SEMITIC PHILOLOGY

L-OR/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARCO MORIGGI


Obiettivi formativi

1) Conoscenza delle problematiche linguistiche relative all’aramaico medio; 2) conoscenza e comprensione dei fenomeni culturali che riguardano l’area della Mesopotamia nel periodo tardo-antico (I-VII sec. d.C.); 3) capacità di lettura e analisi di testi poetici in lingua siriaca in prospettiva comparativa diacronica e sincronica. (Descrittori di Dublino 1, 2, 3). http://ecahe.eu/w/index.php/Dublin_Descriptors


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Il corso sarà tenuto in lingua inglese

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di una lingua semitica a livello di laurea triennale. Conoscenza di base della collocazione cronologica e geografica dei principali documenti in lingue semitiche dal III millennio a.C. ai giorni nostri.

Gli studenti che non possono o non intendono frequentare le lezioni devono mettersi in contatto con il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare un programma di studio integrativo (e-mail: nabarzaduk@hotmail.com).



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

1) Edessa (1 CFU): il siriaco nel continuum aramaico tardo-antico.

2) L’Inno della Perla (5 CFU).



Testi di riferimento

- D. King (ed.), The Syriac World (Routledge: London-New York, 2019), pp. XXVII-XXXIII, 11-43, 47-67, 205-221.

- A. Rigolio, ‘Syriac’, in J.B. Lande & D. Feeney (eds), How Literatures Begin: A Global History (Princeton University Press: Princeton-Oxford, 2021), pp. 167-190.

- A.F.J. Klijn, ‘The So-Called Hymn of the Pearl (Acts of Thomas ch. 108-113)’, «Vigiliae Christianae» 14 (1960), pp. 154-164.

- E. Preuschen, Zwei Gnostische Hymnen (J. Ricker’sche: Giessen, 1904), pp. 18-27.

- K. Beyer, ‘Das syrische Perlenlied: ein Erlösungsmythos als Märchengedicht’, «Zeitschrift der Deutschen Morgenländischen Gesellschaft» 140 (1990), pp. 234-259.

- T. Muraoka, Classical Syriac (Harrassowitz: Wiesbaden, 2005).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

Tutto il materiale di studio sarà messo a disposizione sulla piattaforma STUDIUM.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11) Introduzione al corso. Modalità didattiche e lezioni. Modalità esami e attività integrative. Frequenza e tesi. 
22) Luoghi e storia della letteratura siriaca: le originiMichelson 2019; Mladjov 2019; Debié 2019 
33) Luoghi e storia della letteratura siriaca: le originiDebié 2019; Healey 2009 
44) Cristianesimo e siriaco: dalla convivenza al connubioHealey 2009; Rigolio 2021 
55) L'Inno della Perla: introduzioneKlijn 1960 
66) L'inno della Perla: testo IPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
77) L'Inno della Perla: testo IIPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
88) L'Inno della Perla testo IIIPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
99) L'Inno della Perla testo IVPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
1010) L'Inno della Perla testo VPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
1111) L'Inno della Perla testo VIPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
1212) L'Inno della Perla testo VIIPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
1313) L'Inno della Perla testo VIIIPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
1414) L'Inno della Perla testo IXPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
1515) L'Inno della Perla testo XPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
1616) L'Inno della Perla testo XIPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
1717) L'Inno della Perla testo XIIPreuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 
1818) Il siriaco nel contesto delle lingue semiticheGzella 2019 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

NON sono previste prove in itinere.

Prova finale: Prova orale.

La modalità di svolgimento della prova finale potrà cambiare in ragione di specifiche circostanze e disposizioni degli organi competenti in relazione all’andamento della pandemia SARS-CoV-2.

La prova orale consisterà nella verifica della conoscenza degli argomenti del corso e della capacità di lettura dei testi scelti (3 domande).

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati su cinque livelli di apprendimento: insufficiente (= nessuna risposta fornisce riscontro di conoscenza / abilità per nessuno degli obiettivi del corso elencati); sufficiente (= una risposta fornisce riscontro di conoscenza / abilità per almeno uno degli obiettivi del corso); buono (= due risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità per almeno due obiettivi del corso); ottimo (= tre risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità per tutti e tre gli obiettivi del corso); eccellente (= tre risposte forniscono riscontro completo e critico di conoscenza / abilità per tutti gli obiettivi del corso).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. Scala docimologica ispirata ai Descrittori di Dublino per le lauree di secondo livello (Descrittori di Dublino nn. 1, 2, 3; http://ecahe.eu/w/index.php/Dublin_Descriptors).

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version