LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO

L-LIN/10 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MANUELA FORTUNATA D'AMORE


Obiettivi formativi

Il corso si propone di 1) presentare le linee evolutive e le voci più significative del Sette-Ottocento inglese; 2) favorire una riflessione sistematica sulle specificità dei diversi generi letterari; 3) consolidare e rafforzare la conoscenza degli strumenti di analisi stilistico-retorica e critico-interpretativi maturata nel primo biennio di studio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in due moduli, che verranno presentati in inglese con momenti di sintesi in italiano. Ulteriore strumento di supporto sul piano della comprensione sarà l’uso del PPT di lezione.

Il modulo A, Tra cultura e letteratura: il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU), presenterà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese dall’Età dei lumi alla fine del Vittorianesimo. L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-retorica di testi ritenuti ancora oggi significativi.

Il modulo B, Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU), avrà un taglio più monografico e sarà incentrato su alcuni tra i double works più significativi del caposcuola della Confraternita Preraffaellita. L’impianto testuale e laboratoriale metterà anche in evidenza le contaminazioni tra diversi linguaggi espressivi, poesia e arti figurative, nel più ampio contesto dell’Età vittoriana.

Il materiale di studio previsto per l’intero corso, completo dei testi antologici scelti, del PPT di lezione e delle letture critico-metodologiche, sarà subito reperibile sulla piattaforma Studium.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

È richiesta una conoscenza delle principali correnti culturali e letterarie dal Medioevo alla Restaurazione. Sul piano linguistico, per le attività proposte in aula, sarà necessario possedere una competenza non inferiore al livello B1+ del CEFR.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Modulo A – Tra cultura e letteratura: Il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU)

Alla ricostruzione del background storico-culturale, soprattutto alla riflessione sulle linee evolutive dei principali generi letterari, seguirà in aula il contatto diretto con i testi. Dei 20 brani, tratti dalle opere di seguito elencate, che all’esame dovranno essere portati privi di segni e note, si richiedono: lettura con pronuncia corretta, traduzione, analisi testuale (dal punto di vista linguistico e retorico-prosodico) e analisi critica (dal punto di vista di temi e contenuto):

1. Il Settecento

a. I princìpi e le idee

Alexander Pope, An Essay on Criticism (1709)

Joseph Addison, The Aims of the “Spectator” (1711)

Mary Wollstonecraft, A Vindication of the Rights of Woman (1792)

b. Fondare e rifondare: le forme del novel

Samuel Richardson, Pamela, Or Virtue Rewarded (1740)

Eliza Haywood, Anti-Pamela, Or Feign’d Innocence Detected (1741)

Laurence Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy (1762)

c. I viaggi e il Grand Tour

Lady Mary Wortley Montagu, The Turkish Embassy Letters (1762)

Esther Lynch Piozzi, A Journey Through France, Italy and Germany (1789)

d. Il Sublime e il Gotico

Anne Radcliffe, A Sicilian Romance (1790)

Mattew Lewis, The Monk: A Romance (1796)

 

2. Il primo Ottocento: il Romanticismo

a. La Natura, l’immaginazione e l’egotismo

William Blake, The Lamb (1789)

William Wordsworth, “The Preface” to Lyrical Ballads (1801) – Daffodils (1804)

b. l dissenso, la Storia e il Bello

John Keats, On Seeing the Elgin Marbles (1817)

Percy Bysshe Shelley, Song. To the Men of England (1819)

Walter Scott, Ivanhoe (1819)

 

3. L’Età Vittoriana

a. Rappresentare il reale

Elizabeth Gaskell, Mary Barton (1848)

Charles Dickens, Hard Times (1854)

b. Forme di escapismo: il passato, il nonsense e il gotico

Alfred Tennyson, Ulysses (1833)

Lewis Carroll, Alice’s Adventures in Wonderland (1865)

Bram Stoker, Dracula (1897)

 

Modulo B – Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU)

Questo modulo include una presentazione dell’attività artistico-culturale della Pre-Raphaelite Brotherhood (1848-1852) e del caposcuola Dante Gabriel Rossetti. In aggiunta ai materiali forniti e analizzati in aula, gli studenti e le studentesse leggeranno per intero il racconto Hand and Soul, pubblicato nella rivista «The Germ» nel 1850.

