Partendo da un percorso di analisi storica del contesto migratorio statunitense e della formazione dei dibattiti sul multiculturalismo americano, il corso in Letteratura Multietnica degli Stati Uniti intende esplorare, attraverso la lettura e l'analisi di opere scelte (romanzi, racconti, poesie e letteratura orale) le modalità in cui questi testi riflettono e al tempo stesso mettono in discussione l'esperienza delle comunità asiatiche americane, afroamericane, chicane e native americane.
Durante il corso verranno analizzati concetti e teorie sulla razza, l'etnicità e la decolonizzazione: il corso si prefigge di offrire agli studenti una terminologia e una concettualità di base nell'ambito interdisciplinare degli American Ethnic Studies, che andrà a rafforzare le competenze curriculari dello studio della letteratura e della cultura angloamericana.
Conoscenza e comprensione e capacità di applicazione.
Durante il percorso didattico gli studenti del corso di Letteratura Multietnica degli Stati Uniti saranno in grado di pronunciarsi, lavorando in gruppo o individualmente, su domande, argomenti, problematiche pertinenti ai testi, sia in fase di prelettura/preascolto che di revisione critica del materiale utilizzato durante il corso. Gli studenti verranno attivamente coinvolti nel descrivere i testi, formulare ipotesi, relazionarsi al contenuto del testo affrontato, reinserendolo in un più ampio spettro di analisi e di riflessione critica di impianto storico, culturale e letterario. Verranno incoraggiate capacità di analisi comparata, per permettere agli studenti di interpretare, comprendere, e esprimersi in situazioni interlinguistiche e interculturali.
Autonomia di Giudizio:
Posti di fronte al materiale e agli strumenti critici e teorici che li hanno guidati durante le fasi di discussione, gli studenti di Letteratura Multietnica degli Stati Uniti saranno in grado di valutare autonomamente i punti di forza e di debolezza di un saggio, un articolo scientifico o un brano di narrativa in lingua inglese, attivando quindi capacità autonome di analisi e di “argomentazione”, che verranno favorite da prove in itinere, sia durante gli orari di lezione che al termine del corso semestrale.
Abilità comunicative
Sono incentrate soprattutto nella capacità di sintetizzare coerentemente i contenuti delle opere, di stabilire nessi logici tra i testi critico-teorici e romanzi/racconti/poesie.
Lezioni frontali
Laboratori
Active reading sessionsConoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
Buone capacità di comprensione e di lettura dei testi in lingua inglese e una discreta conoscenza della storia mondiale, nonché della storia letteraria anglo-americana.
In base agli obiettivi sopra indicati, il programma del corso si articolerà in due moduli principali, in cui verranno analizzati gli specifici contesti storici, socio-culturali e letterari degli Stati Uniti multi-etnici, e verrà offerto uno studio contrappuntistico tra le letture selezionate e i testi critici e teorici.
1. "Ethnicity, Race and Migration." Il dibattito sui concetti di etnicità, razza, nazionalità; profilo storico, demografico e culturale delle popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti; le politiche migratorie e i dibattiti sul pluralismo culturale, dal XX secolo ad oggi.· Sara Antonelli, et al., selections: La Babele Americana. Lingue e Identità negli Stati Uniti ad Oggi. Donzelli Editore, Roma, 2005: Capp. "Il Black English", pp. 135-200; "Enclave/In Chiave: il bilinguismo spagnolo-inglese," pp. 201-243.
· Vincenzo Bavaro, selections: “Razza e capitale: Il valore della differenza.” Una storia etnica? Capitale Culturale e performance etnica nella letteratura degli Stati Uniti. Napoli: La scuola di Pitagora, 2013. Capp. “Intro” pp.11-60; "Harlem Renaissance."pp. 67-119. "Manufacturing Zora." pp.120-170. “Il dibattito asiaticoamericano.” 171-198.
· Daniele Fiorentino, Il pluralismo culturale. Un dibattito americano (1915-1916). Con due saggi di Randolph S. Bourne e Horace M. Kallen, Roma, Viella, 116 pp.
· Werner Sollors, The Invention of Ethnicity. NewYork/London. Oxford UP. 1989. pp. IX-XX
· Donatella Izzo. “Estetica etnica: modernismo asiaticoamericano”. Ácoma 1, 2011: pp. 109-124
· David Palumbo Liu: The Ethnic Canon. Histories, Institutions, and Interventions. Minneapolis. Minnesota UP, 1995. pp. 1-28
LITERARY TEXTS
· Shaun Tan. The Arrival, London; Sydney, 2007. Silent Picture Book. 128 pp.
· Gloria Anzaldúa, selections. Borderlands/La Frontera. The New Mestiza. San Francisco: Aunt Lute Books, 1987. “The Homeland. Aztlàn.” pp 23-36; “How to Tame a Wild Tongue.” Pp. 75-86; “La conciencia de la mestiza.”pp. 99-112.
· Sherman Alexie. “What You Pawn I Will Redeem” https://www.newyorker.com/magazine/2003/04/21/what-you-pawn-i-will-redeem, April 1, 2003.
· Zora Neale Hurston, selections: “Sweat.” pp.191-202; “How It Feels to be Colored Me."pp.146-150, from Z.N. Hurston et al., I Love Myself When I Am Laughing ...[...]: A Zora Neale Hurston Reader, 2020. “Characteristics of Negro Expression.” pp. 24-31, from “Negro: An Anthology.” Eds N. Cunard and H. Ford, Ungar Publishing, 1970.
· Maxine Hong Kingston, selections. The Woman Warrior: Memoirs of A Girlhood Among Ghosts. New York: Vintage International, 1989, 1976. “No Name Woman.” pp. 1-17; “A Song for a barbarian Reed Pipe.” pp. 161-213.
· Jhumpa Lahiri, selections: The Interpreter of Maladies. New York: Houghton Mifflin, 1999. “The Third and Final Continent.” pp. 173-198 “Sexy. pp. 83-110; “Interpreter of Maladies.” pp. 12-29.
· ___. selections, Unaccustomed Earth. New York: Houghton Mifflin, 2008. pp. 331 pp. Due racconti a piacere.
Ulteriore materiale di studio verrà caricato sulla piattaforma Studium. Si prega di prendere visione degli annunci relativi agli aggiornamenti del materiale.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.E’ prevista una prova scritta, seguita da un conferimento orale volto a definire gli obiettivi raggiunti nel test
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
1. Le leggi Jim Crow
a. Acquisirono legittimità nel 1837
b. Acquisirono legittimità nel 1896
c. Acquisirono legittimità nel 1860
d. Acquisirono legittimità nel 1833
2. Secondo lo studioso Werner Sollors il concetto di ethnicity non è biologicamente dato, ma socialmente costruito. Perché?
3. Spesso i testi letterari multietnici rappresentano esistenze liminali, personaggi e condizioni interstiziali. “Interstizio”, di derivazione latina, designa uno spazio-tempo di confine, caratterizzato da dinamiche di transito, ma anche da resistenze, tanto ai poteri egemoni e coloniali, quanto alle pretese di un vuoto multiculturalismo di tolleranza. Discutete.