Le lezioni si svolgeranno in presenza. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Lezioni frontali, seminari di approfondimento e attività laboratoriali con coinvolgimento attivo degli studenti.
Gli studenti devono essere in possesso di conoscenze umanistiche e scientifiche comuni alle discipline impartite presso gli istituti superiori d'insegnamento, oltre che la conoscenza approfondita dei principali processi politici della storia antica, medievale,moderna, contemporanea.
Conoscenza degli eventi storici, politici, istituzionali dell’età moderna e contemporanea.
non obbligatoria
Consigliata, ma non obbligatoria.
1. La rottura del monologo occidentale e il pensiero della differenza sessuale
2. L'alter-azione del sé: raffigurazioni della soggettività nel pensiero femminista postmoderno, postcoloniale e queer
3. Tra natura e tecnica. Questioni di etica e bioetica contemporanee
4. Difficile democrazia. Politiche dei corpi, diritti e riconoscimento nell'età della globalizzazione e del postcolonialismo
5. Divenire donna e lavoro
6. Le donne e le istituzioni politiche. Alcune riflessioni sulla storia della rappresentanza
Testi: Donne si diventa, (a cura di) Eleonora Missana, Feltrinelli, 2020
Genere Femminile, (a cura di) C. Colloca, R. D'Agata, S. Mazzone, Bonanno, 2020 (saggi di S. Mazzone e E. Faraci).
Argomenti
1. La costruzione dello Stato italiano nel contesto europeo.
2. Gli Stati-nazione dal liberalismo alla democrazia e l'Italia dalla Sinistra storica al primo quindicennio del Novecento.
Testi: Donne si diventa, (a cura di) Eleonora Missana, Feltrinelli, 2020
Genere Femminile, (a cura di) C. Colloca, R. D'Agata, S. Mazzone, Bonanno, 2020 (saggi di S. Mazzone e E. Faraci).
1) G. Astuto, Le istituzioni politiche italiane. Da Cavour al dibattito contemporaneo, Carocci, Roma 2016, capp. II, III e IV.
2) E.G. Faraci, G. Astuto (a cura di), Napoleone III e il Secondo Impero. L’unificazione italiana e la politica europea, Società Editrice Dante Alighieri, Roma 2021, saggi di: F. Bonini (pp. 1-10); E. G. Faraci (pp. 89-105); S. Mazzone (pp. 107-120); G. Astuto (pp. 267-276); A. Polsi (pp. 277- 289).
Agli studenti frequentanti saranno forniti materiali di approfondimento sui temi del corso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Studium o Aula Teams
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La costruzione dello Stato italiano nel contesto europeo. | 1) G. Astuto, Le istituzioni politiche italiane. Da Cavour al dibattito contemporaneo, Carocci, Roma 2016, cap. II; 2) E.G. Faraci, G. Astuto (a cura di), Napoleone III e il Secondo Impero. L’unificazione italiana e la politica europea, Dante Alighieri |
2 | Gli Stati-nazione dal liberalismo alla democrazia e l'Italia dalla Sinistra storica al primo quindicennio del Novecento | G. Astuto, Le istituzioni politiche italiane. Da Cavour al dibattito contemporaneo, Carocci, Roma 2016, capp. III e IV. |
Orale
La modalità di verifica dell'apprendimento è il colloquio orale. Per i frequentanti è possibile sostenere delle verifiche in itinere (scritte e/o orali), volte all'accertamento della conoscenza di una parte del programma.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Intitolazioni dei capitoli
Il processo di costruzione dello Stato italiano e il contesto europeo.
La politica estera italiana
La Francia di Napoleone III e l'Unità d'Italia.
I governi della Destra e della Sinistra storica.
Il passaggio in Europa dal liberalismo alla democrazia.
La svolta liberale e l'Italia giolittiana.
La rappresentanza politica nella storia italiana.