GEOGRAFIA M - Z

M-GGR/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GRAZIA ARENA


Obiettivi formativi

Il corso mira:


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dal docente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Lo studente deve saper localizzare luoghi e fenomeni su un atlante e deve possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Teorie, concetti e strumenti della geografia umana; relazioni tra ambiente, società e territorio; temi e problemi sulla globalizzazione; temi e problemi su città e spazi urbani; movimenti migratori; i settori dell’economia: agricoltura, industria, terziario; sviluppo sostenibile; educazione al territorio; paesaggi e patrimoni culturali; rapporto tra paesaggi e abbandono.



Testi di riferimento

1) BYELLAND M. D., MONTELLO D. R, GETIS A., Geografia Umana, McGraw -Hill Education (4 edizione), 2020, pp. 446.

2) DAL BORGO A. G., GARDA E., MARINI A., Sguardi tra i residui. I luoghi dell’abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie, MIMESIS, Milano 2016 (PARTE PRIMA : pp. 13-93 ; PARTE SECONDA : pp. 149-174 - pp. 189-202 ; PARTE TERZA : pp. 247-271).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I CONCETTI DI BASE (CAP I) - LA POPOLAZIONE (CAP III) - LINGUA E RELIGIONE (CAP V) - GEOGRAFIA ETNICA (CAP VI) - ATTIVITA' PRIMARIE (CAP VII) - ATTIVITA' SECONDARIE (CAP VIII) - MODELLI DI SVILUPPO (CAP IX) - SISTEMI URBANI (CAP X) - L'IMPATTO AMBIENTALE (CAP XII) -LE CARTE GEOGRAFICHE ( CAP XIII).BYELLAND M. D., MONTELLO D. R, GETIS A., Geografia Umana, McGraw -Hill Education, MILANO (4 edizione), 2020, pp. 446 - EDIZIONE ITALIANA A CURA DI SQUARCINA E., PECORELLI V.. 
2IL CONCETTO DELL'ABBANDONO (PARTE PRIMA : pp. 13-93) - IL RECUPERO DELLE AREE DISMESSE (PARTE SECONDA : pp. 149-174- pp. 189-202) - SALVAGUARDIA E RECUPERO DEL PATRIMONIO AMBIENTALE (PARTE TERZA : pp. 247-271).2. DAL BORGO A. G., GARDA E., MARINI A., Sguardi tra i residui. I luoghi dell’abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie, MIMESIS, Milano 2016.  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.

La prova in itinere consisterà nella realizzazione di un power point individuale che approfondisca prevalentemente temi trattati durante il corso dal docente ( individuati in accordo con gli studenti durante la prima lezione calendarizzata). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza del tema presentato e dell’originalità del power point.

I temi trattati durante la prova in itinere non saranno oggetto di ulteriore verifica nel corso dell’esame orale finale.

Per la valutazione della prova orale finale si terrà conto della padronanza dei contenuti teorici, delle competenze acquisite ( soprattutto competenza di lettura di grafici e carte geografiche), dell’accuratezza linguistica e dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico relativo ai fenomeni trattati, nonché delle capacità argomentative e critiche dimostrate dallo studente.

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo, al momento dell’esame orale, si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version