SOCIOLOGIA GENERALE

SPS/07 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSALIA CONDORELLI
Email: rcondor@unict.it
Edificio / Indirizzo: Palazzo Reburdone, via Vittorio Emanuele, 8 - 95130 Catania
Telefono: 095-70305256
Orario ricevimento: martedì dalle 10,00 alle 12,00; giovedì dalle 10,00 alle 12,00, previa e-mail


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali, svolte nel secondo semestre, a partire da marzo, da lunedì a mercoledì.


Prerequisiti richiesti

nessuno



Frequenza lezioni

la frequenza è molto consigliata



Contenuti del corso

Il Corso si divide in due parti. La prima parte tratta dei Fondamenti della Sociologia. Essa presenta le seguenti tematiche istituzionali della Sociologia: oggetto ed origine della Sociologia; i principali dilemmi teoretici dell’analisi sociologica: ordine e mutamento, conflitto, azione e struttura; micro e macro sociologia; la società moderna e la cultura della modernità; le forme elementari dell'interazione; azione, relazione e interazione sociale; sistemi di interazione e di interdipendenza; status e ruoli; i gruppi sociali e le loro proprietà; reti e capitale sociale; i concetti di potere e autorità; la burocrazia e le sue disfunzioni; gli elementi della cultura e la loro incidenza sull'agire sociale; valori norme ed istituzioni; identità e socializzazione; stratificazione sociale: religione e società; differenziazione e disuguaglianza di genere; differenziazione e disuguaglianza d età; differenziazione e disuguaglianza razziale ed etnica; mutamento sociale ed il processo di globalizzazione.
Nella seconda parte saranno analizzati i processi di differenziazione culturale nelle moderne società occidentali globalizzate sotto il profilo dei modelli di inclusione ed integrazione sociale concettualizzati dalla teoria sociale contemporanea (approccio pluralista, multiculturalista, interculturalista), con le loro implicazioni in riferimento alla salvaguardia dell’integrazione stessa e della coesione sociale. Una particolare attenzione sarà data alle prospettive di integrazione sociale proposte dalle correnti del neotradizionalismo islamico e dall’Islam liberale e alle loro implicazioni sociali.



Testi di riferimento

Testi: prima parte

Testo 1: Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2012, Introduzione, Cap. II, III, IV, V, VI, X, XI, XIII, XIV, XV, XXIV (per il Cap XXIV, pp.609-614, 628-635).

 

Materiali didattici aggiuntivi potranno essere suggeriti nel corso delle lezioni ed eventualmente saranno caricati sulla piattaforma STUDIUM.


Letture

Connell R., Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, 2009 (p. 1-276).
Mancini P., Manuale della comunicazione pubblica, Laterza, Roma, 2002 (p.1-254).
Pace E., Guolo R., I Fondamentalismi, Laterza, Roma, 2002 (p.1-157).

Testi: 2 parte


Testo 2.Sartori G, Pluralismo, multiculturalismo ed estranei, Bur, Milano, 2010.
Testo 3.Donati P , Oltre il multiculturalismo, Laterza, Roma, 2008, pp.3-19, pp. 27-32.
Testo 4.Cesareo V., Società multietniche e multiculturalismi, Vita e pensiero, Milano, 2007, Cap. II.
Testo 5.Guolo R., L’islam è compatibile con la democrazia?, Laterza, Roma, 2007, pp.77-137.

