Conoscenza delle problematiche interpretative dei fatti artistici, possesso dello svolgimento storico della cultura artistica nel Medioevo e dei suoi specifici linguaggi.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei lineamenti generali della storia medievale italiana ed europea.
Facoltativa
1.
P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (o successive ristampe): volume I, tomo I, pp. 272-299; volume I, tomo II, pp. 302-651; volume II, tomo I, pp. 2-216.
2.
X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Jaca Book, Milano 2009, pp. 1-302.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Svolgimento dei fatti artistici medievali dal V al X secolo, attraverso l'analisi e la contestualizzazione storica delle varie espressioni artistiche. | P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (e successive ristampe): vol. I, t. I, pp. 272-299; vol. I, t. II, pp. 302-382. |
2 | Svolgimento dei fatti artistici medievali dall'XI alla metà del XV secolo, attraverso l'analisi e la contestualizzazione storica delle varie espressioni artistiche. | P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (e successive ristampe): vol. I, t. II, pp. 383-651; vol. II, t. I, pp. 2-216. |
3 | Il Romanico in Europa: contesti, percorsi, vicende storiografiche. | X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Jaca Book, Milano 2009. |
Prova orale
E’ prevista una prova in itinere scritta, che verrà svolta secondo modalità che saranno comunicate agli studenti durante le lezioni, sul sito del Disum e su Studium.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.