 

D.G. Rossetti, Mary’s Girlhood. For a Picture (1849)

Hand and Soul (1850)

The Passover in the Holy Family. For a Picture (1867)

Mary Magdalene at the Door of Simon the Pharisee. For a Drawing (1869)



Testi di riferimento

Modulo A – Tra cultura e letteratura: il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU)

1. Storia della letteratura inglese dai Lumi al Vittorianesimo

Sanders Andrew, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 3rd ed., 2004, pp. 276-491.

 

2. Antologia

Sul contesto storico-culturale e per le note ai 20 testi/brani presentati a lezione si vedano

- The Oxford Anthology of English Literature, vol. 2, New York, London and Toronto [ultima edizione].

- The Norton Anthology of English Literature, vol. 2, New York and London [ultima edizione].

 

3. Metodologia e terminologia letteraria

In aggiunta ai PPT della docente – anche questi reperibili su Studium – gli studenti e le studentesse si riferiranno a

- Cuddon John Anthony, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. [l’elenco delle voci che verranno trattate durante il corso sarà caricato sulla piattaforma Studium].

 

Modulo B – Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU)

1. Testi base

- Rossetti Dante Gabriel, Mary’s Girlhood. For a Picture, in J. Marsh (ed.), Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, London, J. Dent, 1999, p. 7.

- Rossetti Dante Gabriel, Hand and Soul, «The Germ», 1, 1850, p. 23-33.

- Rossetti Dante Gabriel, The Passover in the Holy Family. For a Picture, in J. Marsh (ed.), Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, London, J. Dent, 1999, p. 250.

- Rossetti Dante Gabriel, Mary Magdalene at the Door of Simon the Pharisee. For a Drawing, in J. Marsh (ed.), Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, London, J. Dent, 1999, p. 250.

 

2. Studi critici

- D’Amore Manuela, “Ekphrastic Representations of the Mystical ‘Other’: Dante Gabriel Rossetti’s Poetry (1849-1881)”, in Gioia Angeletti, Giovanna Buonanno, Diego Saglia (a cura di), Remediating Imagination. Literatures and Cultures from the Renaissance to the Postcolonial, Roma, Carocci, 2016, pp. 73-84.

- Kashtan Aaron, “Pre-Raphaelite Approaches to Ut Pictura Poesis: Sister Arts or Sibling Rivalry?”, «English and History of Art», 151, Brown University, 2004.

http://www.victorianweb.org/painting/prb/kashtan12.html

- Marsh Jan, “Introduction”, in ID. (ed.), Dante Gabriel Rossetti, Collected Writings, London, J. Dent, 1999, pp. xi-xxvii.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Mod. A - Storia della letteratura inglese del Sette e OttocentoIl manuale indicato per la parte relativa al periodo compreso tra l'Illuminismo e la fine dell'Età Vittoriana - Il PPT di lezione e tutti i materiali caricati sulla piattaforma Studium  
2Analisi stilistico retorica dei testi presentati durante il corso Le parti indicate su Studium di J.A. Cuddon, ''A Dictionary...'' - I PPT di lezione  
3Mod. B - Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti Testi: ''Hand and Soul'' - ''The Passover in the Holy Family'' - ''Mary Magdalene''  
4D.G. Rossetti e la poesia ekfrasticaI saggi di M. D'Amore, A. Kashton e J. Marsh  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Al momento dell’esame gli/le studenti/esse dovranno avere acquisito un quadro chiaro delle linee evolutive della letteratura inglese del Settecento e dell’Ottocento e delle sue voci più significative. È possibile trovare ulteriori dettagli e informazioni nel PPT Modalità di esame, che sarà possibile reperire sulla piattaforma Studium.

È prevista una prova scritta in itinere in presenza, salvo eventuali disposizioni restrittive dovute all’emergenza sanitaria.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version