Letture

Souad Sbai, L’inganno. Vittime del multiculturalismo, Cantagalli, Siena, 2010(p.1-248).
Bassam Tibi , Euro-Islam. L’integrazione mancata, Marsilio, 2003 (p.1-188).
Salem E.M., Berti F., Lezioni di cultura islamica, Cantagalli, Siena, 2003 (p.1-152).
Samir Khalil, Islam, Cantagalli, Siena, 2008 (p.1-220).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Oggetto ed origine della Sociologia. Il concetto di azione sociale e sistema sociale. I principali dilemmi teoretici dell’analisi sociologica: struttura e azione sociale; il rapporto micro-macro; ordine e mutamentoTesto 1: Introduzione; Cap. 2 
2La concettualizzazione del sistema sociale nella tradizione sociologica classica e contemporanea (sistemi sociali complessi). Il modello AGIL. Testo 1: Introduzione; Cap. 2 
3Le dimensioni dell'integrazione e della coesione sociale: fondamenta morali o fondamenta funzionali dell'integrazione, legame olistico o atomistico tra indivduo e comunità. Teorie del mutamento sociale. La società moderna.Testo 1: Introduzione; Cap. 2 
4Le forme elementari dell'interazione; azione, relazione e interazione sociale; sistemi di interazione e di interdipendenza; status e ruoliTesto 1: Cap. 3 
5I gruppi sociali e le loro proprietà; reti e capitale sociale; i concetti di potere e autorità. 
6Burocrazia e disfunzioni della burocraziaTesto 1: Cap. 4 
7Gli elementi della cultura e la loro incidenza sull'agire sociale; valori, norme Istituzioni, il processo di istituzionalizzazione, il mutamento delle istituzioniTesto 1: Cap. 5 
8Identità e socializzazioneTesto 1: Cap. 6 
9Religione e società. Durkheim e Weber. Testo 1: Cap. 10 
10Il processo di secolarizzazione e il fondamentalismo religiosoTesto 1: Cap. 10 
11La stratificazione sociale. Alle origini delle diseguaglianze. Classi, ceti, partiti.Testo 1: Cap. 11 
12Teorie della stratificazione sociale.Tradizione funzionalista e conflittualista. La stratificazione nelle società post-industriali. Sistemi di stratificazione socialeTesto 1: Cap. 11 
13Sesso e genere. Teoria essenzialiste e costruttiviste della differenziazione di genereTesto 1: Cap. 13 
14L’essenzialismo femminista: Chodorow e Gilligan. Teorie costruttiviste: Mead. Teorie funzionaliste, teorie del conflitto, teorie neomarxiste della differenziazione di genere.Testo 1: Cap. 13 
15Differenziazione di genere nella società moderna. Movimenti femminismo dell’uguaglianza, differenzialista, radicale, postmodernista. Testo 1: Cap. 13 Materiale didattico distribuito durante la lezione 
16Corso di vita e classi di età come costruzione sociale. Età e struttura sociale. Stratificazione sociale per etàTesto 1: Cap. 14 
17Le basi sociali del ciclo di vita: l’infanzia: Ariès e relative critiche Testo 1: Cap. 14 
18Le basi sociali del ciclo di vita: la gioventù e la vecchiaia.. Teorie dell’invecchiamento. Dipendenza e perdita di ruolo: Laslett e la terza età. Prospettive futureTesto 1: Cap. 14 
19Il Concetto di razza: invalidità biologica e validità sociologica del concetto di razza. Testo 1: Cap. 15 
20La razza come costruzione sociale e le teorie razzisteTesto 1: Cap. 15 
21Conseguenze sociali delle teorie razziste: la discriminazione razziale. L’antisemitismo, la segregazione razziale americana, l’apartheid.Testo 1: Cap. 15 
22Il concetto di etnia e di nazione. Tipo di relazioni etniche: assimilazionismo, pluralismo, tutela, trasferimento, asservimento,genocidio. Società multietniche e multiculturaliTesto 1: Cap. 15 
23Concetti di Integrazione ed inclusione sociale. Le dimensioni dell'integrazione socialeTesto 2 e 3 
24Identità e diversità etnica e culturale. Strategie di gestione della diversità etnica e culturale. Pluralismo e multiculturalismo: il diverso rapporto individuo-comunità e le differenti basi dell’integrazione sociale.Testo 2 e 3 
25Strategie di gestione della diversità. Multiculturalismo comunitarista (Taylor), multiculturalismo pluralista. Critiche multiculturaliste alla società individualistica e liberaleTesto 2, 3, 4 
