TEORIA DEL LINGUAGGIO A - L

M-FIL/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONINO BONDI'


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze di base relative ai dibattiti e ai temi più rilevanti in teoria e in filosofia del linguaggio: a) linguaggio e rappresentazione (semantica); b) linguaggio e azione (pragmatica); c) linguaggio e comunicazione (semiotica, contesti e verità); d) linguaggio tra norma e natura (inferenze, cognizione, intelligenza artificiale); e) diversità delle lingue vs unicità del linguaggio; f) origine del linguaggio.

Il corso intende sviluppare uno sguardo epistemologico: osservare il fenomeno linguistico attraverso l’ausilio di saperi specialistici, elaborare prospettive d’insieme coerenti, concettualmente ben organizzate e strutturate.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.

Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

  1. Lo “sguardo” epistemologico: il linguaggio come “oggetto complesso”.
  2. Linguaggio e rappresentazione: teorie del significato da Frege a Kripke.
  3. Linguaggio e azione: le teorie pragmatiche (Austin, Searle, Wittgenstein, Grice).
  4. Linguaggio e comunicazione: i rapporti fra “senso” e “contesto”; l’olismo semantico e il problema della traduzione; la “semiotica dei mondi possibili” e la questione della verità interpretativa.
  5. Linguaggio fra norma e natura: la teoria delle inferenze di Dummett e Brandom; linguaggio e intelligenza artificiale; linguaggio e cognizione.
  6. Homo sapiens e il linguaggio: un salto evolutivo o una lunga continuità?
  7. Unicità del linguaggio e diversità delle lingue: articolazione, combinazione, istituzione sociale.
  8. Operazioni e formati: di cosa è fatta una lingua e cosa fanno gli utenti.
  9. Grammatica, narrazione e dialogo: questioni evolutive e modelli del linguaggio.
  10. La “specie imprevedibile”: attività cerebrale e design del cervello.
  11. Homo Faber: la struttura complessa del rapporto fra strumento, ossa e cervello.
  12. Geni e linguaggio: il motore dell’evoluzione.
  13. Universalisti e relativisti: Chomsky vs Sapir-Whorf?
  14. La creatività: quel che rende “unico” l’animale umano.


Testi di riferimento

Testi:

 

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso saranno forniti attraverso la piattaforma Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Dare ragioni e teoria del linguaggio Penco cap. 1 
22. Linguaggio, logica, semiotica e linguistica Penco cap. 2 
33. Senso, riferimento, veritàPenco cap. 4 
44. Nominare gli oggetti: da Frege a Wittgenstein Penco cap. 5 
55. Condizioni di verità e mondi possibili Penco cap. 6 
66. Teorie del riferimento diretto: Kripke e Putnam Penco, cap. 7 
77. Pragmatica: linguaggio e azione Penco cap. 8 
88. Significato e uso: Wittgenstein delle Ricerche Penco, cap. 9 
99. Austin Penco cap. 10 
1010. Le massime conversazionali Penco, cap. 11 
1111. Olismo e problemi di contesto Penco, cap. 12 
1212. La traduzione radicale: Quine Penco, cap. 13 
1313. Interpretazione e verità: Davidson Penco, cap. 14 
1414. Linguaggio e normatività: ingerenza, significato, interptretazione Penco, capp. 15-16 
1515. Il linguaggio e la sua evoluzione Simone, cap. 1 
1616. Elementi di architettura (articolazione e combinazione)Simone, capp. 2-3 
1717. Grammatica, narrazione, dialogo Simone, cap. 9 
1818. Linguaggio e cervello Lieberman, capp. 1-4 
1919. La creatività come motore evolutivo e il ruolo del parlante Lieberman, capp. 5-7 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta

Prova orale

La prova scritta verterà sul libro di Carlo Penco. Si tratterà di un questionario (che comprende da 3 a 4 domande) a risposta aperta.

La prova orale consisterà in una discussione critica dei testi di Simone e Liebermann.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




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