBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
3Modelli tecnologici per l'istruzione. Come la tecnologia influenza la didatticaBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
4Tecnologie per apprendere. Quando e come utilizzarleBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
5Tecnologie come oggetto di apprendimento. Come sviluppare competenze digitaliBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
6Tecnologie nel contesto di apprendimentoBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
7Generazione di nuovi paradigmi e setting educativiBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
8Gamification in primary schoolSozio, A. et alii. (2024). Gamification in primary school: "return to deir el-medina". In "Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching", Anno 4, n. 3.
9Esercizi didattici con applicativi digitaliBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse saranno valutati attraverso la presentazione di prodotti realizzati durante le attività didattiche e lo svolgimento di una prova scritta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


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