Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze di base relative ai dibattiti e ai temi più rilevanti in teoria e in filosofia del linguaggio: a) linguaggio e rappresentazione (semantica); b) linguaggio e azione (pragmatica); c) linguaggio e comunicazione (semiotica, contesti e verità); d) linguaggio tra norma e natura (inferenze, cognizione, intelligenza artificiale); e) diversità delle lingue vs unicità del linguaggio; f) origine del linguaggio.
Il corso intende sviluppare uno sguardo epistemologico: osservare il fenomeno linguistico attraverso l’ausilio di saperi specialistici, elaborare prospettive d’insieme coerenti, concettualmente ben organizzate e strutturate.
Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Nessuno.
Facoltativa
Testi:
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso saranno forniti attraverso la piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
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Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Dare ragioni e teoria del linguaggio | Penco cap. 1 |
2 | 2. Linguaggio, logica, semiotica e linguistica | Penco cap. 2 |
3 | 3. Senso, riferimento, verità | Penco cap. 4 |
4 | 4. Nominare gli oggetti: da Frege a Wittgenstein | Penco cap. 5 |
5 | 5. Condizioni di verità e mondi possibili | Penco cap. 6 |
6 | 6. Teorie del riferimento diretto: Kripke e Putnam | Penco, cap. 7 |
7 | 7. Pragmatica: linguaggio e azione | Penco cap. 8 |
8 | 8. Significato e uso: Wittgenstein delle Ricerche | Penco, cap. 9 |
9 | 9. Austin | Penco cap. 10 |
10 | 10. Le massime conversazionali | Penco, cap. 11 |
11 | 11. Olismo e problemi di contesto | Penco, cap. 12 |
12 | 12. La traduzione radicale: Quine | Penco, cap. 13 |
13 | 13. Interpretazione e verità: Davidson | Penco, cap. 14 |
14 | 14. Linguaggio e normatività: ingerenza, significato, interptretazione | Penco, capp. 15-16 |
15 | 15. Il linguaggio e la sua evoluzione | Simone, cap. 1 |
16 | 16. Elementi di architettura (articolazione e combinazione) | Simone, capp. 2-3 |
17 | 17. Grammatica, narrazione, dialogo | Simone, cap. 9 |
18 | 18. Linguaggio e cervello | Lieberman, capp. 1-4 |
19 | 19. La creatività come motore evolutivo e il ruolo del parlante | Lieberman, capp. 5-7 |
Prova scritta
Prova orale
La prova scritta verterà sul libro di Carlo Penco. Si tratterà di un questionario (che comprende da 3 a 4 domande) a risposta aperta.
La prova orale consisterà in una discussione critica dei testi di Simone e Liebermann.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.