SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2023/2024
9795372 - ARCHEOLOGIA E ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Docente: Lucia ARCIFA
Risultati di apprendimento attesi
Il
corso è articolato in due moduli.
Il
modulo A (prof.ssa Lucia Arcifa) si propone di fornire le conoscenze di base
relative al dibattito sull’archeologia cristiana e medievale e alle principali
problematiche della ricerca archeologica; riflettere sulle modalità di
costruzione della fonte archeologica e sulla complessità dei processi di
ricostruzione storica a partire dall’utilizzo delle fonti archeologiche nel
confronto con le fonti documentarie.
Il
modulo B (prof.ssa Giulia Arcidiacono) intende illustrare la genesi, lo
sviluppo storico e i diversi aspetti del culto delle immagini sacre dall’età
paleocristiana al Medioevo, facendo particolare riferimento alla relazione tra
i temi iconografici, le fonti testuali e il quadro dottrinale e storico-sociale
di riferimento.
Tra gli obiettivi specifici, coerentemente con
i Descrittori di Dublino, il corso si prefigge di far acquisire agli studenti,:
- le conoscenze
di base sui principali contesti monumentali, sul patrimonio architettonico, sui
temi della cultura figurativa in relazione allo sviluppo e all’organizzazione
delle comunità cristiane e ai fenomeni di trasformazione dalla tarda antichità
al Medioevo;
-
la capacità di analizzare e commentare in modo autonomo e critico le opere e i
fenomeni studiati, utilizzando il lessico adeguato;
-
la capacità di mettere in luce lo stretto rapporto tra le immagini figurate, il
loro supporto materiale, il luogo sacro in cui si estrinsecano e le fonti
testuali e dottrinali che ne sono all’origine;
-
la capacità di collocare nell’appropriata cornice spazio-temporale i monumenti
e le opere d’arte figurativa oggetto dello studio e di coglierne i rapporti con
le caratteristiche della società e del pubblico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e sopralluoghi a monumenti e aree archeologiche, con
particolare riferimento alle catacombe di Siracusa.
Prerequisiti richiesti
E’ preferibile una conoscenza di base dei principali snodi culturali e
cronologici della storia medievale con particolare riferimento alle fasi tardo
antica e altomedievale
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
MODULO A (prof.ssa Lucia Arcifa)
- Tardo
antico e medioevo: periodizzazione, dibattito storiografico e profilo
storico
- Archeologia
cristiana e archeologia medievale: storia degli studi e prospettive della
ricerca in Italia.
- Archeologia e cultura materiale: la costruzione
del dato archeologico
- Il linguaggio formale
tardo antico. La nascita di un’arte paleocristiana.
- I
cimiteri cristiani. Sviluppo delle catacombe. Il culto dei martiri
- Dalla domus ecclesiae alla basilica
cristiana.
- La
civitas christiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e
altomedioevo. Città e suburbio
- Siracusa
paleocristiana e bizantina: dai cimiteri ai luoghi santi
Testi di riferimento
MODULO A (prof.ssa Lucia Arcifa)
Metodologia e storia degli studi
1-3.V.
Fiocchi Nicolai, Archeologia medievale e archeologia
cristiana: due discipline a confronto, in S. Gelichi, Quarant’anni di Archeologia medievale in Italia, numero
speciale di Archeologia Medievale 2014, pp.
21-31.
Arte paleocristiana (pittura
scultura)
4. R. Bianchi Bandinelli,
Roma. La fine dell’arte antica,
Milano 1970, pp. 1- 83.
Le catacombe
5. V. Fiocchi Nicolai, Origini e sviluppo delle
catacombe romane, in V. Fiocchi Nicolai, F. Bisconti, D. Mazzoleni, Le catacombe cristiane di Roma. Origini, sviluppo, apparati decorativi,
documentazione epigrafica, Regesburg 1998, pp. 6-69
L’architettura
6. A.
Chavarria Arnau, Archeologia
delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Roma 2014, pp.
11-153
Siracusa
paleocristiana e bizantina: dai cimiteri ai luoghi santi
7-8. M. Sgarlata, Dai cimiteri ai luoghi
santi . Le trasformazioni del suburbio siracusano, in G. Volpe-R.
Giuliani, Paesaggi e insediamenti urbano in Italia
meridionale fra tardo antico e alto medioevo, Atti del Secondo
Seminario sul Tardoantico e l’Altomedioevo in Italia meridionale (Foggia –
Monte Sant’Angelo 27-28 maggio 2006), Bari 2010, pp. 253-271.
Si ricorda che, ai
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Origine e sviluppo delle catacombe
Il culto del martire
Le sepolture ad santos
Iconografia e iconologia
Le immagini-segno e le immagini narrative
Rifunzionalizzazione cristiana delle immagini
pagane
Le immagini acheropite e il loro culto
Il rapporto tra immagine e luogo
I programmi iconografici delle chiese rupestri
siracusane
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