26Implicazioni del Multiculturalismo e del Pluralismo per l’integrazione sociale. Critiche ai presupposti del multiculturalismo: balcanizzazione sociale e relativismo culturaleTesto 2, 3, 4 
27Politica del riconoscimento e cittadinanza differenziata vs. Pluralismo e: cittadinanza indifferenziata: aspetti problematici ai fini dell’integrazione socialeTesto 2, 3, 4 
28Multiculturalism backlash in Europa.Prospettive attuali di integrazione: l’InterculturalismoTesto 3, 4 
29Democrazia ed Islam: problemi di compatibilità.Il rapporto comunità e individuo nella culturaislamica: individualismo olistico ed apologia dell’unanimismo. L’Islam neotradizionale ed il fondamentalismo islamicoTesto 2, 5 
30Aspetti problematici dell’ integrazione sociale dell’immigrazione islamica in Occidente: processo di comunitarizzazione e di individualizzazione degli immigrati islamici.Testo 5 
31La proposta di integrazione esternalizzata di stampo multiculturale dei neotradizionalisti islamici in Occidente e la proposta dell'Islam liberaleTesto 5 
32L’Euro-Islam di Bassam Tibi e la terza via islamica di Tariq Ramadan. Democrazia ed Islam: prospettive future.Testo 5 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Nel caso di lezioni ed esami in presenza, è’ prevista una prova in itinere che sarà svolta in modalità scritta con domande aperte sui temi trattati durante le lezioni. Per rispondere alle domande, lo studente avrà 2 ore. Per la valutazione dell'esame, si terrà conto della completezza del test, della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite nonché dell'abilità argomentativa dimostrata dai candidati.
La prova di fine corso sarà condotta in modalità scritta con domande aperte sugli argomenti trattati durante le lezioni (massimo 7). Per rispondere alle domande, lo studente avrà a disposizione 2 ore. Se N è il numero di domande poste, una condizione necessaria ma non sufficiente per superare l'esame sarà quella di rispondere alle domande N -1. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito solo rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, per rispondere alla totalità delle domande. Per la valutazione dell'esame, si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché dell'abilità argomentativa dimostrata dal candidato.
Se il test intermedio è stato superato, gli studenti completeranno l'esame e il voto finale sarà il voto di media tra i voti ottenuti nel primo e nel secondo test.
I risultati (con relativo numero si matricola) saranno inseriti nella piattaforma Studium il prima possibile e in ogni caso sarà garantito un ragionevole margine di tempo dall'inizio della sessione successiva. Entro 3 (tre) giorni dalla pubblicazione, lo studente deve comunicare all'insegnamento, attraverso un canale di ingresso certificato (PEC, Portale UNICT, ecc.), la propria eventuale decisione di ritirarsi dal test. Trascorso tale termine, l'esame verrà registrato nel registro elettronico

 

Nel caso in cui l'emergenza Covid lo richiedesse, gli esami saranno a distanza in modalità orale. la verifica intermedia è sempre prevista. Sarà proposto un test di riflessione e rielaborazione sulle tematiche trattate

L'esame finale richiede sempre la prenotazione on line. Si richiede di disattivare la prenotazione effettuata nel caso in cui si decidesse di non sostenere più l'esame.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1. Il paradigma della struttura e dell'azione, micro e macro

2.Il concetto di sistema sociale ed il modello Agil

3. Concetto e fondamenta dell'Integrazione sociale.

4.Il mutamento sociale: teorie funzionalite e del conflitto

5. Interazione e relazione sociale

6. Burocrazia e disfunzioni della burocrazia

7.Teorie della stratificazione sociale

8. Il genere: essenzialismo e costruttivismo sociale.

9. Invalidità bilogica e validità sociologica del concetto di razza

10. Differenziazione culturale e integrazione sociale.




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